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8 o 16 bit? Quale differenza?

 
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Autore Messaggio
pluto
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Iscritto: 12 Giu 2006
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Località: Calci (PI)

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 11:46 am    Oggetto: 8 o 16 bit? Quale differenza? Rispondi con citazione

Il convertitore raw che uso (Rawshooter) permette il salvataggio in formato .tif a 8 oppure 16 bit. Quale differenza d'impiego, a parte la dimensione, c'è tra i files prodotti? C'è un modo poi con PS di salvare in jpeg il file a 16 bit?
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Filip
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Iscritto: 14 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
C'è un modo poi con PS di salvare in jpeg il file a 16 bit?
no, il jpeg non supporta i 16 bit.

Lo scopo dei 16bit e quello di trattenere quante più informazioni possibili dalla conversione dal raw, informazioni necessarie per una maggior elasticità in un eventuale successivo pw.
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Rudy
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Iscritto: 05 Gen 2006
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MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

correggetemi se sbaglio..
ma se nn ricordo male il 16 bit offre maggiore profondità di colore.

l'8 bit ha una profondità di colore di 256 livelli di grigio (per ogni canale); mentre il 16 bit (anke detto high-bit) ne offre 65.356 a canale..

Bisogna ricordarsi ke:

  1. richiede molta + ram e diventa ingestibile con numerosi livelli
  2. PS nn supporta per tutti i filtri il 16 bit


Speriamo ke il 16 bit presto supportato a pieno da PS



Rudy

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pluto
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Iscritto: 12 Giu 2006
Messaggi: 76
Località: Calci (PI)

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Allora il 16 bit è utile solo se vado a stampare (magari in grandi dimensioni) o per cosa altro?
PS non ha un funzione che riduce da 16 a 8 per poi salvare in jpeg?

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mephysto
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Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pluto ha scritto:
Grazie per le risposte.
Allora il 16 bit è utile solo se vado a stampare (magari in grandi dimensioni) o per cosa altro?


Attualmente non credo ci siano laboratori di stampa che accettino file TIFF a 16 bit, per cui i 16 bit ti servono in fase di post produzione per lavorare con una gamma di colori molto più ampia rispetto agli 8 bit ed evitare posterizzazioni dei canali e cose del genere. Quando stampi, sia in JPEG che TIFF, devi convertire in 8 bit.

pluto ha scritto:
PS non ha un funzione che riduce da 16 a 8 per poi salvare in jpeg?


Esiste questa funzione e la trovi in Immagine -> Modo -> 8 bit

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Rudy
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Iscritto: 05 Gen 2006
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MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq in una foto conviene tenere il file in 16 bit il + a lungo possibile x' xmette di avere una gamma tonale + ampia.

Come hanno già detto altri serve per la PostProduzione + ke per la Stampa..


Rudy

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pluto
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Iscritto: 12 Giu 2006
Messaggi: 76
Località: Calci (PI)

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ma a cosa servono allora se poi non posso né stamparli né convertirli in un file piccolo e più fruibile?
Forse il file .tif può essere alla fine ridotto a 8 bit? Come?

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mephysto
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Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pluto ha scritto:
Grazie, ma a cosa servono allora se poi non posso né stamparli né convertirli in un file piccolo e più fruibile?
Forse il file .tif può essere alla fine ridotto a 8 bit? Come?


Uhm...

Te l'ho spiegato prima:

se hai un'immagine a 16 bit, dal menù a tendina di PS clicca su:

Immagine -> Modo -> 8 bit

A questo punto la tua immagine è ad 8 bit, quindi, se è su un singolo layer la puoi salvare in TIFF o JPEG, altrimenti la puoi salvare in TIFF (o PSD se preferisci).

Ok?

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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pluto ha scritto:
Grazie, ma a cosa servono allora

Il nocciolo del problema è che quando intervieni fortemente sui livelli di un'immagine (ad esempio con Livelli o Curve, ma non solo), Photoshop deve ricalcolare i valori distrubuiti lungo l'istogramma dei tre canali (R, G, B).

In questo ricalcolo, gli "arrotondamenti" possono portare ad avere valori mancanti, dei "buchi" nella continuità della scala dei toni. Ciò puo tradursi in un effetto indesiderato tipo "posterizzazione" in alcune zone dell'immagine (più facilmente nelle aree più scure o più chiare).

Tutto questo succede molto più faciilmente in un fie a 8 bit/canale perchè PS nel suo ricalcolo ha a disposizione solo 256 valori possibili per ogni canale (2^8). In un file a 16 bit/canale, i valori a disposizione sono 65.536 (2^16).

Il problema fortunatamente non è però così serio e frequente. Molti semplicemente lo ignorano...

Morale: meglio partire con un file a 16 bit/canale, fare tutto l'editing, poi convertirlo a 8bit/canale e conservarlo (o stamparlo) così. La conversione (come già detto) in photoshop si ottiene con Image > Mode > 8bits.

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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pluto
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MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ora è tutto molto più chiaro.
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