|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 9:22 am Oggetto: :: Minolta MD Rokkor 45mm f2 :: |
|
|
Il secondo pancake di casa Minolta.
Forse il meno sottile di quegli anni. Queste lenti sono state una vera e propria tendenza: Nikon, Contax Olympus, Pentax... Questo Minolta era il più "cicciotto", ma comunque con ingombri da telemetro, più che da reflex.
Molto più diffuso del rarissimo Rokkor-TD 45mm f2.8 (questo realmente sottile) ho sempre sostenuto che fosse il miglior normale per sistema MD, prezzo, peso, dimensioni, resa. Stava li a pigliar polvere sulla XD-7.
L'ho messo sulla NEX che è notoriamente la entreneuse per eccellenza.
Diventa 'na roba improponibile... 67mm... Troppo lungo come normale, troppo corto come tele... Distanza di messa a fuoco minima di 60cm.
Però per il resto solo conferme.
Non è un vetro perfetto otticamente per come lo intendiamo oggi: quindi non aspettatevi il classico rasoio centro/bordi.
Il Rokkor ha una resa più "avvolgente" e meno nervosa dei 50mm e anche di altri pancake (tipo il Tessar).
Lo schema di questo vetro infatti non è un reale Tessar (4/3) ma un 6/5.
Qui come va a f2 con luce radente su superficie metallica.
Si vedono le AC cromatiche laterali, ma sono contenutissime.
L'aberrazione sferica è quasi assente (siamo alla minima di MAF).
Qui sempre a f2 o max f2.8
L'aspetto più interessante di questa lente è la transizione verso il fuorifuoco, che non è mai secco come quello dei 50mm.
E' una delle poche lenti Minolta MD adattabili su Alpha con la sostituzione della baionetta. Presto qualche aggiornamento su 24x36 dove l'uso diventa più sensato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 4:19 pm Oggetto: |
|
|
ma lo sai che questo schema ha una resa bella? Come dici tu, penso per quelle 2 lenti in più rispetto al tesar, ha una "delicatezza" nella transizione tra fuoco e fuori fuoco non male! E cmq sembra abbastanza incisa! _________________ il meno è più |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2011 8:39 am Oggetto: |
|
|
Si, probabilmente quei due elementi in più servono per ingentilire il Tessar.
Il picco della risolvenza lo trova a f5.6, quanto sia ditribuito però non riesco a dirlo perchè tra pellicola e digitale "tagliato" il discorso cambia.
Saprò qualcosa in più quando mi arriverà adattato per la A900. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|