photo4u.it

Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOOO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 12:02 pm    Oggetto: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOOO Rispondi con citazione

Salve,
sono tornato da poco dalle vacanze ed è qualche giorno che cerco di sistemare le foto portate a casa. Sono alle prime armi, ed ho scattato solamente in formato RAW. Ho portato con me un piccolo laptop sul quale ho scaricato le foto giorno per giorno.
Quando sono arrivato a casa ho guardato su un monitor più grande e di altra fattura le foto esportate in JPG, e mi sono accorto che i colori sono MOLTO MOLTO diversi! Decisamente più saturi!!
In pratica tutta la post produzione (principalmente WB, nitidezza e picture style) fatta dal laptop appariva diversa.
Ora vorrei capire... qual'è dei 2 il monitor quello più veritiero?

Questo è il set flickr con qualcuna delle foto: http://flic.kr/s/aHsjvQtkhy

Non mi sembra il caso di mettere le foto qui perché temo che per farsi un'idea si debba guardarne almeno un certo numero, spero di non fare cose sgradite mettendo il link a flickr.
Il monitor ha diverse impostazioni io ho selezionato STANDARD... ha anche game, movie, sport ecc ecc...
Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano per capirci qualcosa!!

Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 12:51 pm    Oggetto: Re: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOO Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:

Ora vorrei capire... qual'è dei 2 il monitor quello più veritiero?

Smile Smile

Nessuno dei due se non è calibrato con strumenti hardware specifici, l'occhio si adegua a quello che vede, il calibratore no.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 12:54 pm    Oggetto: Re: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOO Rispondi con citazione

Pierin0 ha scritto:
Nessuno dei due se non è calibrato con strumenti hardware specifici, l'occhio si adegua a quello che vede, il calibratore no.

Ok, non sapendo come calibrare il monitor, riformulo la domanda:

le foto che trovate a quel link io le vedo "abbastanza buone", solo un pizzico troppo sature alcune magari. Voi come le vedete? Giuste, troppo sature o troppo grigie?

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i colori mi sembrano ottimi Ok!
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il feedback cagliari79! Allora deve essere così: il portatile ha i colori troppo desaturati (di molto) ed il monitor grande esagera la saturazione, ma di poco...

Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: