Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 10:37 am Oggetto: 5D markII in modalità manuale non scatta... |
|
|
ciao a tutti, ho provato a cercare la soluzione nel manuale e nella rete... ma nulla
in modalità manuale mi aspetto che funzioni come un corpo analogico e invece...
praticamente imposto una sensibilità un tempo e un diaframma più adatto alla circostanza, rigorosamente con la messa a fuoco manuale......
ma quando l' indicazione dei dati esposimetrici si disattivano la macchina non scatta più e bisogna premere un tasto prima di far partire l' otturatore, perdendo sempre il momento prezioso
si può lasciare i dati esposimetrici sempre accesi ? anche se mi si consuma troppo la batteria
oppure disattivare completamente quel cavolo di esposimetro e poter scattare liberamente ?
soluzioni ? cosa mi sfugge ? dove sbaglio ?
otto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2011 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Andrea, probabilmente hai un tempo limite oltre il quale la macchina si spegne.
lo trovi nel menù (tempo di spegnimento, se non ricordo male) _________________ NYC Lover |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
lo spegnimento automatico è OFF
il manuale nelle note a pag. 35 "Pulsante di scatto" riporta:
_"Se si preme il pulsante di scatto fino in fondo senza averlo prima premuto a metà (oppure se lo si preme a metà e, immediatamente dopo, fino in fondo), la fotocamera attenderà un istante prima di scattare una foto."
svelato l' arcano....... il pulsante di scatto va accarezzato e coccolato prima di poter scattare, di sicuro bisogna prenderci confidenza specie dopo aver maneggiato un hasselblad ma è veramente deprimente nelle foto d' azione non poter fermare il momento voluto...
questi progettisti canon che costringono ad usare l' autofocus anche a chi non vuole...già ci hanno tolto lo stigmometro dallo schermo di messa a fuoco...
otto. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Gianpaolo La Paglia utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho la 5D mark II ho settato tutto in manuale come da te descritto e posso assicurarti che non appena clicco il pulsante la macchina scatta istantaneamente, senza il ben che minimo ritardo. _________________ www.gianpaololapaglia.com
Follow me
Sooner or later we must try... Living |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 4:31 am Oggetto: |
|
|
nessun ritardo allo scatto con la 5D2 a patto però di tenere il dito sul pulsante premendolo per metà...
io che sono abituato a tenere il dito sollevato il ritardo lo avverto, non ci avevo mai fatto caso perchè finora ho sempre fotografato soggetti statici, ma provando qualche scatto a soggetti in movimento si perde proprio il momento giusto......basta un bimbo che corre, in altalena o giù dallo scivolo...
ma basta premere il pulsante a metà, ora lo so...anche se non mi piace questa cosa.
otto. |
|
|
 |
|