|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 5:24 pm Oggetto: Scannerizzazione negativi e dia. Quali attrezzature |
|
|
Ho alcune migliaia di foto in bianco e nero e molte a colori, del formato tra 24x36, 6x6 e dia 24x36.
Desidero chiedere suggerimenti sul come fare per procedere in via personale visto che il costo presso un laboratorio sarebbe proibitivo.
Che scanner usare e quali accessori acquistare e di che marca. Grazie per l'aiuto. Francesco _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Se le foto 6x6 sono poche puoi farle fare da un lab e farti a casa tutte le altre prendendo uno scanner dedicato per il piccolo formato.
Le alternative sono uno scanner dedicato per pellicole che supporti entrambi i formati (metti in conto 2000€ di costo) oppure uno scanner piano sotto i 400€ che ti darà risultati sufficienti su entrambi i formati ma non aspettarti miracoli.
Se vai nella sezione Digital Imaging cerca il grande Memo e cerca i miei appunti sulla scansione, per cominciare a capirci qualcosa parti da lì. _________________

|
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 12:33 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, Alex, per la sollecita risposta. Ho letto il tuo interessantissimo intervento sugli scanner. E' scritto in maniera chiara e comprensibile a tutti.
Mi unisco, dunque, ai complimenti degli altri amici. Se posso permettermi, però, mi farebbe piacere avere indicazioni circa le attrezzature da comprare, utili per i formati di cui al mio iniziale post. Scusami, ma desidero pervenire ad una decisone corroborata da suggerimenti qualificati come sarebbe il tuo. Grazie e scusami. Francesco _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 6:52 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per i complimenti e non hai nulla di cui scusarti
Vediamo, se vuoi uno scanner dedicato per pellicole multiformato ti conviene cercare un Nikon 9000 o 8000 (per quello che serve a noi l'unica differenza sostanziale è il protocollo di comunicazione, Usb per il 9000 e Firewire per l'8000, ho lo stesso problema col 4000 che è identico al V) e, come detto sopra, spenderai circa 2000€.
Se ti accontenti dei risultati di uno scanner piano cerca un epson, potresti cavartela con 3-400€ ma i risultati, più che accettabili, non saranno comunque paragonabili a quelli di uno scanner dedicato.
Se ti accontenti di uno scanner per piccolo formato puoi cercare tra i Nikon ed i Minolta usati, sono ottimi entrambi solo che in caso di Minolta devi cercare la versione 5400 o 5400 II e nel caso di Nikon almeno il IV o, come me, il 4000.
Con i Minolta la spesa è paragonabile a quella di uno scanner piano, ma la qualità sarà ben superiore, con i Nikon qualcosa in più, ma parliamo di uno o due fogli da 100€.
Esiste anche l'alternativa dei Reflecta, che sarà l'unico che puoi acquistare nuovo, in questo caso vai direttamente a prendere il 7200 pro per un prezzo di poco superiore ai 600€, ma ricorda che con le diapositive avrai vita dura perché il D-max dichiarato è 3.9, appena sufficiente per le dia, già ottimale per i negativi.
Se poi puoi permetterti la spesa prendi uno scanner a tamburo, oltraggiosamente superiore a qualsiasi altra soluzione casalinga, ma con prezzi allineati alle prestazioni (sopra i 12-15000€). _________________

|
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per le preziose indicazioni, Alex. Devo dire che, dopo aver letto le caratteristiche del Nikon 9000, tutto sommato devo rivedere le mie impostazioni iniziali. Infatti, mi ero prefisso di scannerizzare di persona i miei negativi giusto per passarli in digitale, pensando di risparmiare sui costi di laboratorio. Ma essendo in tutto ben 19.000 (diciannovemila), dal primo scatto del 1960 con la Leica IIIF all'avvento del digitale, la velocità del Nikon o di qualsiasi altro scanner che non sia a tamburo mi porterebbe via una vita, o per lo meno gli anni che restano quando si parte da un'età quale la mia.
Mi prefiggo, dunque, di fare una selezione dei negativi riguardanti la vita familiare e dopo decidere il da farsi. Di tutti i negativi ho anche le foto, ma mi farebbe piacere dare ad ogni figlio i suoi ricordi in formato DVD o HD esterno. Ma poi. lo scanner Nikon si trova in commercio nuovo? Il mercato del'usato, per uno inesperto come me, è poco raccomandabile.
Ti ringrazio tanto di nuovo perchè mi hai aperto gli occhi nel modo che più mi interessava e poiché capisco che non devo affliggere con i miei problemi gli amici penso di doverTi nuovamente chiedere scuse, riservandomi di disturbarti in caso di novità Buona giornata. Francesco _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, dare una mano agli utenti in difficoltà per me è un piacere
Veniamo a noi, gli scanner Nikon e Minolta sono tutti fuori produzione, perciò puoi trovarli solo usati.
In linea di massima, comunque, è stato acquistato ed usato da un altro fotoamatore come te e come me, di conseguenza non dovresti avere particolari sorprese anche a prenderlo usato.
Reflecta, invece, continua a produrli, perciò se sei un fanatico del nuovo ti direi di rivolgerti lì, salvo le medio formato.
La selezione delle fotografie credo sia obbligatoria, visto che comunque su ciascuno scatto bisognerà perdere del tempo per gli aggiustamenti (grana, compresa quella introdotta dallo scanner, livelli, ritagli, raddrizzamenti sono il minimo sindacale).
Per quanto riguarda la convenienza economica conta che i lab che fanno le scansioni a poco prezzo poi non curano a dovere il risultato grezzo dello scanner, quindi dovresti comunque sobbarcarti un certo lavoro per rimetterli a posto, le scansioni serie costano anche 3€ a fotogramma, se ti fai velocemente due conti capisci che al raggiungere quota 2-300 scatti conviene di gran lunga acquistare lo scanner.
Ad ogni modo, la scansione diventa insopportabilmente lunga quando abiliti il multipassaggio superando i 4 passaggi, se ti limiti a 2 il risultato non fa certo schifo se poi lo processi con un buon denoiser ed è molto più veloce.
Inoltre le dia a bassi iso sono molto pulite di loro, perciò potresti anche saltare quel passaggio se le dia sono la maggioranza delle tue foto.
Infine ti consiglierei di non fare la scansione se l'intendimento è la conservazione a lungo termine, la durata della pellicola è certo maggiore e non di poco di un file scritto su cd o dvd, anche se viene conservata nella solita scatola di scarpe. _________________

|
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho tratto il convincimento che la cos amigliore sia proprio laciarli così come sono, nei singoli fogli trasparenti per 6 strisce da 4-6 fotogrammi sia 24x36 dia comprese, che 6x6: Li avevo organizzati anni fa e sostanzialmente sono anche annotati con l'anno di ripresa e l'indicazione dell'avvenimento. Il passaggio allo scanner mi sembra che comporti un lavoro immane a cui non posso sottopormi stante l'elevatissimo numero di frames. Mi viene la pelle d'oca a leggere che lo scanner determina anche noise per cui.. Peraltro mi consola la tua conclusione cui non avevo pensato non avendo esperienza specifica: si conservano meglio come negativi che come files. Grazie, dunque, Alex, pe rla tua disponibilità e la maestria con cui mi hai introdotto nel mondo della scannerizzazione a me del tutto ignoto, se non per la conservazione di documenti avendo in casa un EPSON liscio e una Samsung all-in-one. Volevo solo aggiungere che il costo che mi era stato richiesto, a valle di una ricerca di mercato, non ammonta mica a € 3,00 per frame. Se non ricordo male mi era stato richiesto meno di € 0,22 per frame
"qualità garantita con correzione colore/luminosità
riduzione polvere e graffi con sistema ad infrarossi ICE
(ICE non disponibile su foto in B/N)". Grazie di nuovo e al piacere di rileggerti. Francesco _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Forse per il tuo Epson esiste l'adattatore per fare la scansione delle pellicole, magari non le passerai tutte in digitale, ma almeno le più significative a tempo perso puoi farle, da quello che hai scritto sopra direi che sei in pensione o quasi, Monti permetterndo
Le correzioni di cui parla il carosello presumo siano quelle automatiche, che di solito vanno bene, meno di un euro per la piena risoluzione francamente mi sembra poco, sei sicuro che non facciano 1000dpi per una stampa 10x15?
Infine due parole sulla questione rumore dello scanner: non so che studi hai fatto, comunque lo scanner è di fatto un trasduttore che trasforma le onde elettromagnetiche (fascio di luce controllata prodotta dallo scanner) in un segnale elettrico che poi viene campionato e digitalizzato.
In ogni trasformazione o manipolazione di una grandezza fisica avvengono delle perdite più o meno grandi (le lampade non emettono solo luce, si scaldano anche, fenomeno che viene sfruttato nel caso della stufa elettrica e che si verifica ogni volta che c'è un passaggio di corrente in un conduttore, le automobili trasformano il calore e la pressione della combustione in energia meccanica che garantisce la trazione ecc....) e si verificano anche altri problemi collaterali non sempre aggirabili dovuti al modo in cui otteniamo la trasformazione di energia.
Tutto questo porta inevitabilmente alla comparsa del fenomeno di disturbo che si manifesta in vari modi a seconda del tipo di disturbo.
Nel caso dello scanner in una approssimazione della rappresentazione del colore e dell'intensità luminosa, con i vecchi supporti di vinile o le musicassette avevamo un certo fruscìo di fondo ecc.....
E' il prezzo da pagare se vogliamo usare un ponte fra due mondi, nel nostro caso tra il mondo della pellicola e quello digitale.
Per il resto ti ringrazio ancora per la stima e quando hai bisogno chiedi pure.
Buona serata  _________________

|
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 6:53 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno. Mi fa piacere trascriverti quanto pubblicizza WEB Digital:
Prezzi indicativi per riversamento negativi/positivi senza telaio su file .jpg
qualità garantita con correzione colore/luminosità
riduzione polvere e graffi con sistema ad infrarossi ICE
(ICE non disponibile su foto in B/N)
Costo unitario per un quantitativo
fino a 500 foto su negativi/positivi 35mm
Scansione qualità 1200DPI 0,23 euro*
Scansione standard 2400DPI 0,26 euro*
Scansione professionale 4800DPI 0,30 euro*
Quantitativo minimale 100foto
Formato 6x6 maggiorazione +1euro cad
Formato 13x11 maggiorazione +5euro cad
Formato fino a 15x19 maggiorazione +10euro cad (senza riduzione polvere, max 2400dpi).
Scansione di solo alcuni fotogrammi di un' intera striscia di negativi maggiorazione 0,30 euro + iva
Riversamento su file tiff 48bit maggiorazione di + 50% sul totale
* Tutti i prezzi sono iva esclusa
compreso tra 500 a 2000 foto su negativi/positivi 35mm
Scansione qualità 1200DPI 0,21 euro*
Scansione standard 2400DPI 0,23 euro*
Scansione professionale 4800DPI 0,25 euro*
Formato 6x6 maggiorazione +0,7euro cad
Formato 13x11 maggiorazione +4euro cad
Formato fino a 15x19 maggiorazione+7euro cad (senza riduzione polvere, max 2400dpi)
Scansione di solo alcuni fotogrammi di un' intera striscia di negativi maggiorazione 0,30 euro + iva
Riversamento su file tiff 48bit maggiorazione di + 50% sul totale
compreso tra 2000 a 5000 foto su negativi/positivi 35mm
Scansione qualità 1200DPI 0,20 euro*
Scansione standard 2400DPI 0,21 euro*
Scansione professionale 4800DPI 0,23 euro*
Formato 6x6 maggiorazione +0,5euro cad
Formato 13x11 maggiorazione +3euro cad
Formato fino a 15x19 maggiorazione+6euro cad (senza riduzione polvere, max 2400dpi)
Riversamento su file tiff 48 bit maggiorazione di + 50% sul totale
Prezzi* oltre 5000 foto su negativi/positivi 35mm
Scansione qualità 1200DPI Richiedi info
Scansione standard 2400DPI Richiedi info
Scansione professionale 4800DPI Richiedi info
Non so se,a fronte di questa comunicazione pubblica dopo non si attengono a quanto promesso.
Riesco a comprendere i fenomeni che mi hai descritto anche se i miei studi sono di natura economico-giuridici, ma solo perché tu li spieghi in maniera estremamente chiara.
Comunque, sono in pensione e, stando alle usuali considerazioni dovrei avere del tempo libero. Ma, per fortuna non è cosi. Non sono pressato dalle responsabilità ed urgenze connesse al lavoro dirigenziale pubblico svolto per oltre 40 anni, ma di tempo libero me ne rimane poco per svolgere quelle attività che di solito venivano delegate a terzi. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato ma, forse, come dicevo prima, è preferibile evitarmi l'ansia di iniziare un lavoro che mi porterebbe via tanto tempo. Grazie, comunque, per l'incoraggiamento. Buona giornata. Francesco _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
seymour glass utente
Iscritto: 20 Nov 2011 Messaggi: 72 Località: Quinnipack
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 11:58 am Oggetto: |
|
|
Ma i numerosi modelli di scanner per 35mm economici (prezzi inferiori ad E 200) e supereconomici (prezzi inferiori ad E 100) che si trovano in commercio non possono proprio essere presi in considerazione?
La qualità è improponibile anche per negativi in cui, all'origine, il dettaglio non era particolarmente rilevante?
Ci sono dei test disponibili in rete? _________________ - Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
- Che sia troppo tardi, madame. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla qualità che vuoi ottenere e da cosa devi scansionare.
Uno scanner commerciale su quelle cifre ti darà risultati più che sufficienti nel caso dei negativi, molto meno nel caso delle diapositive.
Se le stampe che ti interessano non arrivano al formato A4 e fai solo negativi puoi decisamente accontentarti. _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|