Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DaniGRF nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2011 11:00 pm Oggetto: Ennesimo topic sulla nuova compatta. |
|
|
Salve a tutti. Apro questo topic per chiedere qualche consiglio riguardo un possibile acquisto di una nuova fotocamera. Dico possibile perchè non sono sicuro che ciò che cerco esista, ma vediamo un po' che mi dite.
Attualmente ho una Panasonic FS7, fotocamera che acquistai senza troppe pretese ma che comincia a starmi un po' strettina. Le cose che più mi mancano sono le foto accettabili anche in situazioni con luminosità critica(per esempio concerti) e uno zoom superiore. In tutto questo mi piacerebbe però conservare delle dimensioni compatte, per questo tenderei ad escludere tutte le bridge oltre a reflex/ibride.
Leggendo in giro qualche opinione e guardando in qualche negozio ho messo gli occhi su tre modelli in particolare, cioè la Canon SX220/230(mi pare di capire che qui cambi solo il gps, che non mi interessa troppo), la Nikon S9100 e la Sony HX9V. A quanto ho capito queste sono quelle che a livello di qualità fotografica hanno un buon comportamento anche a sensibilità medie però tutte hanno qualcosa che mi fa storcere un po' il naso. La Canon sarebbe perfetta, ma ha quel grandangolo che è sempre un gradino sotto le altre, un 28, come la mia per altro, quindi so già che in determinate situazioni è un po' limitante. Le altre 2 di contro non hanno la modalità manuale mi pare di capire, il che un po' mi dispiace perchè avrei voluto cominciare ad apprendere le basi, dato che comunque a me l'idea di prendere qualcosa di serio in futuro non è che mi faccia schifo.
Ho anche visto diverse alternative, come la Panasonic TZ20(adesso da MediaWorld la danno a 300€), la Fujifilm F550EXR o la Samsung WB650, ma mi pare di capire che queste perdano molto di dettaglio alzando appena la ISO, anche se immagino che comunque noterei una bella differenza dalla mia FS7.
Insomma, mi interessa soprattutto la qualità delle foto anche ad alte sensibilità, poi un'ottica che sia un buon 25/26 a un 250 almeno, e che magari abbia tutte le modalità manuali del caso, per poter smanettare un po' di più. Posso trovare un buon compromesso oppure chiedo troppo ad una compatta? Ovviamente accetto alternative oltre a quelle che ho menzionato, e non ho grossi problemi di budget, al limite rimando un po' l'acquisto.
Ringrazio in anticipo tutti per la lettura.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 8:20 am Oggetto: |
|
|
s95
lx5
purtroppo la focale è minore ma le foto sono di ottima qualità |
|
|
 |
DaniGRF nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 10:22 am Oggetto: |
|
|
Quei modelli in particolare non li ho trovati per toccarli con mano, ma ho visto la Olympus XZ-1 su quel genere. Però a quel punto, visti comunque i grossi limiti dell'ottica, mi chiedo se non sia meglio una Micro tipo Panasonic GF2 o simili con ottica ridotta...l'ingombro è più o meno lo stesso ma quando mi viene voglia posso metterci altre ottiche. |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
qui un test con molte delle compatte super zoom che citavi all'inizio...magari dalle foto ti rendi conto del risultato che offrono
http://www.dpreview.com/reviews/q311travelzoomgrouptest/ _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
L'ottica della XZ1 ha un minor range di focali proprio per consentire una migliore qualità, una maggiore luminosità e un sensore più grande in una macchina comunque compatta.
Luminosità e sensore più grande servono proprio per garantire buoni risultati quando la luce è poca. Però devi scegliere, tutto insieme non puoi avere.
Per quanto riguarda le micro 4/3 sono più ingombranti della XZ1 e della LX5 già con il pancake,che però è a focale fissa. Già con lo zoomino del kit non entrano più in nessuna tasca e le lunghe focali sono ancora più ingombranti. Possono essere comunque un'ottima scelta, basta saperlo.
