photo4u.it

Pixma 9000pro mark II , help (moderato)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 6:18 pm    Oggetto: Pixma 9000pro mark II , help (moderato) Rispondi con citazione

mumble, mumble...mi sa che ci vuole una spinta.

Alle mie stampantine sto tirando il collo e mi sa che presto mi abbandoneranno.
Ho deciso di comprare una stampante piu' seria in A3. Non che l'A3 sia strettamente indispensabile, ma sarà la mia ultima stampante, quindi largheggio.
Stampo in BN e nonostante questo vincolo, che suggerirebbe un modello diverso opterei per una Canon 9000 pro II.

Il costo copia della 9000 si aggira tra 1,9 e 2,1 euri di ink per un A3 pieno.
Quando faccio stampe in service i 30x40 mi costano (carta standard compresa) tra una palla e l'altra circa 5 euri.
La mie stampantine (a 4 e 6 colori) mi costano in A3 (teorico perché è sono a4) circa 5 euri di solo ink (gasp !).

Quindi il raffronto è già una spinta.
Ovviamente il costo della stampante è a perdere, ma vedo diminuisce ogni giorno.

Non mi imbarco con Epson perchè son troppo vecchio per mettermi a smadonnare per fare pulizie.

In una scala di 5 gradi so distinguere una eccellente (5) stampa in BN da una stampa scarsa (1). Mi accontenterei di raggiungere un punteggio 4 pieno con la 9000, il 3 l'ho raggiunto da tempo , le stampantine non mi
consentono di andare oltre e il service standard neppure.

Suppongo che qualcuno abbia questa Canon e che pertanto possa dirmi come si comporta con il BN . So che sarebbe più specifica e indicata la 9500, ma per motivi vari la escluderei.

In particolare chiederei se inviando un file desaturato, ma scegliendo la modalità colore di stampa, la 9000 restituisce su carta matte dominanti o ne resta priva; mi pare dopo svariate letture di avere comunque capito che in modalità di stampa di grigio si comporta bene, ma questa convinzione è per me piu' teorica del costo dell'inchiostro...

Chiedo perchè a volte effettuo pseudo viraggi , ma se viro un BN mica lo posso stampare in grigio.
Eviterei di rompere le scatole al forum, se solo mi fosse riuscito di vedere una stramaledetta stampa della 9000 da qualche parte, ma vivendo ormai tra i monti non mi è riuscito.

Ecco, avrei anche un'altra domanda se qualcuno sa rispondermi: quanto dura la testina di stampa ?
In una vita precedente ebbi un' esperienza spiacevole con Canon. Dopo un anno la testina di una stp ando' in default, ma non ci fu verso di trovare un maledetto ricambio. Triste Non vorrei ricadere nel medesimo difetto.

Avrei anche finito con le domande, le risposte di qualche possessore di 9000 sarebbero graditissime.
(ma anche le considerazioni di altri se hanno riscontrato qualche visio nella pratica dell'uso).

Buon fine settimana,
Zen lento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon Pixma Pro 9000 Mark II
In questa recensione sono riportati pure alcuni esempi ed alcune comparative.
Sul bn c'è poco a parte qualche dato di laboratorio.
Se non l'ho hai già letto magari potresti darci un'occhiata.

Riguardo le pulizie, tutte le stampanti a getto d'inchiostro, prima o poi avranno questo problema, dato che l'inchiostro liquido si secca.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il BN è consigliata la 9500
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zen lento, posso risponderti solo in parte poichè la 9000 la conosco poco quanto nulla, non avendola mai provata per mano, ma ci provo:
tanto per iniziare, pare di capire che le tue priorità sono fondamentalmente due: il b/n e la marca Canon, per cui prima a lume di naso, poi da felice possessore della Canon Pixma Pro9500mkII, ti consiglio vivamente questa stampante, che costicchia qualcosa in più rispetto alla 9000, ma la differenza sul b/n, per quanto si possa leggere in giro, è netta. Tra i contro si possono sicuramente annoverare la bradipa lentezza di stampa ed il costo cartucce (ne sono 10 per la 9500, dalla media di circa 15euro cad.), in relazione anche ai consumi, ma la qualità di stampa ripaga l'attesa e tutti gli euro (ottimamente) spesi; ovviamente sui tempi di stampa, così come per le altre caratteristiche meccaniche ti consiglio il confronto comparato direttamente dal sito del produttore, dove comunque ti renderai conto che intanto la qualità degli inchiostri delle due macchine è diversa, così come i tempi medi di stampa...
In merito alla testina, ho avuto la tua stessa disavventura con una Canon S6300, dalla disperata ed inconcludente ricerca, anche telefonica, dai diversi distributori di mezza Europa. In linea generale, se usi la stampante sporadicamente, resta comunque consigliata qualche stampa periodica, per sgranchire un attimino gli ugelli, ma quì sta a te, ritornando all'investimento iniziale, capire se davvero ti occorre, quanto stamperesti, ma soprattutto cosa (ti ricordo che stiamo parlando di prodotti capaci di gestire stampe fine-art su supporti anche abbastanza delicati, pregiati e costosi).
Quì in forum ne abbiamo già parlato... ti invito a cercare attentamente, e ti saluto con un sincero in bocca al lupo, linkandoti questo topic che ho a portata di mano:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=475231
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zen lento
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dritte Smile
Utilissimo il link allegato da AlexFoto (che mi ha un po' confuso Very Happy) e puntuali le notazioni di vfdesign e i suoi rimandi .

Ancora non ho deciso, ci devo pensare ancora un po', ma mi pare doveroso informarvi del tortuoso percorso che sto intraprendendo LOL .

Per il momento ho deciso di tagliare fuori le mie gloriose stampanti HP. Ho visto una proposta assai interessante su Amazon per una multiuso Canon A4 che utilizza la medesima tecnologia della 9000 (quasi) con due cartucce (è una pentaesacromia per le foto) dedicate al nero fotografico (Dye) e in una botta, invece di acquistare 2 cartucce hp, mi sono assicurato una nuova stampantina A4 .
Praticamente allo stesso prezzo dei consumabili HP e con ink inclusi.
Questa Canon dovrebbe consumare come 9000 (circa 1 euro per A4 fotografico, presunti) ad un costo della metà delle mie attuali HP (2,5 euro a foglio, certi).

I risultati non saranno certo i medesimi della 9000, ma almeno mi faccio l'occhio a costo 0 delle potenzialità Canon (e della assistenza eventuale).
Poi decidero' per l'A3, sempre che, oltre all'ottimo vfdesign che mi ha istruito sulla 9500, qualcuno mi allunghi i suoi pareri sui difetti d'uso della Canon 9000.

Certo che 'sta storia di sostituire stampanti invece di comprare inchiostri avrà pure un limite asintotico !

Buon inizio settimana
Zen lento Smile

Ps per AlexFoto: no, se le testine sono incorporate nelle cartucce le pulizie sono praticamente 0 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: Non dimenticare che la massima resa la ottieni con il binomio inchiostri e carte rigorosamente originali, ma quì si chiamano in causa diverse scuole di pensiero, soprattutto in base a quel che intendi realizzare Wink valuta bene se realmente può servirti il formato A3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso sapere il modello di Canon A4 multifunzione che ha preso su Amazon?
Grazie e buona giornata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
P.S.: Non dimenticare che la massima resa la ottieni con il binomio inchiostri e carte rigorosamente originali, ma quì si chiamano in causa diverse scuole di pensiero, soprattutto in base a quel che intendi realizzare Wink valuta bene se realmente può servirti il formato A3.

Eh si', quella dell' Ink originale pare sia un comandamento , in effetti saggio per la stampa fotografica. Meno per altri documenti. Ricordarlo è un bene Wink.
Adesso vediamo come S. Tommaso che mi consegna Amazon, poi ti sapro' dire. Se stampa meglio delle mie HP (spremute al midollo) e se come dice la nuova stp accetta carte da 300 g/mq, magari sull' A3 ci ripenso ... LOL
Una foto 28x20 cm è già un bel formato , anche se un o' stretta per i formati quadrati Wink

DadoKantz ti mando il link in pvt, mi devi 5 cent per l'aranciata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo per le carte da 300gr/mq, ne ho personalmente collaudate con la 9500 (cartoncini da retrocopertina per album matrimoniali) il caricamento orizzontale, è uno spasso!

per il formato quadrato anche la 20x20 comunque ha un bell'effetto se stampata bene, fidati Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:

Non servono carte originali, ma servono carte e profilature create a doc ... photoactivity ha ottime carte e ti crea la profilatura specifica per la TUA stampante e carta scelta

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierin0 ha scritto:
Non servono carte originali, ma servono carte e profilature create a doc ... photoactivity ha ottime carte e ti crea la profilatura specifica per la TUA stampante e carta scelta

Si, al massimo "ad hoc", e non "a doc" Wink
conosco photoactivity, il mio scrivere "carte originali" è inteso come carte affidabili con nome e cognome, con annessi profili (anche per la propria stampante, ovviamente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2011 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come Pinocchio nel Paese dei Balocchi mi son fatto un giro di giostra con la nuova stampante Canon arrivata fresca fresca.
Si connette a tutto, con tutto, manca connessione a frigorifero e forno a microonde per stampare lo statodei cibi.
Poco Male, sulle prossime giurato che ci saranno.

