photo4u.it

Quale OTTICA con OTTURATORE CENTRALE sulla digitale.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 10:17 am    Oggetto: Quale OTTICA con OTTURATORE CENTRALE sulla digitale. Rispondi con citazione

ciao a tutti, riallacciandomi a questa discussione mi chiedo quale obiettivo con OTTURATORE CENTRALE potrei montare alla reflex digitale o ad una mirrorless..... un grandangolo su FF o APS-C sarebbe bello Blah Blah Blah

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho risposto nell'altra discussione.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che le ottiche con otturatore centrale sono quasi tutte per il medio grande formato scordati i grandangoli.
Penso sia possibile montarci gli Zeiss per l'Hasselblad con anello adattatore ma scordati di utilizzarli lasciando la fotocamera a lungo in posa B, fotteresti in poco tempo il sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo a quelle montate sulle folding o compattone a temetro ad ottica fissa degli anni 70/80 non me ne intendo per questo ho aperto la discussione.

tipo queste che sono per il formato 135mm senza andare a scomodare ottiche per il medio formato:

alcune hanno proprio una levetta per armare e far scattare l' otturatore.
Si trovano per pochi euro ai mercatini, per questo pensavo di provare.
Se il tiraggio lo consente posso adattarle su una reflex digitale altrimenti su una mirrorless.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ottiche fisse... come pensi di fare?
Fra l'altro sono quasi tutte ad otturatore a ghigliottina e con lunghezze focali tra i 35 e i 50mm, poco grandangolo.
Aggiungi che la posa B, come ipotizzi nell'altro post non la puoi tenere per molto tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
pensavo a quelle montate sulle folding o compattone a temetro ad ottica fissa degli anni 70/80 non me ne intendo per questo ho aperto la discussione.

gli obiettivi da telemetro di solito hanno un tiraggio troppo corto per poter essere utilizzati su reflex (qua una lista di tiraggi : http://www.graphics.cornell.edu/~westin/misc/mounts-by-register.html ).
Quindi più che alle telemetro o compattone, guarda alle vecchie macchine a soffietto, se vuoi toglierti la soddisfazione su reflex.

Io ho un obiettivo del genere (Tominon 105/4.5), preso da una vecchia Polaroid per uso scientifico (praticamente una piramide di plastica), montato su soffietto. Funziona, mai provato a fare esposizioni multiple, se mi verrà voglia ci proverò con Photoshop Smile .

[/img]

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: