|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleinads nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2011 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 3:27 pm Oggetto: Mi aiutate per un esperimento? |
|
|
Ciao a tutti.
ho pensato di rivolgermi a voi di questo forum, per avere il materiale per un piccolo esperimento, una sorta di test, che sto provando a compiere.
Non è niente di complicato, si tratta semplicemente di questo:
Vi chiedo di inviarmi una o più foto ciascuna delle quali abbia le seguenti caratteristiche:
1) scattata in una qualunque città del mondo;
2) senza elementi che rendano inequivocabilmente riconoscibile la città (p. es. la tour Eiffel);
3) non troppo ampia (non un panorama della città) e non troppo stretta (p. es. non una porta con un po' di muro intorno);
4) il più casuale possibile. P. es. la foto in cui si veda un incrocio, una via, una piazza qualunque.
E' irrilevante che nella foto ci siano persone o no; è fondamentale che non mi diciate dove la foto è scattata. Il concetto di "città" al punto 1 è da intendersi in senso stretto (non paesi, borgate, campagne ecc.).
Potete farmi avere le foto come preferite: postandole nel forum, oppure inviandole all'indirizzo [Edit by Muad'Dib] oppure condividendole con il sistema che preferite e dandomi il link.
Poi vi farò sapere, intanto grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 7:00 am Oggetto: |
|
|
La prima foto che ho inviato (in privato) è stata correttamente localizzata.
Mi piacerebbe sapere come hai fatto.
_________________ Richiscan |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 8:38 am Oggetto: |
|
|
Forse sta scrivendo un software che si collega ad un database e riconosce automaticamente la città, come quelli per cellulari coi quali si registrano pochi secondi di un brano ed il software riconosce brano, autore, album.
Sarebbe una cosa interessante.

|
|
|
 |
eleinads nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, a Richiscan ho risposto anche in privato. Non posso dire molto per ora in pubblico, per non condizionare l'esito dei test.
Però ad Alex dico che in un certo senso è il contrario di ciò che lui dice: i test non hanno a che vedere con l'uso o la creazione di automatismi, ma attengono ad una capacità puramente "umana".
Se mi inviate foto, sempre basate sulle caratteristiche indiccate, procedo con altri test.
Intanto grazie per l'interessamento!
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che:
1 - ti sei iscritto al forum solo per la tua personale richiesta.
2 - non vuoi rivelare di che test si tratta (e ciò mi sembra davvero poco corretto) adducendo problemi di condizionamento dello stesso.
3 - la richiesta di inviare foto via email potrebbe essere considerata una forma di phishing di email realmente esistenti e funzionanti.
4 - il dovere, da parte dell'amministrazione del forum, di tutelare gli utenti e nel contempo di non rendersi complice si un eventuale comportamento illegale o semplicemente scorretto.
Edito il tuo primo mess. rimuovendo l'email allegata.
Invito inoltre gli utenti, per la loro stessa sicurezza, a NON inviare nulla al sig. eleinads tramite email.
Per qualunque chiarimento puoi contattarmi via MP.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
eleinads nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 9:01 pm Oggetto: Chiedo scusa e fornisco qualche spiegazione... |
|
|
Chiedo scusa sul serio, in effetti Muad'Dib/Enzo ha ragione, sono stato ingenuo e sbrigativo.
Se ritenete che abbia turbato la community o violato qualche regola, rimuovete pure del tutto il thread, ci mancherebbe...!
Se invece lo lasciate, rimedio facendo due cose:
1) invito chi volesse inviarmi foto a farlo attraverso la condivisione on line, postando il link.
2) Spiego il fine dell'"esperimento". Lo scopo è questo, forse banale: intendo mettermi alla prova nell'esercizio di "localizzare" una foto senza l'uso di uno specifico software, ossia: datami una foto scattata in qualunque città del mondo, devo saper dire con la massima precisione (e nel minor tempo possibile) il punto esatto in cui è scattata.
Niente di più e niente di meno di un passatempo estivo
La ragione per cui mi sono iscritto al forum appositamente per creare questo thread, è che esaminando le foto dei miei amici avevo troppi indizi impliciti (p. es. so dove loro sono stati), per cui volevo cimentarmi con foto su cui davvero non avessi alcun indizio in partenza, e ho pensato che nella vostra community avrei potuto incontrare persone interessate (così in effetti è stato). Anche qui vi assicuro la mia buona fede.
Ultima considerazione, a questo punto, se volete farmi avere foto, fatelo senza tenere conto dello scopo del test. vorrei che continuassero ad essere quanto più casuali possibili.
Ringrazio chi ha già collaborato, in particolare Richiscan.
|
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 8:45 pm Oggetto: Re: Chiedo scusa e fornisco qualche spiegazione... |
|
|
Rendiamo partecipi anche gli altri. Vi mostro la piazza che Eleinads ha rintracciato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 521 volta(e) |

|
_________________ Richiscan |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|