Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dvdmlk nuovo utente
Iscritto: 20 Giu 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 7:55 am Oggetto: Compatibilita Corredo Digitale E Analogico nikon |
|
|
Ciao a tutti
al momento ho i seguenti corredi
Digitale (da me acquistato)
D90 + NIKKOR 18-200 VR + NIKKOR 50 1.8 AFD + NIKKOR 28 2.8 AFD + SAMYANG 14 2.8
Analogico ('rubato a mio padre')
Nikomat Ftn + NIKKOR S 50 1.4 + Vivitar 24 2.8 + Vivitar 135 2.8 + Moltiplicatore Kiron2x
Desideravo sapere quali obiettivi posso scambiare tra i due corpi macchina e con quali limitazioni
Sarei soprattutto interessato a montare il sammy 14mm sulla analogica (per utilizzare veramente 14 mm) e il 135 su D90 per vederne la resa (eventualmente potrei usare anche il duplicatore?)
Grazie
Davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
Il Samyang sull'analogica lo puoi sempre montare, ma se non ha le orecchie da coniglio non c'è la comunicazione meccanica del valore del diaframma alla fotocamera.
Lo stesso vale per gli altri obiettivi che hai associato alla D90, addirittura col 18-200 non puoi nemmeno regolare il valore del diaframma perché non hai più la ghiera dedicata, si può controllare solo elettronicamente.
Per quanto riguarda gli obiettivi che hai associato alla Nikomat dovresti poter montare i Vivitar sulla D90 perdendo esposimetro ed autofocus, quindi sarai obbligato a lavorare in stop down (ma posta una foto della baionetta che ti diciamo se è pericoloso montarli), il 50 S invece non puoi montarlo, a meno di far modificare la baionetta, stesso discorso per il moltiplicatore. _________________

|
|
|
 |
Mr.K utente
Iscritto: 12 Lug 2011 Messaggi: 114
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:36 pm Oggetto: |
|
|
io ho avuto modo di montare un vivitar 35 2.8 su d700. Imbarazzante. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non fai prima a provare tu stesso...
certo senza forzature... |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un corpo analogico compatibile con le tue ottiche "digitali" devi stare su F80 o F100 (o F5 e F6, ma i prezzi decollano).
Una F80 è decentissima e costa meno di 100 euro... certo non ha il fascino della FTN, se se vuoi scattare qualche rullino è la scelta più funzionale.
Se invece vuoi qualche obiettivo "vecchio stile", guarda gli AI-AIS usati, costano poco e puoi montarli su D90 senza dover modificare la baionetta.
Per altro come già immagini le due cose per cui vale più la pena è il Sammy su FTN. il 135 non credo che vada, puoi provare a cercare un 105 o 135 AI usati, costano poco e sono certo che la resa è assai superiore al vivitar. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|