Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dedalo utente attivo
Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 1204
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 3:10 pm Oggetto: dubbio amletico ef 24-85 o sigma 18-125? |
|
|
Me li sono trovati entrambi sul groppone, praticamente nuovi. Uno quindi lo devo vendere. All'inizio ero prevenuto nei confronti del sigma, ora lo sono nei confronti di entrambi:
valutazioni:
ef 24-85
- nitidezza 4,5
- luminosità 7
- flare 6
- vignettatura 7
- sfocato 6,5
sigma 18-125
- nitidezza 5,5
- lumonisità 6
- flare 5,5
- vignettatura 5,5 (a 18 mm evidente)
- sfocato 6
Se pensate che per me le cose più importanti sono la nitidezza e la possibilità di disporre, in un versatile, di un discreto grandangolo, figuratevi in che pasticcio sono. Per capirci ho già il 50ino ed è in arrivo l'85.
Cosa fareste voi?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 430 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddy utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 172
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho il sigma-- direi mediocre in tutto .. adesso ho trovato un sigma 17-35 f2,8/4 e vorrei provarlo x bene, ne noleggerò uno per test.
A questo contavo di affiancare un 50 f1,4 in futuro.
18-125 va bene quando cìè il sole e devi avere poca roba dietro...
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma questi punteggi dove li hai recuperati? Sono frutto di valutazione soggettiva?
Se sì, allora hai già la risposta in tasca...
Io ti posso parlare molto bene del 24-85, il Sigma 18-125 l'ho solo provato, incuriosito da reviews entusiate, ma la mia esperienza è molto limitata quindi non mi esprimo a riguardo.
Ho letto (ma non verificato di persona, quindi prendi questa affermazione con le molle) che alcuni Sigma soffrono di front focus da 70mm in su.
Il 24-85 puo' risultare troppo lungo alla minima focale in alcune situazioni.
Comunque, detto questo, io sceglierei:
Il Sigma per range, grandangolo e compattezza (viste le lunghezze focali coperte).
Il Canon per messa a fuoco, resa dei colori, nitidezza e resa a TA a tutte le focali.
Considera che se il grandangolo è importante e scegli il Canon, avrai bisogno di una lente dedicata...
Io queste considerazioni le ho fatte e alla fine ho deciso per il Canon (che ho trovato usato in buone condizioni).
Ciao
B_F
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
se hai gia il cinquantino e l'85 io venderei sia il 24-85 che il 18-125 e prenderei un 17-40 f4 L.
Comunque mi sembra strano che il Sigma, con un range cosi' esteso sia piu' nitido del 24-85, che possiedo ed è abbastanza inciso (non è una lama ma non è male...).
|
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | ...io venderei sia il 24-85 che il 18-125 e prenderei un 17-40 f4 L. |
tecnicamente non fa una piega, però sono del parere che una reflex digitale, per l'uso comune, vada attrezzata con uno zoom sufficientemente versatile; i cambi obiettivi non possono avvenire ogni 10 minuti a meno che tu non abbia l'assistenza canon sotto casa.
Per determinate necessità di ripresa ovviamente non si può evitare l'utilizzo di un 50 o un 85 o altro; io comunque i cambi obiettivi li misuro forte dopo due viaggi in assistenza in 6 mesi di 350d.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Dedalo ha scritto: | tecnicamente non fa una piega, però sono del parere che una reflex digitale, per l'uso comune, vada attrezzata con uno zoom sufficientemente versatile; i cambi obiettivi non possono avvenire ogni 10 minuti a meno che tu non abbia l'assistenza canon sotto casa. |
Io da alcuni mesi scatto solo con ottiche fisse (guarda la mia firma) e mi capita di cambiare molto spesso le ottiche...
...basta prestare un po' di attenzione e il sensore non si sporca.
|
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 12:27 am Oggetto: |
|
|
balza mi dai qualche suggerimento visto che le ho provate tutte in fatto di attenzioni?
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 12:39 am Oggetto: |
|
|
Dedalo ha scritto: | balza mi dai qualche suggerimento visto che le ho provate tutte in fatto di attenzioni? |
Quando cambio l'ottica semplicemente cerco di mettermi in zone riparate (se c'è vento) e soprattutto cerco di lasciare la macchina senza obiettivo per il minor tempo possibile: per far questo tengo la macchina a tracolla, con una mano tengo l'ottica da montare con il pallino rosso allineato già per essere montato sulla macchina e con l'altra macchina svito l'ottica da sostituire: il "cambio ottica" è questione di pochi decimi di secondo.
In circa mezzo secondo (o anche meno), stando attento come detto a non cambiare ottiche nel mezzo di bufere, di polvere praticamente non ne entra...
Se vuoi puoi avere una ulteriore accortezza: la lente da montare potrebbe accumulare sul vetro posteriore della polvere. Prima di fare il cambio quindi, togli il coperchio posteriore e soffia bene per togliere qualunque granello o particella... quindi come detto predisponiti in posizione pronto per infilare l'ottica sul corpo macchina già nel punto giusto... un po' come nei cambi gomme dei pitstop di formula 1...
Ultima modifica effettuata da Balza il Sab 12 Nov, 2005 12:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
EDIT: POST DOPPIO!
|