photo4u.it

...questioni di cuore...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cynaro
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2011

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 3:30 am    Oggetto: ...questioni di cuore... Rispondi con citazione

salve a tutti,
vorrei farvi una domanda:
voglio regalare alla mia ragazza un kit completo per realizzare in casa una camera oscura essendo stata in passato questa una sua passione.

potreste consigliarmi un sito che abbia una soluzione simile?
sulla baia ho trovato un utente che vende dei kit con ingranditore e tutto il resto con prezzi che vanno da 200 a 400 euro, posso mettere anche dei riferimenti precisi alle aste in modo da avere un parere preciso?

voi cosa mi consigliate? e per una soluzione completa ma da amatore quanto potrei spendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ingranditori si trovano usati a prezzi ridicoli (ma bisogna avere pazienza ed aspettare qualcuno che vuol liberare la cantina).

I materiali di consumo (da comprare nuovi) puoi trovarli da:

- Fotomatica: www.fotomatica.it
- Western Photo: www.westernphoto.it

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai l'era dei prezzi ridicoli degli ingranditori è finita.
E' facile trovare vecchi ingranditori professionali che al tempo costavano milioni a qualche centinaio di euro, ma quelli amatoriali faticano a scendere sotto i 100-150€ e non più "ti do dei soldi se mi svuoti la cantina".
Cercando con moltissima pazienza magari qualche occasioni a poche decine di euro si trova, ma bisogna intendersene, capire se è completo o se manca qualcosa, in tal caso, mettersi a cercare ricambi potrebbe essere più oneroso che prenderne uno ad un prezzo "congruo".

Detto questo, 200-400€ per una CO completa sono una cifra ragionevole, dipende dal tipo di ingranditore (c'è differenza tra un Durst F30 e un M670), dagli obiettivi a corredo, se c'è o no il timer ecc.

Metti pure i link e ti dico se il prezzo è adeguato o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cynaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte, i link aqgli annunci sono:

http://cgi.ebay.it/CAMERA-OSCURA-COMPLETA-Ingranditore-DURST-RS-35-Newporter-come-M301-/260858447338?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3cbc6005ea

http://cgi.ebay.it/CAMERA-OSCURA-COMPLETA-Ingranditore-DURST-M302-/260858457285?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3cbc602cc5

http://cgi.ebay.it/CAMERA-OSCURA-SUPER-COMPLETA-Ingranditore-DURST-M305-BN-Colore-/260858429612?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3cbc5fc0ac

http://cgi.ebay.it/CAMERA-OSCURA-COMPLETA-6x6-Ingranditore-DURST-M601-/260858412428?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3cbc5f7d8c

attualmente sono orientato sul durst m305 per la possibilità di potere stampare anche a colori...che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho nessun suggerimento da dare.
Volevo solo complimentarmi per la bella idea Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi 3 offrono ingranditori piccolini che stampano il solo 35mm.
Sono ottime soluzioni per una CO "da bagno", cioè che deve essere montata e smontata ogni volta e riposta da qualche parte.
Quegli ingranditori, smontata la colonna, stanno in un cassetto.

La quarta invece ha un ingranditore più grande e di buon livello, adatto anche al medioformato fino al 6x6, più adatto ad una CO fissa.

Se chi stampa usa solo il 35mm anche la prima, la più economica, va benissimo.
Nella seconda c'è un marginatore migliore e il timer, ma l'obiettivo è un po scarso.
La terza è orientata alla stampa a colori, c'è anche l'analizzatore (assolutamente inutile).
Può essere usata anche per il solo BN, ma sinceramente costa un po troppo.
La quarta è la più "Seria", con quel ottimo Durst M601, ma più impegnativa sia come costo che come logistica e se non stampa o stamperà mai il 6x6 non ne val la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cynaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il dubbio che stampasse solo in 35mm, quindi l'm601 lo metto da parte...tra il m305 a 379euri, il m302 a 279, il durst reporter a 189 e infine durst rs35newreporter a 219 con quegli obbietivi e tutto quanto?

grazie ancora per la risposta molto dettagliata, mi sei di grande aiuto. se passi da palermo una birra, un'arancina o un cannolo non te lo leva nessuno!

G-T Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2011 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello con l'RS35 Newreporter ha anche l'obiettivo migliore, tutto sommato mi orienterei su quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cynaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora per i consigli!

il regalo è andato in pieno centro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo all'argomento

sono in asta per questo oggetto
http://www.ebay.it/itm/140621914952?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p3984.m1431.l2649#ht_500wt_1376

per stampe 6x6 in BN sembra buono. che ne dite?

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingranditore semplice ma efficace, facile da smontare e riporre (se necessario) e dotato di un ottimo obiettivo.
C'è pure il timer.

Io ci punterei anche 100€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: