photo4u.it

Sostituire il 18-70 o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aiacos
nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 11:23 pm    Oggetto: Sostituire il 18-70 o no? Rispondi con citazione

Al momento il mio corredo comprende Sigma 10-20, Nikkor 35 f/2, Nikkor 85 f/1.8, Nikkor 105 Micro VR, Sigma 24 f/2.8, Sigma 70-200 HSM APO. Ha senso cambiare il 18-70 con una lente come il 16-85 od il Tamron 17-50 versione non VR (la versione VR ho sentito perde parecchio in nitidezza). Non posso dire che vada male il 18-70 sul sensore 12mp ed il 17-55 è fuori discussione perchè non spende 800 euro per una lente che non mi porterò dietro al passaggio su FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che i toscani su P4u non mancano ti consiglierei di valutare tu stesso l'opportunità di cambiare testando sul campo le ottiche.

Qualcuno che te le presta per delle foto di confronto certamente lo troverai, e se non lo trovi a Massa c'è Il Fotoamatore che fa provare il materiale, prova le ottiche che ti interessano e scegli con i tuoi occhi.

Detto questo, se intendi passare al Full Frame, a mio avviso conviene tenerti il 18-70 Nikkor, che ha cattiva fama perché viene fornito in kit, ma tutto sommato è un valido compromesso qualità prezzo. Considerando che hai un 10-20 Sigma nella parte wide sei coperto e con il 105 Micro ed il 70-200 sei coperto anche sul lato tele, il 18-70 è un ottimo compagno per uscite leggere e non avrai particolari difficoltà a venderlo quando cambierai formato assieme al Sigma (che, ricordo, è anche lui per formato ridotto).

Per inciso, io venderei anche il 24 Sigma e col ricavato dei 3 obiettivi andrei dritto su un 24-70 Nikkor usato (con conguaglio, ovviamente), se prendere qualcos'altro sul lato wide lo valuterei dopo questa manovra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Aiacos
nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il passaggio a FX ho già fatto l'ordine per le due otticone e relativo finanziamento, sto solo aspettando di vedere sta benedetta D800 che roba sarà prima di prendere la decisione corpo macchina. Assieme al 70-200 VRII ho preso il 24-120 f/4: l'ho preferito al 24-70 per la maggior versatilità. Andrò a provare le ottiche al fotoamatore di Massa Cool La D90 finisce sul mercatino assieme al Sigma ed alle ottiche che non uso più ma ho una Fuji S5 Pro e quella me la tengo e vedo se conservare il 18-70 o prenderci sto Tamron 17-50 f/2.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il Tamron poi sul FF non lo useresti di certo.
Lasci il 18-70 per la Fuji e stai a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ogni tanto ho il dubbio su cosa farne del 18-70 (non intenzionato a passare a breve al FF)

1) 17-50 tamron ( VC o non VC devo ancora pensarci)
2) triade di fissi.. 20 2.8 35 f2 e 50 1.8

mah.... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sei intenzionato a passare a breve al full frame io la triade di fissi la farei così:
20 2.8
35 1.8 dx
85 1.8
Se hai già il 50 va bene lo stesso.

omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Max! Ci avevo pensato effettivamente al 35 dx...

Il mio dilemma è che sono focali che uso molto e non so.. non avendo raffronti sul campo non so se la qualità guadagnata sarebbe così alta rispetto alla perdita di versatilità del tammy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una curiosità.
Ma perchè questo 35 lo hanno siglato DX? Mica è uno zoom strano o un supergrandangolare, che limiti potrebbe avere nell'utilizzo su FF o su pellicola?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Solo una curiosità.
Ma perchè questo 35 lo hanno siglato DX? Mica è uno zoom strano o un supergrandangolare, che limiti potrebbe avere nell'utilizzo su FF o su pellicola?

Perché copre solo il formato DX (25,1 × 16,7mm) e su pellicola o Fx (24x36mm) non copre l'intero fotogramma e vignetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Perché copre solo il formato DX (25,1 × 16,7mm) e su pellicola o Fx (24x36mm) non copre l'intero fotogramma e vignetta.

ok questo... ma commercialmente non la capisco molto.
Il 35mm f2 costa, è vero, un po' di più, ma non 10 volte tanto.... in fondo chi è interessato ad una focale fissa è già un passo oltre l'inizio: difficilmente la differenza di prezzo che c'è tra questi due obiettivi fermerebbe l'acquisto.
Se il dx costasse 100-120 euro, allora sarebbe diverso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 f2 non è af-s, l'autofocus non funziona sui corpi entry-level.
L'f2 è vecchio, l'1.8 ha una resa diversa e per certi aspetti migliore, ad esempio per quanto riguarda lo sfocato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Il 35 f2 non è af-s, l'autofocus non funziona sui corpi entry-level.
L'f2 è vecchio, l'1.8 ha una resa diversa e per certi aspetti migliore, ad esempio per quanto riguarda lo sfocato.

Non metto in dubbio le differenze ottiche e di resa tra due lenti di diversa generazione (anche se non sono scontate), ma scusa se insisto, è la strategia commerciale che mi perplime... perchè far uscire un DX e tenere due lenti a listino invece di un nuovo f2 adatto anche al pieno formato? Per quello 0.2 nel diaframma? Mi pare un po' poco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, volevi che fosse FX?
Credo che aggiorneranno a breve anche quello, i superluminosi li hanno fatti, ora han fatto il 50 1,8 e credo che a breve aggiorneranno anche le altre focali fisse più utilizzate per cui 85 e 35 in primis. Ma non sperare di vedere il 35 FX nuovo allo stesso prezzo del DX.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: