photo4u.it

Consiglio: contax 645 digitale o reflex digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stay
utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 1:53 pm    Oggetto: Consiglio: contax 645 digitale o reflex digitale? Rispondi con citazione

SAlve a tutti!
Chiedo a voi che sicuramente avrete qualche info in più rispetto a me e mi potrete consigliare bene!
Ho una contax 645 + 45/2,8 + 80/2 + 140/2.8 e qualche magazzino.
Faccio soprattutto foto di ritratto/reportage nei miei viaggi per la maggior parte a colore, ma ogni tanto anche qualche b/n.
Qui viene il dubbio: compro un dorso phase one, magari da 30 Mp, oppure vendo tutto e passo ad un buon corredo canon (pensavo 5d + 35/1.4 - 50/1.4 - 70-200/2.8 a grandi linee)!

Ammetto che fino ad ora la contax mi ha dato dei risultati straordinari(sfuocati, maneggevolezza, ecc, ecc che non ho trovato in nessan altra macchina) però le pellicole son sempre più difficili da trovare, costano un sacco e sopratutto i laboratori non sviluppano più come una volta!

Grazie del consiglio,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le pellicole sono sempre più difficili da trovare...ti sei trasferito in Nepal?? Very Happy

per quanto riguarda la domanda vera e propria secondo me fai bene a vendere e passare ad una reflex,questo perché non esistono ancora(che io sappia) dorsi con sensore medio formato 6x4,5,quindi non potresti sfruttare bene le ottiche che hai.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh una medioformato digitale ha dei costi che la portano fuori dall'hobbistica...

dipende da cosa ci fai, ma non che le pellicole siano poi cosí difficili da trovare. personalemente uso il medio formato 6x7 con una mamiya 7 ma non ho tutti questi problemi

sui laboratori credo dipenda dal servizio che vuoi. ora di sicuro non essendo piú la pellicola lo standard o cerchi la qualitá e accetti costi piú alti o cerchi lo std lab costa poco e prendi poco.

nel mondo 35mm ho appena portato a sviluppare in uno dei lab credo migliori in ita un rullo di velvia scaduto ed era la controprova per un esperimento fallimentare che avevo fatto con un rullo della stessa per un lab standard qua in UK. beh risultato eccellente, nessun problema in assoluto scattando con la stessa macchina e la stessa lente...

andrea09
utente

Iscritto: 16 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

sui laboratori credo dipenda dal servizio che vuoi. ora di sicuro non essendo piú la pellicola lo standard o cerchi la qualitá e accetti costi piú alti o cerchi lo std lab costa poco e prendi poco.

...il problema è proprio qua...o ti affidi ad un laboratorio serio, oppure tanto vale che scatti con una compattina.
Sarebbe curioso fare una lista dei migliori fotolaboratori italiani!

Per quanto riguarda la contax 645: màh, bel dilemma...ti direi reflex digitale canon o nikon con 16-35/2.8, 24-70/2.8, 70- 200/2.8 però so di cosa sono in grado le ottiche Carl Zeiss!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi la massima qualita' devi avere il controllo su tutta la catena; quindi anche sulla stampa (io ho avuto foto stampate da cani sia partendo da pellicola che da digitale)
Io investirei, se hai il posto, in una bella camera oscura (nell'usato si trovano ingranditori e obiettivi eccelsi a prezzi abbordabili)

stay
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana ha scritto:
Se vuoi la massima qualita' devi avere il controllo su tutta la catena; quindi anche sulla stampa (io ho avuto foto stampate da cani sia partendo da pellicola che da digitale)
Io investirei, se hai il posto, in una bella camera oscura (nell'usato si trovano ingranditori e obiettivi eccelsi a prezzi abbordabili)

Parole sante!!
Infatti per il bianco e nero ho degli ottimi risultati in camera oscura (solo sviluppo negativo e poi scansione) però per le diapositive o comunque negativi a colori, ho avuto più soddisfazione con certe compattine digitali che con le medio formato.

Ma qualcuno conosce qualche buon fotolaboratorio a Padova o comunque in Veneto?...magari con mp privato se non si possono citare attività commerciali qui nel forum!

Grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei in grado di fare il Bn sei senz'altro capace anche di sviluppare e stampare a colori,ci sono diversi topic che ne parlano nella sezione camera oscura.

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stay
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero rimasto che sviluppare in casa il colore era impossibile e per di più con pessimi risultati!Corro subito a leggere...
Grazie mille a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 8:39 pm    Oggetto: Re: Consiglio: contax 645 digitale o reflex digitale? Rispondi con citazione

stay ha scritto:
però le pellicole son sempre più difficili da trovare, costano un sacco e sopratutto i laboratori non sviluppano più come una volta!

Grazie del consiglio,
Andrea

invece una digitale MF te la regalano Smile

mawart
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:51 pm    Oggetto: contax 645 Rispondi con citazione

non discutendo dei costi in gioco, posso solo consigliare un dorso digitala medio formato, o per questioni di assistenza e ricambi a rischio per la contax di passare ad un hasselblad serie h, la qualità del file di un mf digitale non ha nulla da invidiare alle pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: