photo4u.it

Fotografare treni e stazioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:58 am    Oggetto: Fotografare treni e stazioni Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

scrivo per avere qualche dritta o consiglio. Ho in progetto un reportage che abbia come soggetto e ambientazione i treni, le stazioni e i loro passeggeri, prevalentemente in notturna.

Ho letto in giro che esistono diverse limitazioni alla possibilità di scattare foto sia ai mezzi che alle stazioni; il tutto secondo una fantomatica circolare che al momento non è più in vigore.

Avete esperienze o conoscenze in merito?

Grazie millle! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le fonti in questione sono
Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161
Circolare 15/06/1990 delle Ferrovie dello Stato

di tale circolare, questa parte è particolarmente importante
"1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne.
1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
con apparecchiature utilizzate a mano;
senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.

Mi piacerebbe se qualcuno ha esperienze, ad esempio, di rimostranze da parte del personale nel caso di utilizzo di cavalletto.

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cavalletto non l'ho usato, ma in giro per treni e stazioni ci sono stato
la polizia miha fermato un paio di volte solo a milano dicendomi che non si poteva e basta. basta non fare il fotografo figo con borsoni e attrezzature in bella mostra.
fai il passeggero con la macchina al collo e non ti nota nessuno.

nel mio sito trovi un progettino chiamato 'On the rail'
http://www.salvatoresantoro.net/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'intervento, il tuo progetto non è tanto distante da quello che volevo tentare... ed è molto bello. Smile

Una seccatura, cmq, il fatto di dover dissimulare gli scatti.

Vai a fine pagina
rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao un consiglio che potrei darti è quello di seguire qualche associazione di treni storici o di andare a qualche open day di impainti come roma o foligno dove sono in esposizione molti mezzi però devi andare in cerca sui siti di tematica ferroviaria per sapere giorni e ore e dove prenotarsi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fotografato normalmente inquadrando in faccia alle persone che mi interessavano. Basta solo non fare il fotografo ma. il passeggero, niente treppiedi , niente roba evidente tipo dei zuuummoni 2.8, basta un 35 o in 50.
In pratica fai le foto che vuoi finché non ti fermano.
Inutile perdere tempo a rubare. scatti nemmeno inquadrati.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: