Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:31 pm Oggetto: Assistenza per D7000? |
|
|
Ciao a tutti, sono appena tornato da una vacanza di due settimane, durante la quale la mia D7000 mi ha dato due problemi che alla fine per fortuna si sono rivelati poca cosa ma li per li mi hanno preoccupato.
Li descrivo: dopo qualche giorno che ero li, rivedendo le foto la macchina ha iniziato a dare il messaggio "impossibile visualizzare il file" su alcune foto, mentre su altre andando ad ingrandire, il preview diveniva verde a striscie verticali. Allego immagini.
Preoccupato (non ci lavoro, sono solo foto delle vacanze ma mi piacerebbe essere sicuro di portare qualcosa a casa) ho iniziato a scattare più del solito, della serie "almeno qualcosa viene".
Oggi, portandole sul pc, ho riscontrato che con sommo gaudio, sia le foto con il problema 1 che quelle con il problema 2 si vedono perfettamente su pc sia su linux che su windows. Trattasi quindi di "quasi non problema".
La domanda è, premesso che il firmware è aggiornato, voi la portereste comunque in assistenza?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
175.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1653 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1653 volta(e) |

|
_________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Proverei prima a sostituire la memory card. L'hai acquistata tu o e' quella fornita da Nital con la macchina?
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza mi sembra di riconoscere perfettamente il tuo caso, come già detto... problema di memory card. Sono pronto a scommeterci. Pulisci i contatti per sicurezza.
Se hai la garanzia, fattela sostituire!
|
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Allora, ho controllato, il problema me lo da sia sulla SD originale da 4g data in dotazione, sia sulle due sd da 8gb comprate prima di partire. Puoi essere un problema di contatti sulla macchina?
Ma se è un problama di sd, come mai le foto sul pc poi vengono visualizzate?
Leggendo con opanda, ho notato che sulle foto "incriminate" mancano dei dati relativi al thumbnail, può essere che la macchina non è per qualche motivo riuscita a crearlo?
_________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 8:31 am Oggetto: |
|
|
allora, detta così potrebbe essere sia un problema di "lettore" presente sulla nikon che un problema di "qualità" delle SD usate. Perchè :
La non visualizzazione corretta e' dovuta alla scrittura non corretta dei dati sulla SD quindi ritorniamo a quanto scritto sopra. I lettore di schede di memoria che solitamente si acquistano per usarli sui pc o sono "compresi" con i pc, di solito, sono muletti e digeriscono di tutto quindi è facile che riescano a trattare anche le SD di "più infima" qualità. Quella della nikon è più sensibile risentendo maggiormente del problema.
Di contro, nulla toglie che voglia il caso la SD data con la macchina sia anch'ella difettosa (la famosa 1 su un milione è fallata).
Puoi quindi tentare 2 soluzioni :
1) manda la d7000 in assistenza ma ti avviso che molto probabilmente dopo un controllo al lettore integrato sulla macchina e alcuni scatti di prova con una SD originale e garantita in loro possesso ti torna indietro con un foglio dove trovi scritto "qua tutto ok, nessun problema"
2) compri l'ennesima SD, ci spendi un po nel tentativo di trovare una originale e sicura e non un "fake" come viene chiamata in gergo tecnico, e ci fai un po di scatti giusto per vedere che succede.
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
La cosa strana è che su quasi 7mila scatti con la sd originale non aveva mai dato nessun problema, ora lo ha dato sia con quella che con due sd (trascend classe10) nuove. La statistica inizia ad essere un po strana.
Però, se fossero le sd fallate, non dovrebbero essere fallate anche leggendole con il lettore integrato del pc?
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 12:36 pm Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | ...Però, se fossero le sd fallate, non dovrebbero essere fallate anche leggendole con il lettore integrato del pc?... |
rileggi bene cosa ti ho scirtto sopra riguardo i lettorini per pc, il mio se gli metto dentro una pietra mi ci fa pure la datazione al carbonio 14.
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | rileggi bene cosa ti ho scirtto sopra riguardo i lettorini per pc, il mio se gli metto dentro una pietra mi ci fa pure la datazione al carbonio 14. |
Non volermene, ma è un ragionamento che mi lascia perplesso. Cioè, la sd è infima, il lettore nikon non riesce a scriverci bene, ed il lettore del pc riesce a leggere una cosa non scritta bene? e le informazioni che non sono state scritte e che quindi non esistono dove le prende? le inventa? In informatica non è così banale resuscitare un file corrotto, e il lettore del mio pc, me lo fa in automatico ed in maniera trasparente, ovvero senza neanche avvertirmi?
Bho, magari è come dici, anzi probabilmente lo è ma rimango perplesso.
Comunque terrò sotto osservazione il problema, vediamo intanto se usando solo il secondo slot per le sd il problema si ripropone o no...
ah, grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | Non volermene, ma è un ragionamento che mi lascia perplesso. Cioè, la sd è infima, il lettore nikon non riesce a scriverci bene, ed il lettore del pc riesce a leggere una cosa non scritta bene? e le informazioni che non sono state scritte e che quindi non esistono dove le prende? le inventa? |
Puo' benissimo accadere che un lettore riesca a leggere/scrivere senza problemi e un altro no. Un lettore ha piu' tolleranza, l'altro e' piu' critico.
La cosa preoccupante invece e' che lo fa con tre schede diverse e mi sembra difficile che tutte e tre le schede abbiano lo stesso difetto.
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
|