photo4u.it

A proposito di raffica. Mi serve spiegazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 5:17 pm    Oggetto: A proposito di raffica. Mi serve spiegazione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Vorrei capire in quali situazioni si riscontra una netta differenza fra una macchina che "spara" a 3 fps ed una che ne fa 5.
Capisco che nelle foto sportive e nell'inseguimento del soggetto la velocita' operativa e' tutto, ma vorrei una spiegazione su come 2 fps possano influire negativamente.
Ho visto su una rivista la prova della nikon D2h, che spara 8 fps, ed il commento e' stato che, sarrebbe meglio impostare al massimo su 5 fps perche',secondo il giornalista, gli 8fps non servono ed indicano il non saper proprio cosa "puntare"...
La mia domanda e' questa: dopo la necessaria esperienza sul campo, serve una raffica del genere per centrare la foto?
Grazie a tutti per i commenti.
ciao ciao
Alessio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando lavoro scatto sempre a scatto singolo o quasi.

La raffica da 5 puo servire in quasi tutti i casi quella da 8 al secondo piu che altro per effettuare nelle foto del trick tutto il movimento del rider...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da inesperto (ho fatto solo 1 partita di calcio) ti posso dire che in generale i 5fps della mia 20d sono fin eccessivi. ma per cogliere l'attimo, es. impatto della palla, sono insufficenti Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma per cogliere l'attimo, es. impatto della palla, sono insufficenti Very Happy

Per questo oltre che gli 8fps serve anche un po' di Chiappette
LOL LOL LOL

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

ci vorrebbe una raffica flessibile... implementata con un terzo livello al pulsante di scatto: primo livello blocco af, secondo livello singolo o raffica lenta (3 fps) terzo livello raffica a 8fps

Very Happy

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Very Happy

ci vorrebbe una raffica flessibile... implementata con un terzo livello al pulsante di scatto: primo livello blocco af, secondo livello singolo o raffica lenta (3 fps) terzo livello raffica a 8fps

Very Happy

Ciao

con la serie 1 hai la possibilità di avere 2 tipi di raffica da scegliere H e L
da 1a3 e da 4a8

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, beato te Ops però hai capito come dicevo io... non dover scegliere da menù o con un pulsante ma proprio nel tasto di scatto... che ne dici?
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
si, beato te Ops però hai capito come dicevo io... non dover scegliere da menù o con un pulsante ma proprio nel tasto di scatto... che ne dici?

e come fai? Mah con il pensiero a comunicarglielo alla macchina??..
poi non è da menù..ma con uno dei 3 pulsanti sopra a sx..molto veloce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già, col wireless transmitter... LOL

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: