Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 10:58 am Oggetto: Fotografare treni e stazioni |
|
|
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche dritta o consiglio. Ho in progetto un reportage che abbia come soggetto e ambientazione i treni, le stazioni e i loro passeggeri, prevalentemente in notturna.
Ho letto in giro che esistono diverse limitazioni alla possibilità di scattare foto sia ai mezzi che alle stazioni; il tutto secondo una fantomatica circolare che al momento non è più in vigore.
Avete esperienze o conoscenze in merito?
Grazie millle!  _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
le fonti in questione sono
Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161
Circolare 15/06/1990 delle Ferrovie dello Stato
di tale circolare, questa parte è particolarmente importante
"1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne.
1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
con apparecchiature utilizzate a mano;
senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente." _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
Mi piacerebbe se qualcuno ha esperienze, ad esempio, di rimostranze da parte del personale nel caso di utilizzo di cavalletto. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 2:29 pm Oggetto: |
|
|
il cavalletto non l'ho usato, ma in giro per treni e stazioni ci sono stato
la polizia miha fermato un paio di volte solo a milano dicendomi che non si poteva e basta. basta non fare il fotografo figo con borsoni e attrezzature in bella mostra.
fai il passeggero con la macchina al collo e non ti nota nessuno.
nel mio sito trovi un progettino chiamato 'On the rail'
http://www.salvatoresantoro.net/ _________________ Ciao |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dell'intervento, il tuo progetto non è tanto distante da quello che volevo tentare... ed è molto bello.
Una seccatura, cmq, il fatto di dover dissimulare gli scatti. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao un consiglio che potrei darti è quello di seguire qualche associazione di treni storici o di andare a qualche open day di impainti come roma o foligno dove sono in esposizione molti mezzi però devi andare in cerca sui siti di tematica ferroviaria per sapere giorni e ore e dove prenotarsi |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Io fotografato normalmente inquadrando in faccia alle persone che mi interessavano. Basta solo non fare il fotografo ma. il passeggero, niente treppiedi , niente roba evidente tipo dei zuuummoni 2.8, basta un 35 o in 50.
In pratica fai le foto che vuoi finché non ti fermano.
Inutile perdere tempo a rubare. scatti nemmeno inquadrati. _________________ Ciao |
|
|
 |
|