Le facility per i documenti sono da vecchia sana xerox: copia, copia doublefax libri e file , quartina doppia a colori o monocolore. Finiti i tempi della stampa dei diritti per poi ricaricare malamente i rovesci: vederla sputare la pagina dispari e poi risucchiarsi il foglio per stampare il rovescio pari è una goduria.
Già solo questo vale il motivo originale per cui l'ho acquistata. Peccato non abbia anche il fascicolatore... LOL
Però permette molte regolazioni sui consumi (per uso ufficio ovviamente).
Per 30 euri (99 in una promozione che ha raggiunto altri rivenditori, ma devo toglierne 70 di ink che avrei dovuto acquistare per le HP) direi che difficilmente avrei potuto' ottenere di più.

Vengo alla cosa interessante qui.
Il doppio vassoio (triplo con l'inutile stampa dei cd imprimibili) assicura la planarità delle carte fotografiche.
La stampa a colori è eccellente su molte carte, di diverse marche glossy che avevo ad ammuffire da tempo, e sospetto che il risultato non sia molto distante dalla 9000 (che qui pare abbia nessuno), se non uguale.(formato a parte).

Il fatto è che io stampo in BN e non sono abituato al driver Canon, quindi mi sa dovrò patire un po'. L'aggeggio multicoso accetta anche Adobe RGB oltre sRGB, ma sinceramente non ho provato. Anche perché sul mio monitor (come credo molti) vedo solo sRGB e manco tutto. Mi salva il contagocce.

I primi bulimici e frenetici tentativi di BN da PS risentono di questa inesperienza sul driver, ma alcuni andati a discreto fine mostrano molti
margini di miglioramento; non ho ancora carta Canon (la Rag e altra opaca bella sostanziosa) e quindi i profili standard u8sati su altre carte non Canon saranno un po' più sballati del normale.
Si tratta, mi dico, di trovare l'accoppiata decente.

Avendo in passato stampato anche su carta da album Fabriano (200 gr) senza alcun profilo icc, che le vecchie hp non lo consentivano, la cosa non mi turba più di tanto; questione di occhio e di curva d'apprendimento sui settaggi del driver (spero).
Mi resta il dubbio se non valga comunque la pena di farsi fare un paio di profili icc ad hoc da terzi, ma ancora sinceramente non so, visto
che mi costerebbero quanto la multifunzione...

Mumble mumle... intanto provo e ci penso su'.

Ah ! , buone nuove sul consumo: dopo circa 6/7 A4 il software Canon degli ink segnala solo un calo del 25 % del solo Grigio (che poi è quello che più si consuma e che Canon da' per una ventina di stampe a4), per il resto nessun segno (tranquilli gli altri durano teoricamente 2/4 di più). Mi pare spannometricamente che i conti teorici sul consumo tornino.
Per la reperibilità degli inchiostri (Chromalife) nessun problema, sono parte di una famiglia di stampanti e si trovano nei centri commerciali (più cari del 20 %). A vedere le cartucce mi si è stretto il cuore, temevo il mutuo e impazzivo all'idea di cosa mai potesse uscire da quelle cosine che si illuminavano . Orapero' mi sento più sereno Very Happy

Insomma mi sa che l'A3 puo' aspettare, si utilizzeranno di più i vecchi passepartout per comporre un A3 Wink

Per una cosa imbroccata (facendo le corna, una è andata storta.
Ho acquistato un colorimetro consumer per il monitor (giusto per qualche cosina a colori): incauto acquisto, s'è rivelato una vera ciofeca !!! Rolling Eyes
La calibrazione software di W7 è di gran lunga migliore.

La vita è cosi', dietro una buona scelta si incappa prima poi in quella sbagliata. Solo scegliendo in politica in Italia si riesce ad incappare sistematicamente nel peggio . Surprised

Finita la tiritera ringrazio tutti gli intervenuti e a tutti auguro buone stampe: che se la fotografia è l'immagine di un ipotetico attimo di grazia (opinabile), una fotografia moderna non stampata viene inghiottita senza grazia e inesorabilmente nel gigantesco gorgo di bit e non ne resta più nulla.

Buon fine settimana
Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: