Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davide Spedicato utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 792
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 1:14 am Oggetto: wide gamut e spyder3 pro |
|
|
mi consigliate come calibrare il mio nuovo monitor Eizo sx2262w con lo spyder3 pro?
meglio il software dello spyder o mi conviene usare il software EasyPIX di eizo?
grazie _________________ Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo lo Spyder 3 non è una buona scelta per calibrare e profilare i monitor wide gamut. Potrebbe funzionare come potrebbe non funzionare. Sarebbe opportuno dotarsi di uno spettrofotometro come il ColorMunki.
Qui trovi alcune utili informazioni sul perché lo Spyder 3 (come tutti i colorimetri) non è una buona scelta: http://www.argyllcms.com/doc/WideGamutColmters.html
Il mio consiglio è quello di farti prestare da un amico/conoscente/circolo fotografico di zona uno spettorofotometro per andare sul sicuro (eventualmente puoi creare con lo spettrofotometro una "correzione" per usare il tuo colorimetro con il tuo monitor).
Gli unici colorimetri che funzionano correttamente con i monitor con gamut diverso da sRGB sono quelli dei produttori (per esempio Nec fa dei colorimetri per i suoi monitor).
Attenzione: non è detto che il tuo Spyder non funzioni bene, quelli più recenti hanno alcune correzioni che, in alcuni casi, consentono una calbirazione e una profilazione accettabile. Il problema è che è un'incognita.
Punto fondamentale: non ti fidare dei tuoi occhi, si "abituano" troppo bene e troppo in fretta alle dominanti di colore per essere reputati uno strumento di giudizio affidabile.
Il tutto rigorosamente secondo me, ovviamente . _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:20 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: |
Gli unici colorimetri che funzionano correttamente con i monitor con gamut diverso da sRGB sono quelli dei produttori (per esempio Nec fa dei colorimetri per i suoi monitor).
|
non vorrei sbagliare ma il colorimetro che consiglia eizo mi sembra sia proprio lo spyder (anche se loro lo chiamano EX1)
http://www.eizo.com/global/products/accessories/flexscan/easyPIX/index.html
quindi se uso il mio spyder3 pro con l'EasyPix di Eizo dovrei stare tranquillo...
o no?  _________________ Davide
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht) |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Davide ma hai letto il link e quello che ho scritto? Come ti ha risposto giustamente Andrea può essere che quella versione sia stata "tarata" per i monitor "wide gamut". Tra l'altro come è scritto nell'articolo che ti ho linkato, che è sicuramente una fonte più autorevole di me, la matrice di calibrazione andrebbe creata per uno specifico sturmento e per uno specifico monitor.
Il risultato dell'uso di uno Spyder3 con un monitor widegamut è incerto e fin'ora ho assistito personalmente almeno a 2 "errori", uno di recente con una persona che mi aveva chiesto di stampare delle foto e che si lamentava per delle dominanti che lui a schermo non vedeva...
Io ti sconsiglio di prendere lo Spyder 3, o ti fai prestare uno strumento per calibrarlo (se già lo hai) oppure molto meglio rimedi un ColorMunki o un i1Pro (c'è chi li presta e se non ricordo male anche chi li affitta, se sei di Roma e lo vieni a ritirare a casa mia ti posso prestare il ColorMunki, gratis ovviamente). _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
si... ho letto il tuo utilissimo link... e ti ringrazio per la disponibilità nel prestarmi il colorMunki... ma anche se sono a roma il monitor è a lecce (mi divido tra roma e lecce per lavoro)
lo spyder3 pro già ce l'ho... come potrei fare per corregerlo per il wide gamut?
io intanto sto facendo altre ricerche e ho notato che il color navigator (software di calibrazione Eizo per i modelli ColorGraphic) è compatibile con lo spyder3...
http://www.eizo.it/pool/files/it/ColorNavigator5.pdf
può voler dire qualcosa? _________________ Davide
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il problema dello spider 3 non sia hardware (vedi appunto il fatto che eizo lo cita), il problema è software.
Considera di passare a spider 3 elite (si tratta solo di upgradare il software) e non avrai problemi.
Ciao |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Credo che il problema dello spider 3 non sia hardware (vedi appunto il fatto che eizo lo cita), il problema è software.
Considera di passare a spider 3 elite (si tratta solo di upgradare il software) e non avrai problemi.
Ciao |
Sicuro di quello che scrivi? Hai letto ciò che è stato già postato? Il problema è che, essendo lo Spyder 3 un colorimetro, come tutti i colorimetri, credo sia necessaria una matrice di correzione generata da uno spettrofotometro per far funzionare il tutto.
Il discorso in breve è questo: il colorimetro deve essere tarato su alcuni parametri per poter effettuare delle letture. Se i parametri su cui è tarato non sono corretti allora non funzionerà correttamente.
Il problema è risolvibile via software, ma no con altro software, bensì con un hardware. Mettiamola in modo molto semplice così (sbagliando, ma almeno cerchiamo di essere chiari): dobbiamo "calibrare" il colorimetro.
Vale lo stesso ragionamento che si fa con i monitor: se devo calibrare un monitor posso comprarimi ProfileMaker o equivalente e avrò un software da 3000 euro. Ma se non ho l'hardware (il "calibratore" come viene chiamo) non vado da nessuna parte. Mi serve uno spettrofotometro o un colorimetro.
Adesso lo stesso discorso (più o meno sbagliando) si può riportare sui colorimetri. Sono "calibrati" dal produttore su un determinato tipo di monitor. Quelli che vengono venduti "inscatolati" sono calibrati per i monitor con spazio colore simile ad sRGB. Purtroppo per far sì che questi colirmetri funzionino correttamente ocn i monitor con spazio colore diverso da sRGB è necessario che vengano "ricalibrati" e questa procedura può essere effetuata solo via hadware, o, meglio, con un hardware a "monitorare" la situazione.
Non so se Eizo abbia implementato qualche procedimento di cui sono all'oscuro per fa si che lo Spyder 3 funzioni sicuramente in modo corretto.
Non conosco il software DataColor ma, per quella che è la mia esperienza e per quelle che sono le mie conoscenze, non credo che il problema in questione sia risolvibile da un software. So che esistono degli Spyder3 che hanno funzionato correttamente con i monitor widegamut, ma non ne ho nessuna conferma (potrebbero essere tutti "utonti" che non si rendono conto che i loro risultati sono sballati).
Personalmente proverei a contattare il supporto tecnico DataColor (purtroppo pare che non sia efficiente, spero di essere smentito) o, come ho già scritto, mi farei prestare o affitterei uno spettrofotometror (per calibrare e profilare il monitor in primis e poi per "calibrare" il colorimetro). _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Sarò un utonto ma il mio monitor un dell calibrato con spyder 3 elite non èsballato né quando stampo a casina con la r1900, nè quando le porto a stampare fuori, poi ripeto può darsi sia un utonto....
Aggiungo che il software è stato riscritto un paio di mesi fa di sana pianta e l'upgrade era a pagamento e non supportava tutte le sonde. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 20 Dic, 2010 9:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Come è ovvio non sono infallibile. Se il tuo Dell è un monitor widegamut e lo Spyder3 funziona perfettamentamente ben venga. La spiegazione sul sito di ArgyllCMS mi pare chiara.
Citazione: | [...]due to the imperfect match between the Colorimeter filters and CIE Standard Observer weighting curves, Colorimeters have calibration matrices that are created for "typical" CRT or LCD displays. A Wide Gamut display by its very nature has primaries that have narrower spectral characteristics than typical displays, and this spectral difference exacerbates the approximations and errors in the Colorimeter filters. |
Confermo che nella mia esperienza personale i monitor con gamut maggiore di sRGB che ho visto calibrati con Spyder3 avevano problemi. _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Il mio dell è un U2410.
Perdonami se ti sono parso secco nella risposta (non era mia intenzione) ma nel mio caso la sonda ha funzionato bene e sempre nel mio caso l'assistenza datacolor è stata pronta a rispondermi quando gli ho scritto, una volta che in italiano.
io mi son trovato bene. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo di partire dal preset mode (con questo modello di dell) e con impostazioni di luminosità 30 e contrasto 50, poi far partire la calibrazione.
Ovvio questa la mia esperienza ma ho mandato anche stampe a un service per una mostra e non hanno avuto problemi di dominanti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Io ho praticamente la stessa esperienza di Max: stesso monitor e Spyder 3 Pro. Tutto bene...
Devo dire però che anch'io ho letto di colorimetri a cui era stata rifatta la matrice di calibrazione del firmware per la creazione di profili accurati sui monitor wide-gamut.
Probabilmente non si può dare tutta la "colpa" ad un certo colorimetro. Ma occorre vedere quale colorimetro, quale software, quale scheda video e quale monitor.
Ricordiamoci anche che colorimetri e spettrofotometri sono cosa totalmente differenti. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che, purtroppo, lo Spyder3 può non essere affidabile. C'è la possibilità che non sia uno strumento affidabile, per cui lo tratto sempre con le "pinze", soprattutto perché mi ci sono scontrarto personalmente (forse sono stato sfortunato io).
Documentandosi su internet si trovano articoli con una buona spiegazione scientifica che chiariscono che effettivamente ci possono essere dei problemi con i colorimetri non "tarati".
Se DataColor ha risolto il problema con lo Spyder creando una matrice aggiornata è ottimo, magari il problema è risolto. Sarebbe interessante se qualcuno potesse fornire ulteriori informazioni e magari qualche link. _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 1:44 am Oggetto: |
|
|
scusate... insisto su un punto...
se gli spyder non fossero idonei o se non avessero una matrice in grado di raggiungere un risultato soddisfacente perchè Eizo li considererebbe compatibili per tarare addirittura i monitor CG?
ancora...
rifaccio la domanda iniziale: non dovremmo considerare più attendibile il programma sviluppato dalla casa madre del monitor (in questo caso EasyPix) e preferirlo al software di DataColor? _________________ Davide
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 2:33 am Oggetto: |
|
|
"New Support for Next Generation Displays
Patented Spyder3 optical design and color engine enable precise calibration and profiling of the latest in wide gamut, LED backlight and AdobeRGB displays".
questo è quanto è riportato con riferimento allo spyder 3Elite 4.0...
la pagina con tutte le caratteristiche è questa:
http://www.datacolor.eu/en/products/monitor-calibration/spyder3elite/index.html
Tra le caratteristiche dello spyder 3Pro invece la voce "New Support for Next Generation Displays" non c'è...
questa la pagina:
http://www.datacolor.eu/en/products/monitor-calibration/spyder3pro/index.html
di conseguenza per calibrare un monitor wide gamut mi occorre fare semplicemente (e alla modica cifra... si fa per dire... di 65 euro) l'upgrade allo spyder 3Elite 4.0...
fatta questa premessa... e visto che la differenza tra lo spyder 3Pro e lo Spyder 3Elite 4.0 riguarda solo il software... è ragionevole pensare che la matrice sia idonea per i wide gamut
domanda: non è quindi sufficiente usare lo spyder 3Pro con EsyPix (il programma sviluppato appositamente da Eizo) anzichè fare l'upgrade al 3Elite 4.0?
 _________________ Davide
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:26 am Oggetto: |
|
|
Non so cosa risponderti posso solo dirti che col mio macpro e scheda grafica ati 3870 e monitor dell u2410 la spyder elite si comporta bene, altro non so dirti. Convengo sul fatto che se eizo consiglia la spyder elite accoppiata al suo software forse avrà i suoi buoni motivi.
Altra considerazione: a suo tempo non presi il color munki per il costo eccessivo per me. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
Per rispondere alla tua domanda inziale: io preferisco sempre il programma "della casa", ma nel mio caso specifico lo preferisco perché mi consente di intervenire sulla LUT del monitor.
Fossi in te farei un paio di prove, se funziona tutto correttamente avremo un'esperienza positiva dell'uso di un colorimetro con un monitor widegamut, magari se il tuo Spyder 3 è di recente produzione e quindi ha già, nel suo hardware, una serie di matrici di correzione già compatibili con i monitor diversi da gamut sRGB, allora funzionerà tutto bene.
Purtroppo però verificare che la calibrazione ed il profilo siano corretti e senza dominanti non è una cosa semplice da fare, dovresti appunto provare un domani a vedere il responso di una stampa, di un altro monitor o ancora di una calibrazione e profilazione tramite spettrofotometro.
Non è semplice riconoscere un buon profilo ad occhio: ci possono essere dominanti che in alcuni casi non si vedono, ma che poi in altri saltano fuori senza che ci si accorga di nulla. Stesso discorso per la calibrazione, agisce su 3 curve, può essere fatta dal software in tanti modi.
Con monitor"sRGB" ed uno Spyder3 ho raggiunto la migliore calibrazione e profilazione per quello che rigurada il punto del nero e la neutralità nei toni più scuri, perché per esempio il colorimetro funziona spesso meglio (anche di un i1Pro, non solo di un ColorMunki) in questa "zona".
Non ho nessuna intenzione di demonizzare i colorimetri, anzi, li reputo strumenti ottimi e forse sono la migliore soluzione per i monitor, solo mi comprerei un colorimetro unicamente se fossi sicuro al 100% della compatibilità con il monitor (quindi, come ho già scritto, lo comprerei "etichettato" dalla casa madre). _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
vada per Easypix di Eizo allora
il 24 ritiro il monitor e appena possibile faccio la calibrazione...
speriamo bene  _________________ Davide
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Davide, tienici aggiornati! _________________ Mauro Poggi |
|
|
 |
|