photo4u.it

telo bianco, cos'è, perchè si usa..? ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inglesino
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:04 pm    Oggetto: telo bianco, cos'è, perchè si usa..? ?? Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei sapere a cosa serve quel telo che ha in mano l'assistente del fotografo e di che materiale è fatto..

Grazie a tutti anticipatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È un pannello. Che può essere usato come riflettente della luce del sole per fare arrivare sul soggetto luce da una direzione che ammorbidisca le ombre. Oppure che può essere usato per filtrare la luce diretta del sole sempre per evitare ombre troppo dure.

Sono costruiti con diversi materiali. Quelli "filtranti" sono fatti di tessuto sintetico leggero che riflette la luce ma che la lascia anche passare. Quelli solo riflettenti sono di materiale opaco che può essere bianco, argentato o dorato.
Il telaio in genere è di profilati in alluminio smontabili, i pannelli più piccoli possono avere una struttura flessibile che si ripiega come una molla per il trasporto.

Guarda i cataloghi della Lastolite per esempio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inglesino
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la dritta, se riuscissi a trovare qualcosa di + economico sarei al top Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che su eBay si trovino molti prodotti cinesi. Smile

Guarda anche qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47393

e qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4055973#4055973

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inglesino
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info ma il mio problema arriva dal fatto di attenuare la luce del Sole quando scatto in esterni e quindi mi serve una cosa che monto, smonto, e rimonto in tutta tranquillità senza paura che si rompi.. Posso chiederti dove posso trovare nel web un catalogo prezzi lastolite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di cineserie ho preso i pannelli riflettenti/diffusori 5 in 1 che funzionano perfettamente ed una volta richiusi hanno il diametro di circa 25cm....
credo che girovagando sulla baia si riesca a trovare anche pannelli che attenuano, filtrandola, la luce solare....oppure si potrebbe costruirli con un po' di fantasia e senza spendere molto

questi più o meno quelli che ho preso io:
http://cgi.ebay.it/43-110cm-5-in-1-Multi-disc-Photo-Light-Reflector-Panel-/260789140194?pt=UK_Photography_Flash_Lighting_Kits&hash=item3cb83e7ae2

ma se cerchi vi saranno pure solamente i diffusori

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: