Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
j3st3r utente
Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 464
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 12:02 pm Oggetto: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOOO |
|
|
Salve,
sono tornato da poco dalle vacanze ed è qualche giorno che cerco di sistemare le foto portate a casa. Sono alle prime armi, ed ho scattato solamente in formato RAW. Ho portato con me un piccolo laptop sul quale ho scaricato le foto giorno per giorno.
Quando sono arrivato a casa ho guardato su un monitor più grande e di altra fattura le foto esportate in JPG, e mi sono accorto che i colori sono MOLTO MOLTO diversi! Decisamente più saturi!!
In pratica tutta la post produzione (principalmente WB, nitidezza e picture style) fatta dal laptop appariva diversa.
Ora vorrei capire... qual'è dei 2 il monitor quello più veritiero?
Questo è il set flickr con qualcuna delle foto: http://flic.kr/s/aHsjvQtkhy
Non mi sembra il caso di mettere le foto qui perché temo che per farsi un'idea si debba guardarne almeno un certo numero, spero di non fare cose sgradite mettendo il link a flickr.
Il monitor ha diverse impostazioni io ho selezionato STANDARD... ha anche game, movie, sport ecc ecc...
Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano per capirci qualcosa!!
 _________________ Canon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pierin0 utente
Iscritto: 11 Ott 2010 Messaggi: 140
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 12:51 pm Oggetto: Re: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOO |
|
|
j3st3r ha scritto: |
Ora vorrei capire... qual'è dei 2 il monitor quello più veritiero?
 |
Nessuno dei due se non è calibrato con strumenti hardware specifici, l'occhio si adegua a quello che vede, il calibratore no. _________________ 12-24 / 24-70 / 70-200 / 300 |
|
|
 |
j3st3r utente
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 12:54 pm Oggetto: Re: Primi scatti in RAW. WB in PP e colori monitor. AIUTOOOO |
|
|
Pierin0 ha scritto: | Nessuno dei due se non è calibrato con strumenti hardware specifici, l'occhio si adegua a quello che vede, il calibratore no. |
Ok, non sapendo come calibrare il monitor, riformulo la domanda:
le foto che trovate a quel link io le vedo "abbastanza buone", solo un pizzico troppo sature alcune magari. Voi come le vedete? Giuste, troppo sature o troppo grigie? _________________ Canon |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
i colori mi sembrano ottimi  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
j3st3r utente
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il feedback cagliari79! Allora deve essere così: il portatile ha i colori troppo desaturati (di molto) ed il monitor grande esagera la saturazione, ma di poco...
 _________________ Canon |
|
|
 |
|