photo4u.it

CANON 1D Mark II oppure NIKON D1X-Solo 48 ore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy
utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 2:39 pm    Oggetto: CANON 1D Mark II oppure NIKON D1X-Solo 48 ore Rispondi con citazione

Lunedì devo decidere,ho bisogno di voi...sfogatevi!!!
Acquisto la mia prima reflex pro. Ho trovato due ottimi usati,quasi allo stesso prezzo: CANON 1D Mark II oppure NIKON D1X...devo scegliere. Non ottiche dedicate quindi le comprerò nuove, prima utilizzavo Pentax ed ho venduto tutto.FAccio reportages da strada,cogliere attimi, particolari di visi, gesti.Amo i posti insoliti e mi piace il dettaglio,la definizione. Lunedì accenderò il computer e vi leggerò,poi tirerò le somme e...vi farò sapere.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 2:45 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

io ti consiglio una 20d o una d70s....... non comprendi il motivo?

se una persona si chiede quale macchina e' meglio acquistare allo stesso prezzo ( senza per altro specificare lo stato d'uso e il numero di scatti ), e in " ballottaggio " ci sono una 1dmk2 e una d1x...... significa che non ha le idee assolutamente chiare su quello che deve fare con la suddetta fotocamera! quindi, poiche' sono entrambe strumenti estremamente professionali che sanno offrire risultati adeguati solo se utilizzate con piena cognizione di quello che si sta facendo..... ti consiglio di partire con un modello piu' semplice, capace di regalare gia' in jpg ottimi risultati!

sembrera' strana la mia risposta..... ma se la rileggi " col senno di poi " vedrai che e' il miglior consiglio!

se poi vuoi parlare delle caratteristiche delle 2 macchine ( ad esempio del sensore della nikon che ha i pixel rettangolari che ha in output immagini che vengono interpolate verticalmente e deinterpolate orizzontalmente ) sono qui! ( avendole avute entrambe..... chiedi pure quello che vuoi! )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo consiglio quello di bdcpv,
con una variante..ok per la 20d, ma al posto della d70 potresti anche pensare alla d200 appena presentata, per l'utilizzo di cui parli sono ottime.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra le 2 da te proposte io sceglierei senza dubbio la Canon (anche se a me me gustano da sempre di + le Nikon come corpi).
Mentre per ciò che ti hanno gia consigliato sono anche io d'accordo, avresti un materiale nuovo che unito a un battery grip (si scrive cosi? Very Happy ) porterebbe a un corpo professionale.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto bdcpv e pixell78! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le 2 assolutamente Canon 1DMKII (niente a che vedere con la pur ottima D1X)

ma come dicono gli altri, con una 20D risparmieresti molto!!! ed i risultati sono ottimi lo stesso!!!

ciaoooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto anch'io bdcpv, 20d (senza bg così e' meno ingombrante e facile da portare in giro) e 17-40 (magari pronto all'uso sui 30mm). canon al posto di nikon per il ridotto rumore agli alti iso...che nella foto street serve molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
tra le 2 assolutamente Canon 1DMKII (niente a che vedere con la pur ottima D1X)

ma come dicono gli altri, con una 20D risparmieresti molto!!! ed i risultati sono ottimi lo stesso!!!

ciaoooooooooooo!!!

Malox, ogni volta mi sciocchi... QUalsiasi confronto Canon-Nikon si faccia, è sempre assolutamente meglio la Canon!!! Smile

Cmq, tra le due, non c'è molta differenza... Sono due prodotti entusiasmanti... Più incisiva e più dettagliata la Nikon, più veloce, con una raffica migliore e un autofocus migliore la Canon.

Ottimi WB tutte e due, ottima gamma dinamica e resa cromatica, con ottiche di qualità.

La durata della batteria è a favore della Canon. Ergonomia e comodità a favore della Nikon.

Insomma, due macchine differenti... Qualche annetto in più la Nikon, ma ancora fantastica, quindi se la trovi ad un prezzo ragionevole, prendila al volo... Idem per la Canon.

Diciamo che la Canon è più prestante nello sport e la Nikon nei paesaggi o cmq per fotografie che non hanno bisogno di performance velocistiche esasperate (cmq la D1x ha la possiilità di un upgrade del buffer).

Ottimo, infine, il consiglio di Joe (BDCPV).

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Ergonomia e comodità a favore della Nikon.

beh dipende, io per esempio mi trovo male a livello di impugnatura con le nikon, preferisco canon, o su ottiche nikon la fuji.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma la d1x quando era prodotta? la eos1d2 è stata sostituita da pochissimo... come possono avere qualsi lo stesso prezzo? Mah
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
scusate ma la d1x quando era prodotta? la eos1d2 è stata sostituita da pochissimo... come possono avere qualsi lo stesso prezzo? Mah

dipende dalle condizioni: penso una 1d2 con 180'000 foto valga molto meno di una d1x con sole 10'000 foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:20 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
dipende dalle condizioni: penso una 1d2 con 180'000 foto valga molto meno di una d1x con sole 10'000 foto

non voglio contraddirti pdepon.... per me se ben tenuta esteticamente, anche se con 200000 scatti, vale comunque parecchio di piu' la 1dmk2! cambi l'otturatore e ammortizzatore specchio ( meno di 300 euro ) e hai una meccanica ok! la d1x e' sempre stata particolare.... a partire dal sensore! e credimi che io ho sempre preferito la vecchia d1 ( non ho mai sopportato la mancanza di dettaglio verticale dovuta all'interpolazione! ).
comunque in linea di massima la tua " idea " del perche' di 2 prezzi simili per 2 macchine cosi' diverse.... credo sia quella giusta ( ovvero d1x pari al nuovo e 1dmk2 distrutta ).

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contraddicimi pure perché hai ragione.
In vita mia non ho mai visto una macchina con 200k foto esteticamente perfetta, e nel caso ne vedessi una venduta al prezzo di una d1x sospetterei un lavoro di stucco, pennello e aerografo. Non sto dicendo che non possa esistere, ma penso che sia molto difficile da trovare.
La mia 300d con meno di 20k foto ha un aspetto vissuto, va bene che non l'ho mai risparmiata, se dovevo fotografare scattavo anche con vento e pioggia leggera, ma esteticamente è molto più conciata della eos 5 di più di 10 anni fa che ho appena preso usata.
I segni di sverniciatura nelle posizioni "calde", qualche piccolo graffio inevitabile e la gomma che ricopre la plastica consumata in alcuni punti sono indice di uso, e sono inevitabili.

Delle due macchine non voglio parlare molto: la 1d2 l'ho usata per un solo pomeriggio e mi ha fatto un ottima impressione, la d1x la conosco solo per il fatto che un amico fotografo l'aveva e poi vendette per prendersi la s2pro. Invidiava ai possessori di sistemi canon la d60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:42 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ti posso dire che di 1d con piu' di 100000 scatti non ricondizionate ma esteticamente perfette, qualcuna si trova! la 300d ha un " rivestimento " particolarmente delicato.... in particolare per quel che riguarda la gomma dell'impugnatura!
comunque in linea di massima qualunque macchina con piu' di 50000 presenta qualche segno di usura! questo e' un dato di fatto!

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:43 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

post errato

Ultima modifica effettuata da bdcpv il Dom 06 Nov, 2005 12:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la 5D nuova noo?
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:

Delle due macchine non voglio parlare molto: la 1d2 l'ho usata per un solo pomeriggio e mi ha fatto un ottima impressione, la d1x la conosco solo per il fatto che un amico fotografo l'aveva e poi vendette per prendersi la s2pro. Invidiava ai possessori di sistemi canon la d60.

A titolo informativo... Chi è il matto???? Mah Surprised

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
pdepon ha scritto:

A titolo informativo... Chi è il matto???? Mah Surprised

Lavora in uno studio grafico che vende contenuti a riviste e siti e la usava un pò per tutto: cioè dove lo mandava il capo. Adesso usa la s3pro. Non frequenta questo forum.
Il motivo era dato dal rumore elevato a 800 iso e dalla mancaza di feeling.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok... ANche perchè conosco benissimo la S3, ed è assolutamente inferiore... A parità di ottica, ha solamente una migliore gamma dinamica (neanche troppa)... Per il resto è inferiore... Intendiamoci, non voglio dire che la S3 faccia schifo... TUtte le macchine hanno qualità e bisogna solamente imparare a conoscerne i limiti e le potenzialità, ma se dovessi scegliere tra S3 e D1x, mi butterei, ovviamente, sulla seconda!!!
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa giuseppe che io mi butterei invece sulla 1dmk2 ( visto che e' allo stesso prezzo.... )
per qualunque tipo di lavoro ( matrimoni,paesaggi,reportage,sport,ecc ecc )

a parte gli scherzi, la d1x e' forse la nikon che mi ha deluso di piu'..... non la digerivo assolutamente! trovo che la storia del sensore con pixel rettangolari non fosse una " furbata " ( e guarda a caso e' stata l'unica ad utilizzarlo ), unita alla scarsa autonomia, i menu' macchinosi, la lentezza, non mi hanno assolutamente fatto trovare dei " plus " rispetto alla vecchia d1.... anzi ! ( la d1 era almeno velocissima 4.5fps con un bel buffer gia' di serie! ).
ciaociao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: