photo4u.it

Me la sviluppate ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:53 pm    Oggetto: Me la sviluppate ? Rispondi con citazione

Mi fareste un favore a svilupparmi questo RAW ?

Ogni tanto non capisco se sono rincitrullito o se con la fotografia non c'azzecco per niente . E' una fotografia scattata in un buon orario : intorno alle 19 col sole alle spalle .

Eppure mi risulta con colori brutti , non vivaci e manca di nitidezza nonostante il buon hardware .

Io cerco sempre di non importunarmi con le mie rischieste da neofita , ma ho bisogno ogni tanto di avere una guida di reinstradamento .

Grazie a chiunque mi dedichi questo tempo Ok!

http://www.megaupload.com/?d=R7RUI4LG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti aiuterei volentieri ma sono lontano dai "ferri del mestiere" fino al 26.

Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao grande Alezan ! Ok!
Beh tanto il mio problema è persistente quindi attendo il 26 ! Nel frattempo io continuo a cercare guide su come ben sviluppare una foto . Mi sembra di aver appena comprato la Reflex a volte !

Chiunque voglia deliziarmi con lo sviluppo di questo RAW , magari anche dandomi indicazioni numeriche di come l'ha sviluppato ... mi farebbe davvero un favore !

A me rimangono colori spenti e quando poi ci lavoro mi sembra tutto ok finchè osservo la foto alla fine e mi sembra troppo pasticciata ...
A me rimane nitidezza scarsa ,come tutto impastato ma se provo con le maschere di contrasto o con "accentua passaggio" mi risulta troppo forzato che fa quasi venire il mal di testa a guardare il risultato ...
A me rimangono ombre chiuse ma se tento di aprirle mi rimane troppo innaturale ...

Insomma io voglio arrivare a fare fotografie belle , nitide con colori vivaci , magari anche forzati ma armoniosi . Uff ... si vedono tanti fotografi bravi a cui prendere ispirazione ma quando sviluppo i miei raw mi deprimo .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io ho qui i ferri del mestiere e per di più sto usando un monitor terribile.
Ero curioso di capire il problema e l'ho scaricata. L'ho poi aperta con un misero fastone che non ha correzioni degne di un raw (non ho potuto recuperare la luce sul cigno, modificare un po' il verde degli alberi, etc).
Dunque, l'immagine a me sembra nitida non capisco dove vedi la mancanza. I dettagli ci sono, magari il vetro non è una lama come altri ma non lo conosco.
Veniamo ai colori. Non so cosa tu voglia tirarci fuori, a me sembrano naturali. Lo specchio d'acqua non gioca a favore e avresti potuto toglierlo con un polarizzatore.
La foto, da un altro punto di vista, non offre chissà quale spettacolarità. E' una foto "normale" dalla quale anche un super pro non è che ci possa tirar fuori il capolavoro.

Ovviamente si può metterci mano con pasticci vari ma a quel punto si può fare tutto tranne parlare di "foto". Lì siamo nel campo dell' "immagine".

In conclusione, forse, hai delle aspettative molto alte su immagini naturali e tranquille. Non riuscendo ad ottenere lo "spettacolo" che vorresti ti senti mortificato o incapace.
... non è così Wink

IMG_1839 px.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4201 volta(e)

IMG_1839 px.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho scaricata pure io e la trovo corretta sia come colori che come nitidezza... magari un po' poco contrastata... ma si risolve facile in acr

quello che non mi piace è la composizione... trovo troppo cielo poco interessante, e lo sguardo viene guidato dalla passerella verso il niente... avrei aspettato che il cigno andasse più avanti Smile

pensa di più alla composizione, luce e location che alla postproduzione ed all'attrezzatura Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
strikeagle83
utente

Iscritto: 13 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei fatto così

IMG_1839.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4139 volta(e)

IMG_1839.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io la vedo nitida e dai colori normali, perde solo un po' ai bordi. Mi piacerebbe sapere con quale sw converti il raw e con quale visualizzi la foto.
Ho comunque provato con ACR a saturare un po' di più i colori e a contrastare con le curve.
Ti allego il risultato ed il file sidecar in modo che tu possa caricare le stesse impostazioni che ho usato. Occhio all'istogramma prima e dopo la modifica delle curve, che già questo è sufficiente a ravvivare la foto.

IMG_1839-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4137 volta(e)

IMG_1839-2.jpg

IMG_1839.zip
 Descrizione:
File sidecar (xmp)

Download
 Nome del file:  IMG_1839.zip
 Dimensione:  2.71 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 63 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strikeagle83 ha scritto:
Io avrei fatto così

Argh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia interpretazione.

IMG_1839-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4046 volta(e)

IMG_1839-3.jpg

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 16 Giu, 2011 5:28 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
strikeagle83
utente

Iscritto: 13 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
Argh!

troppo satura forse? :F

Vai a fine pagina
conte666
utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci provo anche io, comunque l'immagine non mi pare soffra di alcun difetto tra quelli che elencavi...

IMG_1839.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4040 volta(e)

IMG_1839.jpg

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una è solo lo sviluppo raw, e l'altra è un jpeg con un minimo di ps al volo
non mi pare ci siano problemi tecnici di cromia o nitidezza, non è il massimo ma chissenefrega. se hai tempo e hai già letto il manuale della macchina, vai oltre e sviluppa più possibile quello che ti piace fotografare.

rawdev.jpg
 Descrizione:
sviluppo raw
 Dimensione:  186.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4029 volta(e)

rawdev.jpg

devjpg.jpg
 Descrizione:
jpeg finale
 Dimensione:  183.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4029 volta(e)

devjpg.jpg

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Anch'io la vedo nitida e dai colori normali, perde solo un po' ai bordi. Mi piacerebbe sapere con quale sw converti il raw e con quale visualizzi la foto.
Ho comunque provato con ACR a saturare un po' di più i colori e a contrastare con le curve.
Ti allego il risultato ed il file sidecar in modo che tu possa caricare le stesse impostazioni che ho usato. Occhio all'istogramma prima e dopo la modifica delle curve, che già questo è sufficiente a ravvivare la foto.

Ciao Filip,

grazie anche a te per il tempo dedicatomi . Ho caricato l'immagine RAW con , nella stessa cartella , il tuo file sidecar ma i risultati che ho sono differenti :

.

Come mai ?

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Nemmeno io ho qui i ferri del mestiere e per di più sto usando un monitor terribile.
Ero curioso di capire il problema e l'ho scaricata. L'ho poi aperta con un misero fastone che non ha correzioni degne di un raw (non ho potuto recuperare la luce sul cigno, modificare un po' il verde degli alberi, etc).
Dunque, l'immagine a me sembra nitida non capisco dove vedi la mancanza. I dettagli ci sono, magari il vetro non è una lama come altri ma non lo conosco.
Veniamo ai colori. Non so cosa tu voglia tirarci fuori, a me sembrano naturali. Lo specchio d'acqua non gioca a favore e avresti potuto toglierlo con un polarizzatore.
La foto, da un altro punto di vista, non offre chissà quale spettacolarità. E' una foto "normale" dalla quale anche un super pro non è che ci possa tirar fuori il capolavoro.

Ovviamente si può metterci mano con pasticci vari ma a quel punto si può fare tutto tranne parlare di "foto". Lì siamo nel campo dell' "immagine".

In conclusione, forse, hai delle aspettative molto alte su immagini naturali e tranquille. Non riuscendo ad ottenere lo "spettacolo" che vorresti ti senti mortificato o incapace.
... non è così Wink

Grazie Ok!

Assolutamente ottimo il consiglio del polarizzatore . Qui non andava ricercato il riflesso nell'acqua quindi il pola ci stava come il cacio sui maccheroni . L'avevo scordato a casa .

Mi sa che hai ragione anche sull'ultima frase ... ma non ho idea di come avrei dovuto comporre l'immagine . Io pensavo che quel viottolo avrebbe sortito un buon effetto ed avevo immaginato di drammatizzare fortemente la "terra" in primo piano cosi come il cielo . Poi però quando arrivo dinnanzi a PS mi crollano tutte ste idee perchè non le riesco a realizzare .

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avresti dovuto abbassare l'inquadratura per enfatizzare la curva del pontile.
Ho un pessimo monitor in ufficio, ti lascio un idea delle inquadrature che avrebbero reso di più.

ritaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4000 volta(e)

ritaglio.jpg

16-9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3999 volta(e)

16-9.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
12|40
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me i punti deboli di questa immagine sono:

-l'ombra in primo piano sul pontile, facilmente rimediabile.
-la punta della barca a sinistra, anche questa rimediabile.
-un cielo poco interessante, forse sarebbe stato meglio includerne una porzione minore.
-quel terriccio grullo in basso.

Per il cielo e il terriccio c'è poco da fare, se ci fossero state delle belle nuvole corrugate nello sfondo il colpo d'occhio sarebbe stato migliore.
Se invece di quel terriccio povero ci fosse stata una bella sassaia colorata, oppure erba verde fino al bordo del lago, sarebbe stato un bel vedere, ma queste cose non dipendono da te.
Per me è una bella foto, con ottima nitidezza e una buona composizione, per valorizzarla al meglio potresti usare degli "effetti speciali" ma come ha ben puntualizzato Carlo Lagrutta non si tratterebbe più, forse, di una foto ma di una immagine.

Io ti suggerirei di usare lo strumento "vividezza" di photoshop, quindi "tonalità/saturazione" per saturare i colori singolarmente, quindi lo strumento "accentua passaggio", del quale puoi sempre regolare l'intensità attraverso l'opacità, se ti sembra troppo forzato.
Ho allegato la mia versione anche se, dopo il ridimensionamento, appaiono solarizzazioni sul cielo ed il bianco del cigno è un po' alto.

IMG_1839.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3976 volta(e)

IMG_1839.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
12|40
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusami...dimenticavo, ho usato anche un filtro digradante azzurro per il cielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ciao Filip,

grazie anche a te per il tempo dedicatomi . Ho caricato l'immagine RAW con , nella stessa cartella , il tuo file sidecar ma i risultati che ho sono differenti :
Questa poi... Grat Grat Possibile che abbiamo due monitor così diversi? La tua la vedo pendere verso una dominante viola.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro che ha provato e con che risultato Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Questa poi... Grat Grat Possibile che abbiamo due monitor così diversi? La tua la vedo pendere verso una dominante viola.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro che ha provato e con che risultato Boh?

Anche io la vedo pendere in quella tonalità ... Ma il problema mio era che nello stesso monitor vedo l'immagine differente da ACR e dal browser ...

Che abbia sbagliato qualcosa ? Dopo ricontrollo .

Cmq le curve le vedo a zero , ma hai modificato le regolazioni delle tonalità colori singolarmente vero ? (oltre ai parametri della prima "scehrmata")

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cmq le curve le vedo a zero
Le curve hanno due modi di regolazioni, il primo che vedi a zero è la "parametrica" ma c'è un secondo chiamato "punti". Con il primo si possono regolare in modo dolce le luci, le ombre, i colori chiari e quelli scuri mentre con la seconda puoi regolare manualmente come e ciò che vuoi. In quest'ultima ci sono preimpostate due curve di contrasto (leggera e + forte), una lineare (praticamente nessuna modifica alle curve) e la personale che non ha bisogno di spiegazioni.
Citazione:
ma hai modificato le regolazioni delle tonalità colori singolarmente vero ? (oltre ai parametri della prima "scehrmata")
Si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: