Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fulvio utente
Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 131 Località: Novara
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 9:54 pm Oggetto: Problema con Canon 100-400L IS ? |
|
|
Salve a tutti,
chiede un parere a chi magari usa quest'ottica da qualche tempo.
Oggi ho provato per la prima volta questo obiettivo appena acquistato, e mi si è presentato un problema mai avuto con gli altri stabilizzati, come ad esempio il mio 300f4IS.
Dunque, con lo zoom montato su una 350D inserisco lo stabilizzatore su mode 1 e inizio a scattare (per precisazione con la messa a fuoco su solo punto centrale): per alcuni scatti tutto bene, poi improvvisamente mentre stò mettendo a fuoco si sente il 'clack' dello stabilizzatore che si inserisce ma l'immagine nel mirino si muove velocemente da sinistra verso destra due-tre volte, quindi tutto si blocca non mettendo più a fuoco.
Rimango di sasso: spengo la 350, riaccendo e tutto riprende a funzionare.
Il problema non si è più ripetuto negli scatti successivi, anche se alcune volte al classico rumore dell'IS che si inserisce corrisponde un velocissimo 'tremolio' dell'immagine nel mirino.
Ribadisco che nè il 300f4 nè il piccolo 17-85 non mi hanno mai dato questo problema.
Qualcuno mi sa dire se per quest'ottica è 'normale' questa cosa oppure se devo ritornare dal negoziante?
Ringrazio per la cortese attenzione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
cavolo , che parco ottiche che hai , mi sembra un po' riduttiva la eos 350 per carita' bella macchinina , ma di uso prettamente amatoriale .
scusa per la mia intrusione
ciao _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Fulvio utente
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
A quelli citati devi aggiungere anche il 700-200f4L ....
E' una vicenda un pò lunga, che si può però riassumere così:
sono appassionato di fotografia dagli anni '80, e dopo un periodo di stanca durato diverso tempo ho deciso di iniziare di nuovo avvicinandomi al digitale. Ho iniziato acquistando il kit 350D con battery pack + 17-55 + 55-200 convinto di fermarmi lì, ma come vedi...
Comunque hai ragione: ho dato la precedenza alle ottiche di qualità, ma la piccola di Canon inizia a 'starmi stretta' e credo che con il prossimo anno sarà sostituita. |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 8:53 am Oggetto: |
|
|
Ho il 100-400 e, a parte l'impercettibile tremolio, non ho mai ravvisato il problema che segnali.
Ti consiglio di portare macchina e ottica da cameraservice per un bel "tagliando"... |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
allora per stessa ammissione di camera service alcuni 100-400 e 300f4 soffrono dello stesso problema che ha il tuo!
venerdi' scorso mi hanno confermato che in alcuni casi e' sufficiente eseguire la taratura del gruppo stabilizzatore, in altri e' necessaria la sostituzione.... contatta l'assistenza e vedrai che avrai soluzione per il tuo problema... ( con qualche gg di attesa perche' gli stab. disponibili a milano sono esauriti e vanno ordinati in giappone... )
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
Dunque, il 100-400, contrariamente al 70-200 2.8 IS, al 24-105 IS e a verie altre L monta uno stabilizzatore di seconda generazione e non di terza. Questo fa sì che il 2nd generation si comporti diversamente dal 3rd (ad esempio, anche sl mio 100-400 un leggero rumore quando parte l'IS sis ente, non così ne sul 70-200 ne sul 24-105 - e il vetro del 70-200 pesa pure di più di quello del 100-400). Certo, un segnale come quello che hai riscontrato è possibile che sia un difetto o un unizio dello stesso. Se non si ripete (ed hai ancora garanzia!) io lascerei stare, a volte l'elettronica fa scherzi stupidi. Se si ripete però un giro da Cameraservice è d'obbligo  |
|
|
 |
Fulvio utente
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per suggerimenti e consigli.
Sono appena tornato da un breve giro nelle campagne del mio circondario, ho fatto una decina di scatti e il problema non si è ripresentato.
Credo che in attesa di ulteriori conferme seguirò il consiglio di Rob612...
Grazie ancora,
Fulvio. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | allora per stessa ammissione di camera service alcuni 100-400 e 300f4 soffrono dello stesso problema che ha il tuo!
venerdi' scorso mi hanno confermato che in alcuni casi e' sufficiente eseguire la taratura del gruppo stabilizzatore, in altri e' necessaria la sostituzione.... contatta l'assistenza e vedrai che avrai soluzione per il tuo problema... ( con qualche gg di attesa perche' gli stab. disponibili a milano sono esauriti e vanno ordinati in giappone... )
ciaociao |
scusa ma anche il mio 300f4is fa ul tlak molto forte quando attivo la stabilizzazione , è molto rumoroso ma le foto sono sempre ok
è ok la lente? |
|
|
 |
Fulvio utente
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Il 'clack' che si sente è normale, anche il mio 300f/4 lo fa...la lente del 100-400 mi sembra proprio OK.
A parte questo problema, comunque l'ottica funziona e scatta benissimo.
In ogni caso dopo una consultazione telefonica con Camera Service di Milano,
(che mi ha confermato che qualcosa che non va c'è) la prossima settimana lo porterò da loro per un controllo.
Fulvio. |
|
|
 |
|