Però se vuoi le focali lunghe, tanto vale prendere la Panasonic G2 con lo zoom 14-150 (o forse era 140), è un po' meno compatta della GF ma ha il mirino che non guasta. Più oltre c'è solo la reflex. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Exposed utente
Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 113 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Non posso che confermare le parole di andy_g, io ho appena acquistato una Canon G12, venivo da una reflex Canon 350d, ahimè troppo ingombrante e pesante, ho scelto la G12, dopo aver valutato attentamente sia la ZX-1, s95 e LX-5, e dopo aver chiesto delucidazione a mare e monti(fotografi professionisti), mi sono convinto che faceva al caso mio...per vari motivi, manualità come una reflex vedi ghiere e comandi vari, schermo snodabile (dopo averlo provato posso dire che è un optional indispensabile), ottica tagliente, non luminosa come la ZX-1 ma da 140mm di zoom con filtro ND ottico(integrato nell'obiettivo al fine di ridurre la luce in entrata di 3 stop consentono di ottenere una maggiore apertura dell'obiettivo o tempi di scatto più lenti. Questo ti consente di creare effetti speciali, come ad esempio immortalare il movimento dell'acqua che scorre in un ruscello), velocità dell'otturatore, oculare (anche se compre solo il 77% in alcuni casi dopo aver preso la mano può salvarti in situazioni estreme) e per ultimo uno schermo con livewiev in modalità manuale e non con informazioni in tempo reale(vedi istogramma ecc) fondamentale.
Posso dire sorprendente.
Per qualsiasi info non farti problemi sempre disponibile.  _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 12:37 pm Oggetto: |
|
|
se la vuoi compatta c'è poco da scegliere,
la g12 ce l'ho ma non è molto compatta.
di compatta c'è dalla piu piccola s95 lx5 zx1
altrimenti c'è la nikon P7000 simile alla g12 ma molto piu lenta però arriva a 28-200mm .
o la p300 sempre nikon che però non so come sia. |
|
|
 |
DaniGRF nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, per compatte non intendo tascabili(a mio parere nemmeno una TZ20 lo è) ma qualcosa che possa stare almeno in un borsello di media grandezza per esempio. La G12 come la D7000 mi pare sempre una spesa un po' esagerata se penso che poi sono comunque vincolato alla singola ottica. La G2 è invitante e a dire il vero potrei acquistare una GH2 a 699, che se non sbaglio è un ottimo prezzo, ma come dimensioni mi spaventa già un pochino.
Il confronto su dpreview mi era sfuggito, davvero ben fatto, e ne emerge sempre quello che avevo visto da altre recensioni, ovvero che a livello qualitativo la Canon SX230 sta un gradino sopra le altre. Peccato sempre per il grandangolo standard, ma potrei anche rinunciare a quello, specialmente considerando che la 220 senza gps mi costerebbe sulle 250 o meno.
Però grazie a voi adesso sono più indeciso di prima sul da farsi XD |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 12:50 pm Oggetto: |
|
|
se per compatta non intendi tascabile allora il discorso cambia. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Forse rientri senza ancora saperlo nell'ampia schiera (incluso il sottoscritto) di coloro che prima o poi scelgono di avere due macchine, una reflex o una mirrorless come corpo principale e una compatta come tuttofare leggera. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Cmq ....per la cronaca la G12 si trova a prezzi ottimi su internet dai un'occhiata su 4digit.... sono quasi 300 € di meno della SX230.
p.s. andy_g...ne sai una + del diavolo.....penso infatti che in un futuro non prossimo affiancherò una reflex di fascia alta alla mia G12 così all'occorrenza mi potrò divertire nel migliore dei modi non a caso ho conservato alcune delle mie ottiche dalla vecchia 350d  _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
DaniGRF nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2011 8:52 pm Oggetto: |
|
|
In realtà riuscirei a prendermi la 230 a meno di 300 e la 220 a poco più di 250. Come dicevo prima è probabile che alla prossima compatta affiancherò prima o poi anche una reflex o micro/mirrorless. A tal proposito vorrei sapere cosa pensate della GH2 a 699, anche se nell'eventualità comunque aprirò un topic dedicato. |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Sorry ho fatto un pò di confusione con i prezzi , ho indicato il prezzo della SX230 invece era della GH2.  _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
DaniGRF nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, avevo interpretato male la frase infatti, avevo capito meno di 300 euro per la G12(a proposito, scusa l'ignoranza ma non so cosa sia 4digit). Siamo però da capo secondo me, rimango dell'idea che avere quella qualità e quelle funzionalità e non poterle esprimere meglio con altre ottiche è un peccato, e il prezzo rimane poco conveniente dato che a quella cifra o poco più trovo già delle reflex vere e proprie. La GH2 costa parecchio di più per forza di cose, ma se resta in negozio a quel prezzo ancora per un po' potrei farci un pensierino seriamente, anche se a quel prezzo ci sono già delle reflex neanche proprio entry level... |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
il sito è www.fordigit.it è un buon sito per acquisti fotografici.....speriamo che non mi bannino.
Ciao  _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
DaniGRF nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2011 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Niente da fare, alla fine mi sono lasciato tentare. La GH2 con 14-42 che prima era a 699 è stata messa in sconto a 559, e non ho potuto lasciarla li.
Ora mi tocca imparare davvero
Tra l'altro è la versione silver, anche più carina secondo me. |
|
|
 |
|