Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Valerio Martorelli nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2011 Messaggi: 18
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 1:53 pm Oggetto: Help me =) Kodak d76 |
|
|
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti voi per le risposte che date nel forum, davvero molto soddisfacenti
Cmq sia, ho bisogno del vostro aiuto! Da poco ho acquistato i prodotti per le fasi di sviluppo e stampa! per lo Sviluppo del negativo ho acquistato il KODAK D76, dopo aver diluito come c'è scritto sulla busta, il mio dubbio è!?! i 300ml da versare nel tank, li devo prendere direttamente dalla soluzione che ho preparato (polvere diluita con l'acqua) oppure aggiungere 150 ml di soluzione+150ml di acqua?!!
Infine ho acquistato per il fissaggio IL FORD rapid fixer, adesso c'è scritto per il fissaggio del negativo 2,5 litri (1+4) per il fissaggio della carta 5 litri (1+9)!!! non ho capito come diluire e quanto diluire
SCUSATE PER L'IGNORANZA!
Grazie in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
il d 76 lo usi come lo hai preparato , il fix se per pellicole 1+4 significa 1 parte di fix + 4 di acqua , e di conseguenza per le carte 1 parte di fix + 9 di acqua . _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di cuore  |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
D76 stock 300 ml dalla soluzione preparata
D76 1-1 150 ml soluzione e 150 ml acqua
D76 1-3 75 ml soluzione e 225 ml acqua
Cristiano |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Salve, dissento dall'uso del D-76 cosi come è.
In primis l'uso dello sviluppo non diluito (non lo butti) dovrebbe essere aumentato il tempo ad ogni volta.
Mentre con la diluizione avresti sempre la soluzione fresca e il tempo sempre lo stesso nei successivi trattamenti.
Quindi meglio 150 +150 poi lo butti
biancpier |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ho cercato di seguire le vostre istruzioni, però lo sviluppo non è stato tanto chiaro! Ecco cosa ho fatto...300ml di kodak d76 dalla soluzione preparata 7 minuti e per ogni minuto ho agitato, poi bagno d'arresto per 30 secondi e fissaggio con il ford rapid fixer...1+4 cioè 60ml di soluzione in 240 ml d'acqua per 4 minuti xrò il negativo non era pulito come dovrebbe! non si sono sciolti tutti i sali
infine però ho fatto anche il bagno di risciacquo per 10 minuti! |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Salve, sarebbe buona regola con i chimici in polvere prepararli il giorno prima.
Per il procedimento se fatto a 20 gradi dovrebbe essere giusto.
Per il fissaggio mi sembrano un po' pochi 4 minuti , ci dovrebbe essere ancora un po' di velo
Il velo è eliminabile con altri minuti di fissaggio, anche questo richiede un po' di agitazione .
Dopo il fissagio rilava e passalo per almeno un minuto in acqua distillata (deionizzata) per togliere le eventuali tracce di calcare.
biancpier |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
valerio io immagino ti sia uscito rosa il negativo.
Le kodak in generale vanno fissate per non meno di 5 minuti, e meglio se le fissi con il fix kodak.
Poi le devi lavare abbondantemente con acqua. Sino a quando il rosa non scompare.
Ultimo passaggio, acqua distillata ed imbibente.
poi le metti ad asciugare in luogo asciutto e senza polvere _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Cmq sia grazie a tutti, siete davvero molto molto soddisfacenti nelle risposte...si .oesse è un pò rosastro il negativo, ma per un primo sviluppo credo sia stato soddisfacente, al prossimo sviluppo seguirò il tuo consiglio...grazie anche a te! Un salutone a tutti!  |
|
|
 |
|