photo4u.it

Impostazioni per scannerizzare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 2:28 pm    Oggetto: Impostazioni per scannerizzare Rispondi con citazione

Salve a tutti,

mi sono appena dotato dell'Epson V500 e sto cominciando a digitalizzare gli scatti fatti in 6x6 con la Yashica 12 bioculare (è bellissima Smile Smile ) e dato che sono del tutto nuovo in questo campo mi affido alla vostra esperienza.

Quali possono essere le impostazioni migliori da settare per scansire al meglio?
Sono tutti scatti a colori ma purtroppo non ricordo la pellicola usata, ammesso che sia importante.

Vorrei ottenere scansioni che mi permettano anche di lavorare un po in Photoshop e, se la foto vale, anche stampare.

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Parti da qui e facci sapere cosa non ti è chiaro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex,

quel post me l'avevi già fatto notare e mi è stato utile per la scelta dello scanner.

In particolare adesso vorrei imparare le nozioni base per scannerizzare al meglio.

Premesso che i driver per OS X Lion non ci sono e devo usare Anteprima, che comunque offre lo stesso la possibilità di settare molte cose mi domando se sia utile impostare sempre la massima risoluzione possibile oppure sia anche controproducente.

Per il formato il tif va bene sempre? Intendo elaborarle anche un po in photoshop.

In alternativa posso usare anche VueScan che offre molte più opzioni da settare, al punto da far confusione.

Tra l'altro ho visto a parità di opzioni impostate che i risultati della scansione tra VueScan e Anteprima sono notevolmente diversi.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, le impostazioni da usare sono fortemente dipendenti dall'uso finale dell'immagine, se devi metterle su internet usa tranquillamente basse risoluzioni, ma se vuoi maneggiarle molto e stamparle devi per forza scandire alla massima qualità e poi ridimensionarle alle dimensioni richieste dalla stampa.

La conversione in Jpg è l'ultimo passaggio, prima si lavora con file senza perdita di dati (tiff, bmp, png), fatto tutto quello che desideri alla foto ridimensioni, applichi una maschera di contrasto e converti in Jpg.

Per quanto riguarda la scansione Vuescan è chiaramente meglio di Anteprima e costa anche poco in relazione a quello che offre (upgrade gratuiti sempre se prendi la versione pro, tanta roba), ma io non sono nel tuo portafogli.
Ovviamente non migliora le caratteristiche del tuo scanner, ma di sicuro gli fa tirare fuori il meglio che può. Personalmente sto usando NikonScan e lavorando il file in post, ma se il tuo scanner non è supportato in MacOs direi che Vuescan è quasi un must per te.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: