photo4u.it

Problema FF con flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandra82
bannato

Iscritto: 28 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 12:03 pm    Oggetto: Problema FF con flash Rispondi con citazione

Ho notato che spesso con flash inserito ( anche abilitato come solo IR ) la messa a fuoco sia sistematicamente errata tendendo ad un FF abbastanza fastidioso. Più ci si allontana dal soggetto più capita.

Avendo leggo in rete che altri utilizzatori di Nikon lamentano lo stesso problema mi chiedo .. da cosa è dovuto ? Mah

Io l'ho notato su D610 - D800 e D4 con SB900 - SB910 ottiche 135 f2 ( usato a 2.2 ) e 85mm f1.4 ( usato a 2.2 ) quindi niente di terze parti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ragione potrebbe essere che c'è troppo poca luce o troppo poco contrasto per permettere una corretta MAF... di norma attivando l'illuminatore AF della fotocamera o del flash (quando usi flash esterni e non il pop-up) il problema si risolve.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti non ho usato il popup, ma i due SB sopradescritti ( SB900 e 910 )

Sbaglia sistematicamente la messa a fuoco con il flash a slitta inserito ( tutta originale Nikon, quindi non può essere un problema di incompatibilità ).

Il problema ho visto su un forum esterno che è stato descritto da altri utenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandra82 ha scritto:
ma infatti non ho usato il popup, ma i due SB sopradescritti ( SB900 e 910 )

Sbaglia sistematicamente la messa a fuoco con il flash a slitta inserito ( tutta originale Nikon, quindi non può essere un problema di incompatibilità ).

Il problema ho visto su un forum esterno che è stato descritto da altri utenti.

Strano, mai avuto problemi con gli SB800, hai attivato l'AF assist sui flash? dovrebbe in fase di messa a fuoco sparare una griglia infrarossa sul soggetto e facilitare la MAF...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, ma è lo stesso problema evidenziato da altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandra82 ha scritto:

Prova a mettere qualche link così vedendo le varie problematiche potremmo capire meglio.
Hai provato a sentire il parere in Nital o, meglio, LTR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandra82 ha scritto:

Sinceramente delle voci da forum sono poco interessato, c'è tanta gente che usa male le proprie fotocamere e che preferisce lamentarsi sui forum che cercare di capire perché accade il problema.

Quindi, andiamo per gradi: se mi parli di D600 e D800, posso capire che in condizioni di scarsa luce abbiano dei problemi, il modulo AF fa molta fatica in scarsa luce, e in controluce capita che vadano in crisi.
Sulla D4, sinceramente ho messo a fuoco anche quando pure io dal mirino facevo fatica a vedere il soggetto, quindi la cosa mi lascia perplesso.

I casi possono essere vari, in primis, può essere che quando focheggi trovi la maf in un punto, e poi spostandoti ti allontani o avvicini
Oppure, non trova il fuoco e scattando comunque ti viene il soggetto sfocato
Terza ipotesi, da non scartare, sicura che sia FF e non mosso? se usi il flash abbinato a tempi lunghi può darti la sensazione di FF ma in realtà è mosso.

Come chiesto già da altri, l'ideale sarebbe vedere degli esempi.
Tra le cose che posso consigliarti subito è di attivare lo scatto singolo con priorità sul fuoco e non sul pulsante (praticamente la macchina non scatta fino a quando non trova la giusta MAF), poi di disabilitare il fuoco continuo, e infine di fare dei test su vari soggetti, ad esempio ho notato che quando fotografi abiti o cose bianche la griglia IR non si vede e fa fatica a focheggiare, idem per superfici con finitura specchiata.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe dipendere dal fatto che i flash sono due? Hai provato a disattivare l'aiuto del flash per l'illuminazione AF? ho idea che troppi flash a cantare facciano confusione sull'individuazione della corretta distanza di messa a fuoco: ok per l'illuminazione ddella scena ma potrebbero clreare dei conflitti nell'assistenza af
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Potrebbe dipendere dal fatto che i flash sono due?

credo (e spero) che i flash siano usati uno alla volta...

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso D800 a livello professionale, idem per d600/700 e Sb600/700/800.
Ho solo riscontrato qualche problema di AF sul ciclo di ricarica dei condensatori dei flash dovuti al livello di carica.
Pile cariche pompano in un istante e danno il consenso all'AF. Questa la mia impressione.
A metà di un servizio mi è capitato di avere problemi di AF e non scatto, quasi una paralisi. Sostituisco le pile e tutto torna regolare.
Ho sempre attivo l'illuminatore. Per me è importante perchè se uso i flash vuol anche dire che sono in una situazione di scarsa illuminazione.

Mi trovo in accordo con Matteo G. per la sua ottima osservazione. Spesso si fa prima a passare da un forum prima di voler capire il proprio strumento che oggi è sempre più complesso.

Cerchiamo di capire meglio la situazione parlandone coralmente. Non mi è mai capitato che l'AF andasse in tilt per l'inserimento in slitta di un flash Nikon... ciò non vuol dire che il problema non possa esistere. Vorrei capire.

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2014 7:06 pm    Oggetto: Uqnt Rispondi con citazione

Il problema evidenziato da alessandra però mi sembra ben descritto e abbastanza inspiegabile, ovvero front focus quando si usa l'illuminatore ir del flash, in più il problema si accentua quanto più ci si allontana dal soggetto. Questo indipendentemente dal fatto che il flash sia usato anche per illuminare la scena o solo come ausilio alla messa a fuoco.

Io che uso lo scatto singolo con priorità sul fuoco non ho mai avuto problemi simili in circostanze come quelle descritte, però è anche vero che la mia esperienza si limita all'sb800, usato su vari corpi (d7000, d300, d700 e d3), anche se mi verrebbe da pensare che il problema stia nei moduli di messa a fuoco che fanno fatica a leggere correttamente il reticolo proiettato dal flash e non nel flash che emette il reticolo. Certo però che 3 corpi diversi abbinati a due ottiche precise che soffrono tutti del medesimo problema sono ben strani.

La messa a fuoco senza ausilio del flash sei sicura che sia sempre impeccabile a pari condizioni di utilizzo delle due ottiche?

Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 10:52 am    Oggetto: Re: Uqnt Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

La messa a fuoco senza ausilio del flash sei sicura che sia sempre impeccabile a pari condizioni di utilizzo delle due ottiche?

Assolutamente impeccabile Smile

Ringrazio anche etereo efke25 e Matteo ... dopo vi rispondo accuratamente Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge un dubbio: potrebbe essere del micromosso? Ci sono zone a fuoco?
Considerato che non posti i link a cui ti riferisci potresti postare, se puoi un file così per capire un po' meglio la situazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:

Cerchiamo di capire meglio la situazione parlandone coralmente. Non mi è mai capitato che l'AF andasse in tilt per l'inserimento in slitta di un flash Nikon... ciò non vuol dire che il problema non possa esistere. Vorrei capire.

Come detto non sono l'unico a lamentare il problema Smile

http://www.fotocommunity.it/forum/domande-tecniche/problema-sigma-24-70-nikon-d700-flash-metz-50-af1

Anche l'assistenza mi ha confermato che sono state effettuate tarature per questo problema, non tutti si accorgono però Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandra82 ha scritto:
Come detto non sono l'unico a lamentare il problema Smile

http://www.fotocommunity.it/forum/domande-tecniche/problema-sigma-24-70-nikon-d700-flash-metz-50-af1

Anche l'assistenza mi ha confermato che sono state effettuate tarature per questo problema, non tutti si accorgono però Ok!

Un momento quello che linki fa riferimento all'uso di un sigma 24-70 con un flash metz 50...
Scusa ma io ho tutto originale nikon... così non mi garba Smile

Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io uso tutto originale Nikon, ma il problema è identico Smile
Se lo stesso centro LTR mi ha confermato l'esistenza di tale problema ...
p.s. stesso problema anche con D3, D3s e D4 con ottiche varie Smile

Non sempre e non a tutte le distanze.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona ma non capisco: nel primo post chiedi info sul problema, negli ultimi due affermi di aver contattato l'assistenza che ti ha dato info sul problema e le possibili soluzioni... perché chiedi ulteriori informazioni? Non hai fiducia nell'assistenza Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandra secondo me dovresti postare qualche esempio di foto dove ti si presenta il problema... altrimenti difficilmente si potrà arrivare ad una soluzione o un imputato di un problema senza analizzarlo.
Alessandra82
bannato

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Caccamo domani ti posto delle foto.
Domani faccio un salto in assistenza e mi risolvono immediatamente il problema Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a non capire, forse perché non mi rispondi, ma se hai già contattato l'assistenza al punto di avere già un appuntamento, perché hai aperto questo post? Perché ancora non ci rendi edotti della diagnosi dell'assistenza? Spero e auspico che tu possa degnarti di farlo almeno dopo aver fatto il salto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: