Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enrico123 nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2011 4:10 pm Oggetto: Consiglio acquisto reflex ed obiettivi |
|
|
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una reflex, in particolare penso alla 550d, che mi pare offra un buon rapporto qualità/prezzo.
Sarebbe per me la prima reflex ma, sebbene di certo non possa definirmi un esperto, non sono neanche totalmente digiuno di fotografia. Ho iniziato la mia avventura digitale (a 14 anni) nel 2002, ed ho avuto una compatta (rigorosamente, all'epoca, con zoom ottico) ed ora una prosumer Sony.
Il quesito essenziale che vorrei porvi è in merito agli obiettivi da acquistare: premetto che amo i dettagli e quindi arrivo spesso ad utilizzare a fondo i 12x di zoom della mia prosumer.
Ciò detto, si presentano due strade:
1) affiancare al 18-55 IS Canon un altro obiettivo (ad esempio il 55-250 IS)
2) prendere solo il corpo macchina e acquistare un obiettivo tuttofare (anche compatibile, tipo il Tamron 18-270)
Il costo dell'operazione, a quanto ho visto in giro per il web, mi pare simile (attorno ai 900€ in entrambi i casi), ma la seconda soluzione guadagna di certo in comodità di utilizzo e minori rischi di sporcare il sensore.
Quali altri obiettivi si potrebbero valutare? Le prestazioni di un obiettivo unico sono molto peggiori di quelle dell'accoppiata Canon?
Considerate che il mio budget è limitato e anzi, se si potesse limare qualcosina sarebbe cosa gradita.
Grazie a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2011 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Vai di 550d, 18-55mm IS + 55-200mm IS. Anche se porterai con te due ottiche, avrai il vantaggio della stabilizzazione, cosa, che è molto comoda. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, vai sereno con la 550D (ce l'ho anch'io) un'ottima macchina, senza dubbio. Io ho preso il 18-135 Canon, un discreto obiettivo tuttofare (con i limiti di un super zoom, ovviamente) ma la soluzione prospettata qui sopra è certamente ottima, anche se significa un peso maggiore (specie nell'eventualità tu sia un amante delle camminate in montagna ) _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
lsmaj250 utente
Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2011 8:29 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Concordo, vai sereno con la 550D (ce l'ho anch'io) un'ottima macchina, senza dubbio. Io ho preso il 18-135 Canon, un discreto obiettivo tuttofare (con i limiti di un super zoom, ovviamente) ma la soluzione prospettata qui sopra è certamente ottima, anche se significa un peso maggiore (specie nell'eventualità tu sia un amante delle camminate in montagna ) |
E prendi il 50 1.8: è un fisso economico e strepitoso.
Luca _________________ Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/ |
|
|
 |
enrico123 nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti la 550d ce l'ha mio zio e ho avuto occasione di gingillarci un po': per l'utilizzo che ne farei e per il mio livello di competenza sarebbe ottima, e avrei sicuramente mooolto da giocarci ed impararci.
Lui (oltre al 18-55 del kit) ha il 18-200 IS Canon, e quando lo prese anche io pensavo che fosse meglio prendere il 55-250. Ora però mi domando se l'operazione di montaggio/smontaggio dell'obiettivo fuori casa possa essere "pericolosa" per il sensore.
Altrimenti, quella dei due obiettivi, sarebbe forse la soluzione più completa. Il 18-200, tra l'altro, è costosetto...
Quanto all'ottica fissa, sono certo che la resa complessiva sia migliore ma, come dicevo, sono troppo figlio delle non-reflex con zoom per prendere un'ottica fissa
Ultima domanda: ovviamente ci vuole un'ottica stabilizzata, quelle compatibili lo sono? (il Tamron che indicavo sopra mi pare di sì, giusto?) La stabilizzazione è efficace come quella Canon?
Grazie ancora  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglierei le mie stesse ottiche in firma.
Il 18/55 per il grandangolo, il 55/250 come teleobb e il 50 fisso per i ritratti o composizioni
il 55/250 lo trovi NUOVO a circa 180E in uk (+sped)
il 18/55 nuovo costa circa 90-100E
il 50 f1.8 sui 100E nuovo
poi non dimenticare i filtri uv da usare come protezione antigraffio delle ottiche (meglio graffiare il filtro che graffiare l'ottica), un buon cavalletto, cavo di scatto o comando per le foto con poca luce e aggiungerei la serie completa di paraluce, sempre utili. A questi aggiungi uno zainetto per portare la "merce" appresso
Poi quando avrai preso la mano, vai di filtri. Polarizzatore, neutro, ndg ecc. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
I soldi sono spesso l'ago della bilancia, e fa fare delle scelte che magari dopo poco ci si può pentire.
Io opterei per una reflex a pieno formato, magari con un piccolo sacrificio, una buona reflex l'hai in vita, tutto dipende quanto è grande la tua passione per la fotografia.
