photo4u.it

Da Canon a Oly?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 9:03 pm    Oggetto: Da Canon a Oly? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, è una vita che non seguo più il forum per tutta una serie di motivi...
Vi spiego brevemente, la mia prima reflex è stata una Oly e510, poi affascinata dal mondo canon ho deciso di passare ad una 40d che però in realtà non mi ha mai soddisfatta in pieno, ora sono in crisi mistica dopo aver visto la Nikon di mio marito, colori pieni, gestione ottima di alte luci e neri insomma rispetto alla mia anche se di un segmento superiore è tutta un'altra cosa, sicuramente c'è anche il fatto che non sono io capace di gestirla pienamente, insomma la voglio dar via, a questo punto mi è presa un pò di nostalgia della Oly ma sono fortemente indecisa....
Siccome sono fuori dal giro da parecchio tempo, mi date una mano.?
Vorrei un modello paritetico alla mia 40d...quale è? E5?
Ho letto sui vari 3d che parlate di iso rumorosi e lentezza dell'AF.?

Aspetto vostri SPASSIONATI consigli Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concedimi la battuta: dalla padella alla brace? Very Happy

Hai gia' visto quello che ti soddisfa, perche' allora dover necessariamente rispondere a delle mai sopite nostalgie.... ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegli Nikon, così farai contento tuo marito, mal che vada.
La reflex simile alla tua Canon è la Olympus E-30.
Con ottica professionale (esempio il 14-54mm) avrai una brace che ti permetterà di cucinare molto bene.
Se mi permetti la metafora. Imbarazzato

ps: ma devi saper cucinare tu: la padella non ti fa diventare automaticamente una cuoca provetta. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa non ti ha soddisfatta della 40D?
Ho la precedente 30D e si presta a ben poche critiche, una delle dslr più equilibrate per caratteristiche all'epoca della sua uscita ed ancora molto valida nonostante l'età. La 40D fu un passo avanti alla 30D.
Sicuramente rispetto alla E-510 è superiore per caratteristiche e anche fascia di appartenenza. Io non la cambierei, difficilmente avresti migliori opportunità di fare foto più belle, a meno che tu non ti trovi con l'ergonomia della macchina proprio, in quel caso faresti bene a sostituirla.
Magari investi in ottiche pro che spesso possono fare la differenza e familiarizza con i settaggi per tirarne fuori il massimo.
Poi se proprio non ti soddisfa più sicuramente la rivenderai molto più facilmente che un 4/3.
Ciao
Massimo

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 3:38 pm    Oggetto: Re: Da Canon a Oly? Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
Ciao ragazzi, è una vita che non seguo più il forum per tutta una serie di motivi...
Vi spiego brevemente, la mia prima reflex è stata una Oly e510, poi affascinata dal mondo canon ho deciso di passare ad una 40d che però in realtà non mi ha mai soddisfatta in pieno, ora sono in crisi mistica dopo aver visto la Nikon di mio marito, colori pieni, gestione ottima di alte luci e neri insomma rispetto alla mia anche se di un segmento superiore è tutta un'altra cosa, sicuramente c'è anche il fatto che non sono io capace di gestirla pienamente, insomma la voglio dar via, a questo punto mi è presa un pò di nostalgia della Oly ma sono fortemente indecisa....
Siccome sono fuori dal giro da parecchio tempo, mi date una mano.?
Vorrei un modello paritetico alla mia 40d...quale è? E5?
Ho letto sui vari 3d che parlate di iso rumorosi e lentezza dell'AF.?

Aspetto vostri SPASSIONATI consigli Very Happy

Il 4/3 ormai è un po' alla frutta. La E5 è la professionale con tutti i pro e i contro della pro ma col sensore che ormai non può dare + di tanto e un AF che penso probabilmente essere acora inferiore alle concorrenti e con obiettivi buoni ma anche piuttosto costosi (un po' perché usati se ne trovano pochi e un po' perché la serie standard è piuttosto economica, la pro è buona e abbastanza cara, la top pro inavvicinabile). Nonostante questo Olympus tira fuori dei colori pronti all'uso con pochi ritocchi e bei blu pompati (da smorzare un po' se si vogliono colori + naturali).
Che consigliarti non lo so perché non conosco le tue esigenze. Ma se hai un marito che ha già un sistema Nikon, perché non attingere un po' da lui per le ottiche e comprarsi un corpo recente nikon tra quelli non troppo impegnativi? Se fossi donna probabilmente ragionerei così. Da uomo posso dirti di aver abbandonato il 4/3 in favore del micro 4/3 per spostamenti leggeri e servizi poco impegnativi (panasonic G2 e EP1); mentre per cose più serie uso una Nikon D2H e una Fuji S5 (macchine datate ma che non cambierei per adesso con una più moderna se nonn per la D3, ancora troppo cara per i miei gusti)

daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E-620 e battelapesca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono dell'idea del m4/3 oppure Nikon, visto che ti piace.

E con Nikon sfrutteresti tuo marito per le ottiche se ne ha più di una.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pissetto
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai qui e troverai delle buone occasioni
http://fourthirdsmarket.forumfree.it/

tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-5 è un cavallo di razza ma devi saperla sfruttare e questo vuole dire che prendendola devi darti il tempo per capire come tirarci fuori il massimo e una volta fatto ti assicuro che non rimpiangi le ammiraglie delle altre case neanche sotto il fronte degli iso. parlo da possessore di una e-5 e non per sentito dire, quando assieme ad altri fotografi confrontiamo gli scatti eseguiti durante le uscite o durante i workshop ti assicuro che differenze non se ne vedono. unica nota dolente è che chi ha preso la e-5 non la rivende e se la tiene stretta quindi avrai grosse difficoltà a reperirne una di seconda mano per risparmiare...e se prendessi una e-3 o e-30 avresti tutt'altra resa e resteresti probabilmente deluso, solo nell'auto focus continuo tra e-3 ed e-5 c'è un abisso di velocità-precisione e lo posso dire essendo passato dall'una all'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

off topic: se sapete di una E-5 usata fatemi un fischio.
Attualmente sono senza reflex e devo ancora aggiustare la mia fida E-1...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, scusate se non vi ho più risposto ma sono sommersa di lavoro uffff..
allora alla fine credo che optero' per la nikon per poter cosi risparmiare sulle ottiche condividendole con il maritozzo...
anche se un pizzico di malinconia per la Oly ce l'ho

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
off topic: se sapete di una E-5 usata fatemi un fischio.
Attualmente sono senza reflex e devo ancora aggiustare la mia fida E-1...

è così recente e rara... mica facile trovarla usata

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: