photo4u.it

5D markII in modalità manuale non scatta...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 10:37 am    Oggetto: 5D markII in modalità manuale non scatta... Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho provato a cercare la soluzione nel manuale e nella rete... ma nulla

in modalità manuale mi aspetto che funzioni come un corpo analogico e invece...
praticamente imposto una sensibilità un tempo e un diaframma più adatto alla circostanza, rigorosamente con la messa a fuoco manuale......

ma quando l' indicazione dei dati esposimetrici si disattivano la macchina non scatta più e bisogna premere un tasto prima di far partire l' otturatore, perdendo sempre il momento prezioso Crying or Very sad

si può lasciare i dati esposimetrici sempre accesi ? anche se mi si consuma troppo la batteria Mi arrabbio?
oppure disattivare completamente quel cavolo di esposimetro e poter scattare liberamente ?

soluzioni ? cosa mi sfugge ? dove sbaglio ?

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a disattivare lo spegnimento automatico?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Andrea, probabilmente hai un tempo limite oltre il quale la macchina si spegne.
lo trovi nel menù (tempo di spegnimento, se non ricordo male)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo spegnimento automatico è OFF

il manuale nelle note a pag. 35 "Pulsante di scatto" riporta:
_"Se si preme il pulsante di scatto fino in fondo senza averlo prima premuto a metà (oppure se lo si preme a metà e, immediatamente dopo, fino in fondo), la fotocamera attenderà un istante prima di scattare una foto." Non ci siamo

svelato l' arcano....... il pulsante di scatto va accarezzato e coccolato prima di poter scattare, di sicuro bisogna prenderci confidenza specie dopo aver maneggiato un hasselblad ma è veramente deprimente nelle foto d' azione non poter fermare il momento voluto...
questi progettisti canon che costringono ad usare l' autofocus anche a chi non vuole...già ci hanno tolto lo stigmometro dallo schermo di messa a fuoco... Trattieniti

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D non la conosco ma mi pare comunque una cosa molto strana. La 1D se la metti con l'obiettivo in manual focus non ha alcun ritardo di scatto.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho la 5D mark II ho settato tutto in manuale come da te descritto e posso assicurarti che non appena clicco il pulsante la macchina scatta istantaneamente, senza il ben che minimo ritardo.

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 4:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun ritardo allo scatto con la 5D2 a patto però di tenere il dito sul pulsante premendolo per metà...

io che sono abituato a tenere il dito sollevato il ritardo lo avverto, non ci avevo mai fatto caso perchè finora ho sempre fotografato soggetti statici, ma provando qualche scatto a soggetti in movimento si perde proprio il momento giusto......basta un bimbo che corre, in altalena o giù dallo scivolo...

ma basta premere il pulsante a metà, ora lo so...anche se non mi piace questa cosa.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: