photo4u.it

Help me =) Kodak d76

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Valerio Martorelli
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2011

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 1:53 pm    Oggetto: Help me =) Kodak d76 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti voi per le risposte che date nel forum, davvero molto soddisfacenti Smile
Cmq sia, ho bisogno del vostro aiuto! Da poco ho acquistato i prodotti per le fasi di sviluppo e stampa! per lo Sviluppo del negativo ho acquistato il KODAK D76, dopo aver diluito come c'è scritto sulla busta, il mio dubbio è!?! i 300ml da versare nel tank, li devo prendere direttamente dalla soluzione che ho preparato (polvere diluita con l'acqua) oppure aggiungere 150 ml di soluzione+150ml di acqua?!!
Infine ho acquistato per il fissaggio IL FORD rapid fixer, adesso c'è scritto per il fissaggio del negativo 2,5 litri (1+4) per il fissaggio della carta 5 litri (1+9)!!! non ho capito come diluire e quanto diluire Triste
SCUSATE PER L'IGNORANZA!
Grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il d 76 lo usi come lo hai preparato , il fix se per pellicole 1+4 significa 1 parte di fix + 4 di acqua , e di conseguenza per le carte 1 parte di fix + 9 di acqua .

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Valerio Martorelli
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D76 stock 300 ml dalla soluzione preparata
D76 1-1 150 ml soluzione e 150 ml acqua
D76 1-3 75 ml soluzione e 225 ml acqua

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, dissento dall'uso del D-76 cosi come è.
In primis l'uso dello sviluppo non diluito (non lo butti) dovrebbe essere aumentato il tempo ad ogni volta.
Mentre con la diluizione avresti sempre la soluzione fresca e il tempo sempre lo stesso nei successivi trattamenti.
Quindi meglio 150 +150 poi lo butti
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Valerio Martorelli
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ho cercato di seguire le vostre istruzioni, però lo sviluppo non è stato tanto chiaro! Ecco cosa ho fatto...300ml di kodak d76 dalla soluzione preparata 7 minuti e per ogni minuto ho agitato, poi bagno d'arresto per 30 secondi e fissaggio con il ford rapid fixer...1+4 cioè 60ml di soluzione in 240 ml d'acqua per 4 minuti xrò il negativo non era pulito come dovrebbe! non si sono sciolti tutti i sali Triste
infine però ho fatto anche il bagno di risciacquo per 10 minuti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, sarebbe buona regola con i chimici in polvere prepararli il giorno prima.
Per il procedimento se fatto a 20 gradi dovrebbe essere giusto.
Per il fissaggio mi sembrano un po' pochi 4 minuti , ci dovrebbe essere ancora un po' di velo
Il velo è eliminabile con altri minuti di fissaggio, anche questo richiede un po' di agitazione .
Dopo il fissagio rilava e passalo per almeno un minuto in acqua distillata (deionizzata) per togliere le eventuali tracce di calcare.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come spiegato da FRD il D76 si può utilizzare in tre diluizioni diverse:
Stock; 1+1; 1+3.

Ogni diluizione ha tempi di trattamento diversi e risultati di sviluppo diversi.

Daniele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio io immagino ti sia uscito rosa il negativo.
Le kodak in generale vanno fissate per non meno di 5 minuti, e meglio se le fissi con il fix kodak.
Poi le devi lavare abbondantemente con acqua. Sino a quando il rosa non scompare.
Ultimo passaggio, acqua distillata ed imbibente.
poi le metti ad asciugare in luogo asciutto e senza polvere

Valerio Martorelli
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq sia grazie a tutti, siete davvero molto molto soddisfacenti nelle risposte...si .oesse è un pò rosastro il negativo, ma per un primo sviluppo credo sia stato soddisfacente, al prossimo sviluppo seguirò il tuo consiglio...grazie anche a te! Un salutone a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: