photo4u.it

Le mie esperienze, il primo sviluppo e la prima stampa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
trellis
utente

Iscritto: 05 Ago 2011

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:09 am    Oggetto: Le mie esperienze, il primo sviluppo e la prima stampa Rispondi con citazione

Salve,
volevo rendervi partecipe dei miei orgogli e delle mie prime gioie, avute nel corso della settimana, dopo varie peripezie. Come potrete ricordare, ero in procinto di acquistare il materiale necessario per sviluppo e stampa fino a qualche giorno fa; finalmente, tra ferragosto e ieri, è arrivato tutto ed ho potuto, lentamente, iniziare.

Un complimento va sicuramente allo staff di Fotomatica per la grande professionalità e gentilezza, da lì ho preso caraffe, bottiglie, la tank Paterson Universal, opalina, inattinica, termometro, ID11, Neutol, Rapidfix, imbibente e bagno d'arresto, Fomaspeed Variant MG RC 311 18x24 e 30x40. Questo materiale ha fatto capolino il 23 Agosto e sono potuto partire subito in quarta con gli sviluppi, sbagliando e imparando quattro-cinque sere di fila.

Il primo sviluppo in assoluto e' stato un rullo di Kodak GOLD 200 C41, pronto da "buttare" (e così è stato). Ho tentato uno sviluppo stand di 70-90 minuti con ID11 1+100 (senza considerare che non era concentrato quanto il Rodinal), con l'effetto di buttare tutto quanto appena messo il fix, che s'è portato via l'emulsione e tanti saluti alla serata Wink

Il secondo e' stato un rullo di Ilford HP5+ 400@400, sviluppato in ID11 stock per 7:30 con un fix 1+4 di 3 minuti, agitazioni standard 10+10:60 e lavaggio Ilford. I risultati sono stati... Spettacolari Smile un'emozione unica. Uno fra i risultati potete osservarlo Qui; metterò altri quando avrò tempo.

Terzo e quarto sviluppo sono stati due rullini C41 di marca ignota, ISO100, scattati dalla mia ragazza nel corso dell'ultimo anno. Lo sviluppo ha seguito un procedimento diverso, che sono andato a "indovinare": 5 minuti di prelavaggio a 35°C, ID11 stock per 15min, agitazione standard 10+10:60, fix 1+4 6 minuti, lavaggio Ilford; risultati densi ma colorati, sicuramente strani; a lei sono piaciuti tantissimo Smile qualche esempio Qui e a seguire nel photostream (si riconoscono facilmente).

Per ciò che riguarda la stampa, invece, ho passato giorni d'inferno alla ricerca di un ingranditore. Una gentile tedesca sulla baia mi ha venduto il suo Durst M601 in PESSIME condizioni ad una cifra bassa. Dico pessime perché non ho altri termini per definire lo stato del materiale arrivatomi: polvere e sporcizia ovunque, ottiche rovinate e sporche (un Componon 50mm f/4 e un Componon 80mm f/5.6), uno dei due condensatori 80 col supporto spaccato, gli altri due (un 80 e un 50) sporchissimi; mascherina Sivoneg col vetro antinewton sporchissimo e rigato; set di filtri Multigrade Ilford con 6 doppioni per ogni stop ma totalmente assenti 00, 3.5 e 4.5; specchio interno rigato, lampada opalina rotta (fortunatamente l'avevo preventivamente comprata da fotomatica, da 75w, ottima), manopole distrutte, frizioni allentate e senza viti, bacinelle piene di terra, ottiche brade e senza confezione... Potrei andare avanti ore.
Ho fatto l'unica cosa che un uomo potesse fare: ho bestemmiato molto ed ho dedicato un intero sabato alla rimessa in opera dell'ingranditore. Tutto è stato pulito, ingrassato, reincollato, aggiustato, s-rigato, allineato, stretto e, dopo aver rivoluzionato tutta la camera, anche posizionato ed alimentato. Vado a prendere l'ottica, appena pulita, per provare se funzionava tutto e scopro che il passo è diverso. Le ottiche sono passo M25, le placche (la piatta per l'80 e quella a bicchiere per il 50) sono a passo M39. Ribestemmio, chiamo la Durst e mi faccio spedire un FLARING (25-39, 19€ e 20 di spedizione... Lasciamo perdere, vah). Ieri mattina arriva il FLARING (sono ancora in attesa del focometro Paterson trovato in baia, usato, a 6€... deve arrivare da UK e non ho idea di dove sia, spedito il 23, speriamo arrivi presto). Monto tutto e scopro che l'interruttore è rotto. Ribestemmio, cambio l'interruttore, provo, va tutto, allineo la lampada, provo le manopole riaggiustate, regolo le frizioni e mi preparo per la sera.

Arriva il momento. Preparo i chimici di stampa (Neutol NE 1+11, Stop e Fix gli stessi della pellicola, anche se avevo dei dubbi sulla diluzione 1+4 del fixer che si usa per la pellicola, ma non avevo altre bottiglie e mi sono dovuto adattare, spero di poter usare e conservare la diluzione 1+9 presto); preparo la stanza con le bacinelle dev+stop+fix e una grande piena d'acqua per lasciare le stampe a mollo, la confezione di carta 18x24, le pinze e gli occhiali in attesa del focometro. Spengo tutto. Stacco ogni spina, ogni led di standby deve essere spento in camera; via l'hag di fastweb, via il serverino, via la tv. Buio completo. Accendo l'inattinica Philips, avvitata sul lampadario. Non vedo una ceppa. Nota a me stesso: l'inattinica al centro della stanza non serve a un emerito: spostare l'inattinica in un portalampada E27 a 2 metri sopra le bacinelle.
Inciampo dove posso, volano Santi e Madonne, prendo il fotogramma scelto e lo posiziono nella mascherina. Mi tremano le mani, lo sento e da lì a poco lo vedrò anche, con la proiezione che trema come una foglia sul piano dell'ingranditore mentre cerco di far capire al mio cervello che i movimenti che sto facendo sono specchiati. Addrizzo e framo sta maledetta foto, alzo la testa dell'ingranditore fino a fare un bleed abbondante su un foglio 18x24 che avevo messo lì come "placeholder" della carta, metto a fuoco a occhio sugli sproket della pellicola, inserisco il filtro rosso e spengo l'ingranditore. L'emozione di aprire la carta, tra sudore e bestemmie, posizionarla sul piano senza vedere quasi nulla, riaccendere l'ingranditore a f/16 per aiutarmi nel posizionamento.

Di nuovo buio, f/8, filtro 2, test-strip 8-10-12-14-16 secondi. Mi rendo conto mentre faccio il test che avrei dovuto tagliare una strip dalla carta e non usare il foglio intero; bestemmio e continuo a contare i secondi a mente con il tick dell'orologio. Vi confesso che 14 e 16 me li sono inventati, probabilmente erano di più, mi sono emozionato e distratto. Spengo, prendo la carta, la metto emulsione in giù dentro il dev, scuoto, giro, rollo e beccheggio, vedo formarsi l'immagine e bestemmio per la meravigliosità di tale scena (tanto, ormai). Stoppo, fisso per 30 secondi come da bugiardino Ilford, accendo la luce mentre lavo. Che bella, è venuta malissimo, ma è così bella. Decido di rifarla, filtro 5, 13 secondi. Ricomincio da capo, scelgo un altro bleed, cambio il filtro, rimetto a fuoco, rimetto la carta, metto le dita dentro il dev per sbaglio, bestemmio e vado a lavarmi, torno, silenzio assoluto e massima concentrazione. f/8, conto 13 click, spengo, dev per 60 secondi, non riesco a prendere la stampa con le pinze, continua a cadermi e ho paura di grattarla, ci rimane 75 secondi invece di 60, metto nello stop per 30 secondi che diventano 40 per lo stesso problema di prima; sto per spostarla nel fix e mi cade per terra.

Voi non avete idea. No, non avete idea di quante ne ho dette. Ne ho dette così tante che la stampa si è sollevata da sola e si è tuffata nel fix, intimorita da cotanta prepotenza di bestemmie. Fisso 40 secondi (erano 30, maledette pinze, dalla prossima uso le dita), bagno in acqua e la guardo. È caduta, è stata nei chimici più del dovuto, è stata messa a fuoco senza il focometro, esposta a mente e a caso proprio com'era stata scattata. L'ho appesa in bagno. Stavolta è bellissima davvero.

Ho messo a posto tutto, ho bagnato casa per svuotare i tre litri d'acqua dal bagno finale, ho rimesso i chimici in bottiglia e ho fatto areare la stanza che sapeva di fissante. Ho lavato le caraffe, gli strumenti e le bacinelle. Ho pulito l'ingranditore, ricoperto col telo. Un ultimo salto in bagno a guardarla: è ancora bellissima, ok, posso andare a dormire, sono le quattro del mattino e alle 8 lavoro. Mi sono addormentato contentissimo, non vedo l'ora di rifarlo, con meno errori, organizzato meglio. Che avventura magnifica.

Stampa Qui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordi i miei primi tentativi di stampa in solitaria.
Quante cose che sbagliavo anche io, e come ero impacciato, ma qualcosa saltava sempre fuori e questo bastò per farmi continuare fino ad oggi.
Correva l'anno 1978.

Una cosa, hai menzionato pellicole che richiedono il trattamento C41, non usarle più, sono pellicole a colori e il C41 è il nome del trattamento standard con cui devono essere sviluppate.
Tentare di svilupparle con i normali chimici per BN porta a risultati piuttosto strani ed incoerenti.

Per le bottiglie, usa quelle del latte con tappo a vite, vanno benissimo e ti risparmi di comprare quelle dedicate (che costano uguale ma non hanno il latte dentro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trellis
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Mi ricordi i miei primi tentativi di stampa in solitaria.
Quante cose che sbagliavo anche io, e come ero impacciato, ma qualcosa saltava sempre fuori e questo bastò per farmi continuare fino ad oggi.
Correva l'anno 1978.

Una cosa, hai menzionato pellicole che richiedono il trattamento C41, non usarle più, sono pellicole a colori e il C41 è il nome del trattamento standard con cui devono essere sviluppate.
Tentare di svilupparle con i normali chimici per BN porta a risultati piuttosto strani ed incoerenti.

Per le bottiglie, usa quelle del latte con tappo a vite, vanno benissimo e ti risparmi di comprare quelle dedicate (che costano uguale ma non hanno il latte dentro).

Sì, so cos'è il C41, l'ho sviluppato apposta nei chimici BW Smile Vengono molto curiose e virate a strane dominanti. Sicuramente qualcosa di sfizioso, specie se scattate con toycamera varie. Comunque, stasera vedrò di ripetere l'esperienza... Migliorando tutto, a partire dallo spostare l'inattinica. Già quello sarà un grande passo avanti.

Pensavo anche di marcare con del nastro nero il frame 18x24 e 30x40 sull'ingranditore, così da poter posizionare la carta al volo... Ho visto dei marginatori, ma è una spesa enorme.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fix per 30 secondi e' un po' pochetto.
fossi in te abbonderei ad almeno 1.5 minuti
se e' baritata, anche molto di piu'
vai da ikea e prendi per meno di 10€ una lampada da tavolo. mettici la inattinica e puntala come meglio credi. Verifica che non veli la carta lasciandola accesa per qualche minuto con la carta vicina.
buone stampe

PS
io esco ora dalla mia CO, dopo 3 ore di stampa.

trellis
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
il fix per 30 secondi e' un po' pochetto.
fossi in te abbonderei ad almeno 1.5 minuti
se e' baritata, anche molto di piu'
vai da ikea e prendi per meno di 10€ una lampada da tavolo. mettici la inattinica e puntala come meglio credi. Verifica che non veli la carta lasciandola accesa per qualche minuto con la carta vicina.
buone stampe

PS
io esco ora dalla mia CO, dopo 3 ore di stampa.

Il fix di 30sec è specificato nel bugiardino Ilford del Rapid Fixer per le diluzioni 1+4 per le carte politenate, 60sec per le baritrate. So che l'overfix va evitato, ma comunque lo tengo tra 30 e 45 sec. Per l'inattinica ho risolto Smile ho preso un portalampadina di plastica da 50 cent e l'ho posizionato a 150cm sopra le bacinelle; cavo alla ciabatta con interruttore e via.
Stasera si stampa!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30" 1+4 per la politenata vanno bene, altrimenti, se prolunghi troppo il tempo, il fissaggio penetra nel supporto e addio vantaggi della politenata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trellis
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado in C.O. Smile vi farò sapere domattina. Pomeriggio, meglio.
trellis
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque. Le stampe 18x24 sono venute tutte benissimo e splendide Smile ho provato a farne una 30x40 ma è successo qualcosa di strano.
Stando alle varie tabelle, XPhotoTimer e PDF vari, siccome la stampa 18x24 era stata effettuata con un'esposizione di 12 secondi, era stato calcolato un tempo di circa 32-33 secondi per la 30x40. Non fidandomi ciecamente ho provinato 25-28-33-35-38, ma benché abbia provinato molte volte con diversi contrasti e tempi, non sono mai riuscito a raggiungere il risultato tonale della 18x24. Difatti, ho ottenuto due stampe 30x40 estremamente deludenti: la prima con i neri giusti della stampa piccola ma le luci ingrigite e sottoesposte, la seconda con le luci quasi giuste, ma neri slavati e poco profondi.
Idee e consigli?
Vado a dormire Smile

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 6:35 am    Oggetto: Re: Le mie esperienze, il primo sviluppo e la prima stampa Rispondi con citazione

trellis ha scritto:

Accendo l'inattinica Philips, avvitata sul lampadario. Non vedo una ceppa.
Nota a me stesso: l'inattinica al centro della stanza non serve a un emerito: spostare l'inattinica in un portalampada E27 a 2 metri sopra le bacinelle.

Consiglio di comprare quella suggerita da questo GURU della CO ( Very Happy ) qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=365674&start=33

trellis ha scritto:

inserisco il filtro rosso e spengo l'ingranditore. L'emozione di aprire la carta, tra sudore e bestemmie, posizionarla sul piano senza vedere quasi nulla, riaccendere l'ingranditore a f/16 per aiutarmi nel posizionamento.

Io metto la carta e metto a fuoco con ingranditore acceso (naturalmente filtro rosso inserito) e diaframma tutto aperto. Poi chiudo al diaframma di lavoro, spengo, tolgo il filtro rosso, riaccendo.

trellis ha scritto:

dev per 60 secondi, non riesco a prendere la stampa con le pinze, continua a cadermi e ho paura di grattarla, ci rimane 75 secondi invece di 60, metto nello stop per 30 secondi che diventano 40 per lo stesso problema di prima; sto per spostarla nel fix e mi cade per terra.
Fisso 40 secondi (erano 30, maledette pinze, dalla prossima uso le dita), bagno in acqua e la guardo. È caduta, è stata nei chimici più del dovuto, è stata messa a fuoco senza il focometro, esposta a mente e a caso proprio com'era stata scattata. L'ho appesa in bagno. Stavolta è bellissima davvero.

Calma, con la carta non succede niente. Se la sviluppi per 1 minuto o per 3 con la politenata non noterai alcuna differenza, con le baritate avrai un poco più di contrasto (meno di mezzo grado di filtro)
Nello stop la puoi lasciare anche mezza giornata, nel fix anche 10 minuti (per le baritate dovrai poi lavarle molto ma prima che il fix mangi l'argento sviluppato ne passa di tempo)
Inoltre graffi e polvere sulla carta sono molto meno problematici che sulla pellicola.

Le stampe a bagno le puoi mettere in un secchio al posto di una bacinella. Il secchio è molto più facile da gestire.

Ho notato forti contrasti che mi tornano poco (la stampa del signore in vespa ha richiesto un filtro 0.5 per una pellicola 400iso scattata in interni) forse sviluppi troppo le pellicole.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Man mano che aumenta la dimensione i giochi si fanno più difficili. I contrasti si abbassano e le superfici più ampie hanno bisogno di rese diverse.

Conviene riprovinare tutto dall'inizio con il nuovo formato di stampa ed effettuare le scelte estetiche sul nuovo provino senza calcoli o tabelle... tutto con occhi e mani.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 9:16 am    Oggetto: Re: Le mie esperienze, il primo sviluppo e la prima stampa Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Nello stop la puoi lasciare anche mezza giornata, nel fix anche 10 minuti (per le baritate dovrai poi lavarle molto ma prima che il fix mangi l'argento sviluppato ne passa di tempo)

Questo solo con le baritate.
Con la politenata non bisogna mai eccedere con i tempi di arresto e fissaggio.
Essa è impermeabile, ma non all'infinito, se il fissaggio penetra nel supporto poi tocca lavarla come fosse una baritata.
Per la politenata bastano 10-15" nell'arresto e non più di un minuto nel fissaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trellis
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte Smile
Stamattina ripensavo alla sessione avuta stanotte, rivedendo i risultati sono rimasto effettivamente molto deluso.
So che giudicare una stampa a monitor è difficile per varie ragioni, ma farò il possibile per rendere quello che vedo in sRGB standard; per fortuna ho buon occhio.

01: Pellicola
02: 18x24 f/8 13sec c3.5
03: 30x40 f/8 33sec c3.5
04: 30x40 f/8 29sec c2
05: 30x40 f/8 16sec c3.5
06: 30x40 f/8 13sec c3.5

Come vedete, nessuna delle stampe sopra ha quelle luci, per i neri cominciamo a ragionare intorno ai 30 secondi, ma lì abbiamo già perso le luci. C'è una differenza abissale con la 18x24... Davvero, non capisco.

edit: L'unica cosa che mi viene in mente è provare lo split grade 00+5... Ma non credo sia necessario; solitamente basta regolarsi sui tempi, non c'è bisogno di cambiare diaframma o fare split grading... no?

Ultima modifica effettuata da trellis il Lun 05 Set, 2011 10:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto sopra all'aumentare del formato cala il contrasto.
Prova con filtro 4,5 o 5.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trellis
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Come ho scritto sopra all'aumentare del formato cala il contrasto.
Prova con filtro 4 o 4 e 1/2.

Mh, devo vedere se li ho Smile chi mi ha venduto il Durst M601 ha pensato anche di includermi diversi set di filtri Ilford incompleti. Ho quattro o cinque doppioni di tutto ma nessun 00, 1, 3, 4 e 4.5.

O 3.5 o 5, in mezzo ho il vuoto. Che rabbia, guarda.

Edit: ho appena visto su fotomatica... 26 euro per i filtri. Adesso proprio non li ho :/ vabeh, amen.

Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una sola curiosità in tutta questa discussione trellis,

come mai arrivi ad un formato cosi grande come il 30x40??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
trellis
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
una sola curiosità in tutta questa discussione trellis,

come mai arrivi ad un formato cosi grande come il 30x40??

In che senso? Ti posso dire che vorrei fare 50x60, ma non ho bacinelle abbastanza capienti o tubi in pvc a portata di mano... Smile

Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trellis ha scritto:
In che senso? Ti posso dire che vorrei fare 50x60, ma non ho bacinelle abbastanza capienti o tubi in pvc a portata di mano... Smile

opinione personale
personalmente vado dal 10x15 al 24x30 non superiore, se non si hanno esigenze particolari non vedo la necessita di formati grandi, senza contare più aumenta il formato di stampa + aumentano le difficoltà

per stampe cosi grandi, si usano 35mm ad alta risoluzione oppure medio formato, altrimenti con una 400iso cosa si vede??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
trellis
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
altrimenti con una 400iso cosa si vede??

Grana, mondezza e sabbia! Proprio come piace a me Wink

Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trellis ha scritto:
Grana, mondezza e sabbia! Proprio come piace a me Wink

Ok!

i gusti sono gusti e non si discutono Obiettivi

Ok! Ok!

Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il lavaggio, io lascerei stare metodi strani o brevi, soprattutto con la pellicola, personalmente faccio 5 minuti in acqua coerente, poi 5 minuti sempre nella tank chiusa di bicarbonato di sodio (quello da 50 centesimi che si compre nel supermercato sotto casa), con ribaltamenti per cambiare la soluzione a contatto con l'emulsione, dopo apro la tank e faccio altri 10 minuti di lavaggio sempre in acqua corrente, un bagnetto nell'imbibente e via ad asciugare
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: