 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2011 7:49 pm Oggetto: Uso e scelta Filtri |
|
|
Materiale interessante trovato sul web:
L'uso dei filtri nella fotografia paesaggistica
Filtri Cokin serie P
Considerazioni sui filtri digradanti e polarizzatori
A close look at High Dynamic Range (HDR) imaging vs. using Graduated ND Filters
Filtri digradanti Neutral Density - COKIN P e ZPRO VS. LEE
Filtri ND e GND per iniziare
Mentre per realizzare un'economico filtro a densità variabile ho letto di una soluzione data dall'uso di due polarizzatori (uno circolare ed uno lineare).
Filtri graduati a lastrina:
Pro
Maggiore flessibilità nel posizionamento in funzione della scena : in quanto possono essere spostati in alto o più in basso, dal portafiltri
Soluzione "quasi" universale: esistono adattatori (in plastica o in metallo) che dovrebbero limitare i costi per l'adattamento di queste soluzioni agganciate su lenti di diverso diametro.
Contro
Costi, ma dato la "quasi indolore" (lastrine più grandi possono essere usati in formati maggiori ma, chiaramente costano pure di più) universalità del sistema potrebbero essere la soluzione ideale per molti.
L'impressione che mi sono fatto, cercando di informarmi sull'argomento, è che i filtri graduati, indipendentemente dall'universalità del sistema, data la possibilità di movimento nel portafiltri, sono quasi indispensabili, mentre diverso il caso quando parliamo di filtri uniformi in tutta la superficie, dove i filtri a vite sono più pratici (pure da reperire e non solo da mettere) e pure più economici (considerando l'insieme).
Poi chiaro se uno vuole usare diverse ottiche con diversi diametri è diverso sebbene sia possibile reperire adattatori pure per i filtri a vite.
Se qualcuno volessi sviluppare l'argomento, si faccia avanti.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|