|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 9:37 am Oggetto: Qualche scatto a Milano... (5 foto inside) |
|
|
ciao a tutti!
ho aggiornato la mia galleria fotografica con qualche scatto: li ho fatti durante le feste di Natale!
come vi sembrano?
ciao!
Andrea
PS: le varie note e i commenti sono nella mia galleria
 _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:48 am Oggetto: |
|
|
up!
nessuno mi dice niente?  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Paganetor,
vado in ordine di presentazione:
la foto del castello è un simpatico scatto stile "occhio di pesce", dove hai correttamente valorizzato il primo piano con la fontana in attività.
Per migliorare: curare un po' più l'inquadratura: il castello è inclinato e la centratura non è perfetta. In questo tipo di fotografia "architettonica" la precisione dell'inquadratura, oltre che il suo contenuto, è molto importante.
Pattinaggio 2 è un simpatico scatto di reportage familiare, dove hai colto un gesto significativo dei tuoi cari.
Per migliorare: il gesto è significativo, ma è un errore che la mano copra il volto della madre, poichè esso è un soggetto espressivo importante, che andava valorizzato. Inoltre l'esposizione non è perfetta, con parti di bianco sovraesposte, problema comunque meno rilevante del precedente.
Pattinaggio 1: vale un disorso simile al precedente scatto: momento significativo colto dallo scatto, ma non valorizzato appieno dall'inquadratura.
Se noti infatti i visi, le cui espressioni avrebbero compiutamente valorizzato il momento di "attenzione e tensione sportiva" del bimbo, sono stati ripresi dall'alto con una prospettiva che non li evidenzia.
Per migliorare: abbassarsi a livello suolo e riprendere alla'ltezza del viso del bimbo. In questo modo, oltre a cogliere l'attimo giusto, come hai fatto, avresti valorizzato le spressioni dei visi, che in scatti di reportage umano, sono molto importanti.
Bacche: scatto macro con bei colori ma scatto insufficiente. La mesa a fuoco infatti è approssimativa e, in questo tipo di fotografia non è accettabile. E' necessaria una grande perfezione formale.
Galleria: scatto corretto dal punto di vista architettonico (linee ortogonali), ma con messa a fuoco selettiva sulla cupola e primi piani completamente fuori fuoco. Questo crea un primo piano congestionato e confuso, che deturpa l'immagine e costringe a metterla nel cestino.
In generale riveli una buona attenzione a cogliere momenti significativi, ma necessiti di una maggiore attenzione alla precisione dell'inquadratura e al rispetto dei parametri formali dell'immagine.
Ti suggerisco di lavorare in tal senso e di inviare altri scatti.
A presto
EDgar |
|
|
paganetor utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2004 9:44 am Oggetto: |
|
|
ciao Edgar,
ha colto in pieno le mie difficoltà, dovute in buona parte alle mie incapacità (per ora... ) e in parte ai mezzi tecnici.
Partlando delle foto sul ghiaccio, ti dirò che con la T50, priva di autofocus, ho dovuto lottare non poco per mettere a fuoco i soggetti con il 70-210 (ero un po' distante perchè non potevo entrare in pista... ) e quindi seguire quelle persone (che non sono miei famigliari... ma ignare vittime dei miei scatti ) era molto difficile e anche con la messa a fuoco ho fatto un po' fatica. per fare 3 scatti di quel genere sono stato mezz'ora in piedi su una transenna (avevo le mani congelate!!!!) e quindi avevo una prospettiva un po' "dall'alto" (questo per rispondere al tuo suggerimento sulla posizione dello scatto).
con il macro devo dirti che è la prima volta che mi cimento: il 70-210 ha la funzione macro, che ho voluto provare con quelle belle bacche... che però erano piuttosto in alto (a circa 2 metri) e io, col mio 1.83, ero costretto a tenere la macchina rivolta verso l'alto con questo obiettivo un po' ingombrante... devo esercitarmi di più!
la foto al castello sforzesco è stato più che altro una prova del fisheye di una mia amica (a proposito, sono ignorante in materia, ma io pensavo che fossero obiettivi "normali", mentre quel 14 va avvitato su un obiettivo fisso - il 28 nel mio caso - come se fosse un filtro...)
la foto in galleria è stata "sparata" senza grandi pretese... già era tutt'altro che perfetta (ho fatto un crop per centrarla meglio), inoltre con la T50 non ho la possibilità di settare alcuni parametri manuali (al max mi funziona in priorità di diaframma, ma il tempo lo sceglie sempre lei...) e la messa a fuoco ha risentito anche un po' dell'effetto "mosso" che non sono riuscito a evitare...
volevo cmq ringraziarti per i preziosi commenti, che mi aiuteranno a migliorare le mie migliorabilissime capacità di scatto!
ciao e a presto!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2004 11:41 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: |
la foto al castello sforzesco è stato più che altro una prova del fisheye di una mia amica (a proposito, sono ignorante in materia, ma io pensavo che fossero obiettivi "normali", mentre quel 14 va avvitato su un obiettivo fisso - il 28 nel mio caso - come se fosse un filtro...)
Andrea |
In realtà hai ragione. Gli obiettivi "Fish Eye" sono obiettivi come tutti gli altri, che si innestano nel bocchettone porta ottiche come qualsiasi altro.
Esistono poi, per le fotocamere che NON hanno l'ottica intercambiabile, degli AGGIUNTIVI OTTICI (di vari tipi: Fish Eye, grandangolari, tele) che si avvitano sull'ottica fissa della fotocamera, esattamente come dei filtri.
Ovviamente, in quanto aggiuntivi generici, offrono una qualità inferiore.
Hanno senso qundo se ne faccia un utilizzo sporadico e non si abbiano grandi pretese qualitative.
Ciao EDgar |
|
|
paganetor utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | paganetor ha scritto: |
Andrea |
In realtà hai ragione. Gli obiettivi "Fish Eye" sono obiettivi come tutti gli altri, che si innestano nel bocchettone porta ottiche come qualsiasi altro.
Esistono poi, per le fotocamere che NON hanno l'ottica intercambiabile, degli AGGIUNTIVI OTTICI (di vari tipi: Fish Eye, grandangolari, tele) che si avvitano sull'ottica fissa della fotocamera, esattamente come dei filtri.
Ovviamente, in quanto aggiuntivi generici, offrono una qualità inferiore.
Hanno senso qundo se ne faccia un utilizzo sporadico e non si abbiano grandi pretese qualitative.
Ciao EDgar |
a me l'hanno prestato!
col mio 28 fisso ho probabilmente una qualità migliore dell'immagine, ma con il 14 ho un campo visivo indiscutibilmente maggiore
me lo farò prestare di nuovo e farò delle foto-test con la 300D (appena mi arriva! ) e vedrò le differenze...
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|