|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2011 11:13 pm Oggetto: odavenemodavenemodavenemodavenemodavenemodavenemodavenem |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 7:23 am Oggetto: |
|
|
La vetrina di un negozio di mobili?
Il titolo quasi a ripetere gli slogan ossessivi delle pubblicità,
per ricordarci di quello che abbiamo bisogno..per poi scoprire che non abbiamo bisogno di niulla?
Non ci sono elementi che ci permette di identificare il luogo, ne di conoscere il leit motiv della storia mostrata, ma nello stesso tempo può essere considerata ricca di significati simbolici e allegorici, l'osservazione è rivolta in un unico punto ,estremamente stilizzato, tutto il contorno avvolto nel più buio assoluto, che travolge e trascina via lo sguardo.
Non la vedo come una bella foto, e ti chiedo scusa se spesso torno a criticare negativamente, non tanto l'immagine che è figlia legittima di chi la esegue, ma il risultato, il contenuto che vado a leggerci dentro.
A mio parere ha più un valore mediatico, perché stampata, la sua efficacia è molto dubbia.
Il titolo (e qualche tuo ultimo intervento su queste pagine) sembra ispirato dal Big sur di Kerouac! Più adatto a una platea di amateur del beat.. (e mi ci metto dentro!)
PS: il titolo letta al contrario è ancor più engmatica (sul piano fotografico)
Ultima modifica effettuata da Claudio R. il Mer 05 Ott, 2011 7:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 7:39 am Oggetto: |
|
|
questo nero totale e così oppressivo mi rende impossibile capire cosa sto guardando, troppo poco e troppo poco chiaro cosa è illuminato. Mi sembra un'immagine non riuscita, a meno che il tuo intento non fosse propri qullo di trasmettere le sensazioni che ho detto, in tal caso è riuscitissima...
Mi verrebbe da chiederti spiegazioni, ma poi penso che no, non le voglio, preferisco lasciarmi il dubbio e le sensazioni che ho provato guardandola. _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 7:41 am Oggetto: |
|
|
Quoto Dersu e ne approfitto per chiederti gentilmente di ridurre almeno della metà (tanto si capisce ugualmente) il titolo della foto in quanto allarga e stravolge la videata delle fotografie esposte in critica.
Grazie
P.S. ho provato a scaricare la foto e aprirla con PS, schiarirla quanto più possibile e i dettagli non si vedono ugualmente. Si intuisce un letto e quella zona chiara sembra che ci sia stata una bella cancellata di dettagli...ma già la foto è compressa, poi così buia ho timore di aver sbagliato completamente. _________________
Fabio |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 9:03 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ridurre almeno della metà (tanto si capisce ugualmente) il titolo della foto in quanto allarga e stravolge la videata delle fotografie esposte in critica.
|
non si è fatta mai sentire bianconero quando si fa sentire per richiesta assurda poco plausibile tanto si capisce ugualmente ottimo intevento permette non esaudire tua richiesta se regolamento permette |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
Dersu ha scritto: | Più adatto a una platea di amateur del beat.. (e mi ci metto dentro!)
|
La platea per te è diventata un totem un feticcio lo ripeti in continuazione e ti preoccupi in continuazione e fai preoccupare gli altri (ho ricevuto in posta privata considerazioni preoccupate proprio a seguito delle tue preoccupazioni) come se volessi salvaguardarla da chi sa quale evento oscuro che possa stravolgerla e portarla alla deriva. Si parte dal presupposto che la platea è limitata e sarà sempre limitata. Non un buon presupposto. Se tu parli della platea in un certo modo tutti parlano della platea allo stesso modo e sei "pericoloso" perchè tranne qualche eccezione, appena ti esprimi fai anche il lavoro degli altri che senza scrivere una riga si apprestano alla fatidica "quoto" e tutti sono salvi. In altre occasioni, ma non è il tuo caso, quando il gioco si fa duro, la platea diventa un optional che viene messa da parte per poi rispolverarla per gli altri che stanno andando fuori dal seminato. Nemmeno questo è un buon presupposto, quantomeno di coerenza e lealtà. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
albatros123 ha scritto: | non si è fatta mai sentire bianconero quando si fa sentire per richiesta assurda poco plausibile tanto si capisce ugualmente ottimo intevento permette non esaudire tua richiesta se regolamento permette |
albatros non è chiaro il tuo comportamento anche per come rispondi.
Vorrei anche evidenziare che l'ho chiesto con gentilezza.
Mi riservo di richiedere la riduzione del titolo agli amministratori che ribadisco, non è un fatto personale, ma solo perchè dilata tutta la grafica della pagina.
Ti ringrazio per la risposta. _________________
Fabio |
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | albatros non è chiaro il tuo comportamento anche per come rispondi.
Vorrei anche evidenziare che l'ho chiesto con gentilezza.
Mi riservo di richiedere la riduzione del titolo agli amministratori che ribadisco, non è un fatto personale, ma solo perchè dilata tutta la grafica della pagina.
Ti ringrazio per la risposta. |
.....scusami, per ragionare pacatamente, ma quale comportamento? Ho detto, mi sembra, con tutto il rispetto ma con tutta la mia consapevolezza, che la richiesta fattami non è ricevibile o spero che venga valutata non ricevibile dagli amministratori da te allertati, nel senso che "quello", tutto intero, è il titolo della foto e tu mi chiedi di "dimezzarlo" aggiungendo clamorosamente e , sinceramente, da rimanere allibiti, che, tanto, “si capisce ugualmente"!!!! (che cosa?). Per la dilatazione della grafica della pagina, tecnicamente ed esteticamente a me sembra un plus godibile. Poi se questo compromette la collocazione ordinata e consequenziale dei post, rubando spazio inopportuno, allora fai/fate come meglio ritenete Io, per le ragioni esposte, non intervengo, sembrerebbe quasi una autocensura. Non credo nè di avere offeso, né di essere stato scortese, nè di aver violato qualunque norma regolamentare, etica e morale e l'unica mia considerazione che potrebbe sembrare di dubbia interpretazione è quella relativa ai tuoi non interventi, negativi o positivi, rispetto alla mie foto, intervenendo , invece, solo adesso con un “quoto” generico e con la richiesta di cui sopra. Ma questo è un dato di fatto, non contestabile. In ultimo, non che io abbia necessità di richiedere commenti, anzi la mancanza degli stessi, viste le gallerie anche minime dei molti utenti capaci ed innovativi privi della meritata considerazione, a volte è indice di qualità e non di “scarsità”. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Alla prossima risposta in questi toni scatterà automaticamente la sospensione. |
Gentile Amministratore quello che ho risposto in prima istanza a Bianconero non era altro che un condensato di quello che gli ho risposto successivamente. L'unica aderenza al Suo concetto di "questi toni" è quel "ottimo intervento" che può suonare ironico e sarcastico e Vi prego di non tenerne conto. Per il resto, credo, che si stia facendo un ragionamento, articolato, non compiacente, ma sempre un legittimo ragionamento.
Un saluto e un lieto di incontrarla, Amministratore Giorgi. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Gentile Amministratore vedo che avete dimezzato il titolo, almeno nella miniatura e in calce alla foto, e questo è un vostro diritto. Ma non aggiungendo almeno un "em" finale, lo avete, per quello che mi concerne, di fatto snaturato. Ed è facile constatarlo leggendo la frase all'incontrario. Voglio sperare che questo tipo di contestazione, a mio parere più che legittimo e pertinente se non essenziale, non venga considerato una mera prevaricazione o , addirittura una provocazione,, ma piuttosto una richiesta ufficiale di correzione, che può essere accolta o rifiutata. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'immediato accoglimento della richiesta. |
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
albatros123 ha scritto: | Gentile Amministratore quello che ho risposto in prima istanza a Bianconero non era altro che un condensato di quello che gli ho risposto successivamente. L'unica aderenza al Suo concetto di "questi toni" è quel "ottimo intervento" che può suonare ironico e sarcastico e Vi prego di non tenerne conto. Per il resto, credo, che si stia facendo un ragionamento, articolato, non compiacente, ma sempre un legittimo ragionamento.
Un saluto e un lieto di incontrarla, Amministratore Giorgi. |
Biancoenero, in quanto moderatore, ti ha fatto notare un problema sul sito, fastidioso per chiunque visualizzasse la pagina delle fotografie, causato dall'uso quantomeno anomalo del titolo. Anche questo è, tra gli altri, uno dei suoi compiti.
La tua risposta, oltre che essere di non immediata decifrazione, va a criticare il giusto operato del moderatore utilizzando gratuitamente un tono polemico: "richiesta assurda poco plausibile", "ottimo intevento". La richiesta non aveva nulla di assurdo ne di poco plausibile ed il regolamento che hai citato ed accettato all'iscrizione sul sito non consente questo tipo di critiche verso gli interventi di moderazione. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Mario,
spesso (il che non vuol dire sempre) i moderatori non commentano perché svolgo un' altra funzione per la quale, a volte, farsi coinvolgere può diventare scomodo; scomodo nel momento in cui si apprestano a doverla svolgere. E comunque c' è sempre da considerare quale ambito è più confacente a ciascuno (chi si interessa di paesaggi può essere meno interesato in street o in studio ecc.) ragion per cui è possibile che tu non abbia incrociato Biancoenero sui temi che interessano te più da vicino. Per quanto riguarda il titolo, credimi: è solo un problema di sistema. Siccome questo sistema non taglia automaticamente gli sforamenti di caratteri, una stringa troppo lunga scombina la pagina (quella con tutte le icone). Ricordo che tempo fa ci fu qualcuno che scrisse una poesia come titolo, con diverse righe: il problema fu analogo.
Precisate queste due cose, vengo all' osso. Il pubblico di questo forum, molto similmente ad ambiti analoghi, è eterogeno, ma con una prevalenza verso la modalità "non artistica". Quindi l' approccio concettuale e innovativo (termini che non uso per dare un valore o non darlo, ma solo per definire la precondizione mentale a partire dalla quale si fa click) investe una piccola parte di questo pubblico. Perciò la fetta di esperimenti che mirano più ad indagare o, almeno, a cercare strade differenti sono difficili da trattare: un po' c' è l' ambito (fisicamente parlando) un po' c' è l' abito (mentale). Giocare a pallacanestro in camera da letto pone qualche difficoltà: possiamo spostare qualche mobile, ma non possiamo trasformare la stanza in campo da basket. E' la "genetica strutturale" del luogo che impedisce la trasformazione in maniera compiuta, fosse anche, questa, la più auspicabile.
Del resto credo che tu ne sia consapevole se scrivi "appena ti esprimi fai anche il lavoro degli altri che senza scrivere una riga si apprestano alla fatidica "quoto" e tutti sono salvi" Diciamo che quello che scrivo qui è il secondo tempo di quanto scrissi circa il linguaggio. Nella sostanza, affinché alla famosa platea giunga anche uno stimolo verso cui sarebbe (legittimamente) meno sensibile, bisogna (volendolo fare) offrirgliela in maniera appettibile e tenedo conto che siamo sempre in un stanza e non in un campo, cioè alcuni limiti condizionano abbastanza, al di là della volontà. Tutto qui.
PS: Andrea, mi sono involontariamente sovrapposto a te. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
albatros123 ha scritto: | La platea per te è diventata un totem un feticcio lo ripeti in continuazione e ti preoccupi in continuazione e fai preoccupare gli altri (ho ricevuto in posta privata considerazioni preoccupate proprio a seguito delle tue preoccupazioni) come se volessi salvaguardarla da chi sa quale evento oscuro che possa stravolgerla e portarla alla deriva. Si parte dal presupposto che la platea è limitata e sarà sempre limitata. Non un buon presupposto. Se tu parli della platea in un certo modo tutti parlano della platea allo stesso modo e sei "pericoloso" perchè tranne qualche eccezione, appena ti esprimi fai anche il lavoro degli altri che senza scrivere una riga si apprestano alla fatidica "quoto" e tutti sono salvi. In altre occasioni, ma non è il tuo caso, quando il gioco si fa duro, la platea diventa un optional che viene messa da parte per poi rispolverarla per gli altri che stanno andando fuori dal seminato. Nemmeno questo è un buon presupposto, quantomeno di coerenza e lealtà. |
...accidenti, eri partito bene con il telegramma, poi non ce l'hai fatta ed hai usato la punteggiatura.
Foto piuttosto enigmatica che Dersu ha commentato cercando le ragioni, sforzo che non è stato apprezzato, sforzo che io non sono in grado di fare per mancanza di cultura, fotografica e in generale.
Sforzo che non voglio fare perchè mi viene il dubbio che da parte tua ci sia in atto una specie di gioco, una specie di presa in giro agli utenti del forum.
E' solo una mia impressione.
Mi piacerebbe molto, per imparare, che l'autore ci aiutasse nella lettura di questo scatto. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
12|40 ha scritto: | ...accidenti, eri partito bene con il telegramma, poi non ce l'hai fatta ed hai usato la punteggiatura.
Foto piuttosto enigmatica che Dersu ha commentato cercando le ragioni, sforzo che non è stato apprezzato, sforzo che io non sono in grado di fare per mancanza di cultura, fotografica e in generale.
Sforzo che non voglio fare perchè mi viene il dubbio che da parte tua ci sia in atto una specie di gioco, una specie di presa in giro agli utenti del forum.
E' solo una mia impressione.
Mi piacerebbe molto, per imparare, che l'autore ci aiutasse nella lettura di questo scatto. |
E ritorna il tema della presa in giro! Ma possibile che di tutto quello che dico o mostro, riuscite a vedere soltanto l'INESISTENTE presa in giro. Su questo argomento già mi sono espresso e spero di non ritornarci più. E poi sforzarti e non sforzarti, il gioco, il sapere che gli altri utenti pensino che....... etc. etc. Non riesco a dialogare su queste considerazioni perchè le ritengo quasi riverenziali e compiacenti e facilmente fraintendibili, come se gli altri, al di là dei limiti di qualsiasi genere, non avessero un proprio pensiero o una propria dignità e come se avessero continuamente bisogno di una guida, un sostegno anche quando diventati "adulti". La mia lettura, in maniera semplice e sintetica, attiene alla evanescenza e completo oscuramento dell'anima dopo il dissolvimento del corpo. E' una foto di una stanza d'albergo, di sera, completamente tappata con l'unica luce accesa sul comodino, e che è stata convertita ed elaborata in bianco e nero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. |
|
|
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
albatros123 ha scritto: | E ritorna il tema della presa in giro! Ma possibile che di tutto quello che dico o mostro, riuscite a vedere soltanto l'INESISTENTE presa in giro. Su questo argomento già mi sono espresso e spero di non ritornarci più. E poi sforzarti e non sforzarti, il gioco, il sapere che gli altri utenti pensino che....... etc. etc. Non riesco a dialogare su queste considerazioni perchè le ritengo quasi riverenziali e compiacenti e facilmente fraintendibili, come se gli altri, al di là dei limiti di qualsiasi genere, non avessero un proprio pensiero o una propria dignità e come se avessero continuamente bisogno di una guida, un sostegno anche quando diventati "adulti". La mia lettura, in maniera semplice e sintetica, attiene alla evanescenza e completo oscuramento dell'anima dopo il dissolvimento del corpo. E' una foto di una stanza d'albergo, di sera, completamente tappata con l'unica luce accesa sul comodino, e che è stata convertita ed elaborata in bianco e nero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. |
sinceramente, anche dopèo la tua spiegazione, non vedo un centro di interesse, un qualcosa che mi coinvolga e mi faccia piacere lo scatto, il titolo della foto letto al contrario doveva far interpretare la foto?(me ne vado, la stanza vuota...) _________________ 👍 |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: |
Nella sostanza, affinché alla famosa platea giunga anche uno stimolo verso cui sarebbe (legittimamente) meno sensibile, bisogna (volendolo fare) offrirgliela in maniera appettibile e tenedo conto che siamo sempre in un stanza e non in un campo, cioè alcuni limiti condizionano abbastanza, al di là della volontà. Tutto qui.
|
Sai Mario, nei tuoi interventi, e non è la prima volta, scorgo tra le riga il fatto di essere sempre in bilico tra il salvaguardare legittimamente la forma e la formula di questo sito ( che a me piace!), e una tua propensione naturale per la ricerca e l'affinamento di essa senza sollevare alcuna questione rispetto alla platea sia nel linguaggio che nelle idee, anzi ragionando e difendendo pacatamente il tuo progetto. E il più delle volte "non hai fatto offerte appetibili". Eppure, addetti e non, hanno partecipato alla tua proposta. E, senza alcun spirito di polemica, sia ben chiaro, ma solo per chiarezza, potrei portare altri esempi di altri Autori (complessi, ermetici, innovativi etc. etc.), addirittura ignorati, non solo dalla platea, ma dagli stessi addetti ai lavori. Per me c'è poca attenzione rispetto a queste proposte………… Mi ricorda tanto la filosofia di mediaset, all'inizio, dove gli stessi Costanzo, Cecchetto e Boncompagni facevano del "è questo quello che il pubblico vuole", il loro cavallo di battaglia, delineando su questo le linee guida della programmazione del palinsesto, peccando, a mio parere e per le mie aspettative, di lungimiranza………. Ritornando, e proseguendo, mi chiedo perchè per me e altri ci dovrebbe essere questa attenzione paterna nel rapporto autore –platea? Nonostante tu mi abbia catalogato come uno "sperimentatore", ma non mi sento precisamente tale, non è detto e non vedo perche non possa essere valutato, ma in realtà lo posso anche intuire, come uno che posta una foto su un sito, senza dover portare il peso dell'estrinsecazione a tutti i costi e di essere frainteso preventivamente. Essa è solo eventuale: cè chi non si fa ste pipe, chi non vuole leggerla, chi interessato all’aspetto tecnico, chi ad un precisa atmosfera per cui si ritiene lontano mille miglia (però senza esplicitarlo oppure sapendolo finemente esplicitare in altre occasioni) e c’è chi vuole approfondire e chi chiede la mia spiegazione. Credo che sia stato sempre così nelle mie pubblicazioni. |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa all'autore se intervengo nuovamente...
Vorrei precisare a tutti che non sono ammessi commenti che non abbiano attinenza con la foto (escluso i moderatori).
Invito tutti a rispettare il Regolamento, grazie
Albatros ti mando un MP _________________
Fabio |
|
|

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
12|40 ha scritto: | .
Foto piuttosto enigmatica che Dersu ha commentato cercando le ragioni, sforzo che non è stato apprezzato, |
Riguardo la interpretazione della foto, a salvaguardia della stima profonda che nutro per Claudio (Dersu), è un Tua dichiarazione personale sul non apprezzamento del suo commento specifico sull'immagine. Anzi e concludo, scusa l'ot per l'ultima volta, ritengo che Claudio sia la persona con la quale riesco sempre, francamente e senza preconcetti ad interagire, oltre ad avere un occhio raffinatissimo. Questo per onestà intellettuale e come ulteriore precisazione. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|