Se imposti un budget presunto in un arco di 5 anni penso che poi non avrai altri pensieri, in pratica fai un investimento che anche in vetustà ha un valore. _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 6:29 pm Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | I soldi sono spesso l'ago della bilancia, e fa fare delle scelte che magari dopo poco ci si può pentire.
Io opterei per una reflex a pieno formato, magari con un piccolo sacrificio, una buona reflex l'hai in vita, tutto dipende quanto è grande la tua passione per la fotografia.
Se imposti un budget presunto in un arco di 5 anni penso che poi non avrai altri pensieri, in pratica fai un investimento che anche in vetustà ha un valore. |
come prima reflex consigli una full frame? ma che dici?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 7:33 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | come prima reflex consigli una full frame? ma che dici?  |
Comsiglio di leggere bene come si è presentato l'amico in questo topic.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | Comsiglio di leggere bene come si è presentato l'amico in questo topic.  |
sia come sia, sicuramente non riuscirà a sfruttare al 100% la full frame, o non ne avrà la voglia.
Al massimo una semi-pro, ma se parte orientato sulla 550D ci sarà un motivo, no?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Mi sento di dirti che, se hai una vera passione per la fotografia, troverai il modo di cambiare il corpo macchina con l'evolvere della tua conoscenza/esperienza: nel frattempo avrai modo di imparare ad usare al meglio la "tua" EOS 550D che mi sembra un'ottima scelta come "entry level".
Se sentirai la necessità del "full frame", potrai sempre comprarla più avanti.
Per quanto riguarda gli obiettivi, sappi però che l'ottica "giusta" dura molto di più di un corpo macchina e quindi devi anche vederlo come un acquisto/investimento che dura nel tempo: tieni presente che un'ottica originale costa sempre più di una di terze parti e che, quasi sempre, ha una resa migliore (soprattutto come velocità e precisione dell'autofocus o stabilizzazione) anche se a volte non tale da giustificarne il rapporto qualità prezzo.
Non va però dimenticato che l'ottica originale non si svaluta moltissimo sul mercato dell'usato e quindi potrai sempre recuperare una buona parte dei soldi spesi: io ho fatto la scelta di avere solo ottiche originali, rimandando l'acquisto se non avevo i soldi per farlo.
Permettimi poi di dirti che se cominci a preoccuparti di quanto sia pericoloso o scomodo cambiare l'obiettivo durante una sessione fotografica, forse ti conviene restare nel mondo delle compatte...: il bello delle reflex è proprio quello di poter cambiare l'obiettivo a seconda delle necessità del momento, scegliendo quello più appropriato al soggetto, alle condizioni di luce e a quello che si vuole ottenere... e questo, credimi, è un gran bel vantaggio!
Infine un'ultima considerazione: non serve una grandissima e costosissima attrezzatura per fare buone foto...
Mettici passione, voglia di imparare, leggi tanti libri e guarda le foto degli altri: ti accorgerai che spesso è l'occhio del fotografo a fare la differenza e non solo il "mezzo" utilizzato.
Scusa se mi sono dilungato un po' troppo ma spero di averti aiutato a chiarire qualche tuo dubbio: sappi però che Confucio diceva "NON DATEMI CONSIGLI, SO SBAGLIARE DA ME!"
Ciao |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Scusa enrico123, che prosumer sony hai?
ciao _________________ Una reflex. |
|
|
 |
enrico123 nuovo utente
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio di nuovo tutti per le risposte ed i preziosi consigli!
Credo che, per entrare nel mondo delle reflex, la 550d sia un buon mezzo, d'altra parte, per le mie possibilità economiche, è già una bella spesa, configurata in questa maniera.
Quanto agli obiettivi (per Spidey, che ringrazio per la bella disamina ), il mio era un timore per un rischio concreto, che a quanto mi dite in realtà non esiste. Mi spiego: credo di dare agli oggetti che uso cura e attenzioni ben superiori alla media, per cui potete immaginare come svolgerei un'operazione di sostituzione dell'obiettivo, anche se in mezzo alla strada (non dico con guanti bianchi, ma qualcosa di simile ).
Sottoscrivo anche quanto dice in merito al fatto che la qualità della foto (quella intrinseca, ovviamente, non quella tecnica in sé) è data più dal fotografo che dall'apparecchiatura fotografica, e di questo mi son reso conto anche frequentando ormai da anni questo forum, dove intervengo poco, ma leggo (e osservo, soprattutto) quasi ogni giorno.
Quanto alla mia attuale prosumer, è una DSC-H2. La presi nel 2007 ed è un mezzo onesto. Pecca un po' nelle foto notturne (già a 400 ISO si vede un po' di grana, ad 800 ancora peggio), ma mi ha dato modo di smanettare molto con i parametri (praticamente tutti) impostabili manualmente. Però, continuo a vedere che le foto scattate con una reflex sono più nitide, i colori sono meglio resi, insomma... vedo sempre un gap ben definito.
Tornando alla 550d, vedo che esistono dei kit con entrambi gli obiettivi compresi, in particolare ne ho trovato uno attorno agli 800€, che mi pare un buon prezzo.
Dovrò però valutare bene prima dell'acquisto (come dicevo, è una spesa non da poco ) |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Infine un'ultima considerazione: non serve una grandissima e costosissima attrezzatura per fare buone foto...
Mettici passione, voglia di imparare, leggi tanti libri e guarda le foto degli altri: ti accorgerai che spesso è l'occhio del fotografo a fare la differenza e non solo il "mezzo" utilizzato. |
Non c'è altro da aggiungere, davvero  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:45 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | non serve una grandissima e costosissima attrezzatura per fare buone foto...
Mettici passione, voglia di imparare, leggi tanti libri e guarda le foto degli altri: ti accorgerai che spesso è l'occhio del fotografo a fare la differenza e non solo il "mezzo" utilizzato. |
A parole sarebbe una buona filosofia.
Magari avere una buona alternativa sicuramente aiuta, e mi sento di dire "dove non arrivo io, arriva la mia attrezzatura".  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 8:27 pm Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | "dove non arrivo io, arriva la mia attrezzatura".  |
Senza polemica, ma casomai può essere vero il contrario  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Senza polemica, ma casomai può essere vero il contrario  |
L'essere umano per le sue "debolezze" è un soggetto portato a commettere errori,
... una macchina non commette errori, semmai è l'essere umano che gli fa commettere degli errori.
Semplice filosofia  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I soldi sono spesso l'ago della bilancia, e fa fare delle scelte che magari dopo poco ci si può pentire.
Se imposti un budget presunto in un arco di 5 anni penso che poi non avrai altri pensieri, in pratica fai un investimento che anche in vetustà ha un valore. |
Possibile che nel 2011 c'è ancora gente che pensa che per fare belle foto bisogna avere la macchina piu bella?
Potresti prendere in considerazione anche la 500d-1100d che in meno alla 550d hanno proprio poco.
Gli obiettivi sono piu importanti , ma non è detto che con il 18-55 tu non possa fare una foto con cui vincere un concorso.
Il tele prendilo dopo e sfrutta di piu il 18-55 ( o un tamron/sigma 17-50 f2.8) , impara ad avvicinarti il piu possibile alla scena.
Poi c'è sempre l'usato.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Possibile che nel 2011 c'è ancora gente che pensa che per fare belle foto bisogna avere la macchina piu bella? |
"Bella" non è il termine giusto, semmai buona; pratica; ecc. altrimenti uno può pensare di farci del maquillage prima di scattare delle foto.
C'è sempre una alternativa, volendo spendere meno, scatti con un cellulare e impara bene come sistemare quello che risulta con un buon programma di grafica....molti lo fanno, prima imparano come si usa il programma di grafica, poi come si usa una reflex, casomaiiiii l'immagine non venisse proprio bene, c'è sempre quel detto "è una questione di gusti", o è "uno sfocato voluto", ecc.....ci sarebbe da scrivere una enciclopedia su questi fraseggi.
Ma chi la fa la fotografia a sto punto? una S.p.A.. penso. _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 7:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | C'è sempre una alternativa, volendo spendere meno, scatti con un cellulare e impara bene come sistemare quello che risulta con un buon programma di grafica |
La fotografia non è solo scatto , piu in la lo imparerai!
Citazione: | molti lo fanno, prima imparano come si usa il programma di grafica, poi come si usa una reflex |
Chi ti sviluppava prima le foto o se lo facevi da solo non imparava prima a sviluppare? cmq scatto-sviluppo primo o poi deve allinearsi.
Citazione: | Ma chi la fa la fotografia a sto punto? una S.p.A.. penso. |
come dici tu si, se hai la 5d MK2 fai belle foto , con la 1100d no.
Siamo noi a fare le foto, il mezzo fa veramente poco.
Rimpiango i tempi in cui le digitali che avevamo erano la 300d, 10d, d70, d100, e qualche ammiraglia... beh erano altri tempi.
Si gira troppo intorno al fullframe, una volta arrivati si penserà al 6x6.
E Una volata arrivati al 6x6?
Sa cosa ci puo' fare con i soldi risparmiati dalla 5d mk2 ?
un bel corso in un istituto serio di fotografia.
Citazione: | Il quesito essenziale che vorrei porvi è in merito agli obiettivi da acquistare: premetto che amo i dettagli e quindi arrivo spesso ad utilizzare a fondo i 12x di zoom della mia prosumer. |
Ti piace il dettaglio riferito alla fotografia macro? allora prova un 60 Macro !
Troppi X negli zoom sanno troppo di paparazzo! _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|