photo4u.it

Help - Flash Anulare Nikon D40X

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ValeAbu
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2011

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 3:31 pm    Oggetto: Help - Flash Anulare Nikon D40X Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

volevo fare un regalo a mio marito da non superare i 500€ da "integrare" sulla sua Nikon D40X.

Avevo pensato ad un Flash Anulare, considerando anche che ha già un FLASH SB 600.

Su Internet ho visto che esistono sostanzialmente 2 Flash: Remote Kit R1 e il Commander Kit R1C1, ma non sono sicura siano entrambi compatibili e quale con la sua macchina e quale sia la reale differenza tra i due. Ho visto che purtroppo l'R1C1 è un po' fuori dal mio budget, quindi se solo questo andasse bene dovrei trovare qualcosa di alternativo.

A livello di obiettivi al momento ha:

Nital 18/135 che era in dotazione con la macchina
Sigma 50mm F2.8 EX DG Macro Lens for Nikon

Mi potreste aiutare o eventualmente suggerire qualcosa di compatibile/alternativo?

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello della Metz e' valido, lavora in i-ttl e te la cavi con circa 250€.

http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/slave-flash-units/mecablitz-15-ms-1-digital/product-information.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 5:57 pm    Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X Rispondi con citazione

ValeAbu ha scritto:
Su Internet ho visto che esistono sostanzialmente 2 Flash: Remote Kit R1 e il Commander Kit R1C1, ma non sono sicura siano entrambi compatibili e quale con la sua macchina e quale sia la reale differenza tra i due. Ho visto che purtroppo l'R1C1 è un po' fuori dal mio budget, quindi se solo questo andasse bene dovrei trovare qualcosa di alternativo.

Purtroppo sulla D40x è utilizzabile solo il kit R1C1. Il kit R1 è privo dell'unità di controllo e funziona solo sulle reflex di fascia medio-alta (minimo D80, D90, D7000).

R1 R1C1

ValeAbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:35 pm    Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Purtroppo sulla D40x è utilizzabile solo il kit R1C1. Il kit R1 è privo dell'unità di controllo e funziona solo sulle reflex di fascia medio-alta (minimo D80, D90, D7000).

Grazie mille Ranton, purtroppo hai confermato i miei dubbi Triste devo trovare qualcosa d'altro tipo un obiettivo 10-15... (tonkina? sigma?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ValeAbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Quello della Metz e' valido, lavora in i-ttl e te la cavi con circa 250€.

Grazie mille per l'indicazione!
Avevo letto qui: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t141769.html che l'anulare della Metz non ha di default gli adattatori per i 67 mm ed è difficile trovarli...

Magari lo posso mettere in canna come prossimo regalo da organizzare con un po' più di calma visto che sono un po' in ritardo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ValeAbu ha scritto:
Grazie mille per l'indicazione!
Avevo letto qui: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t141769.html che l'anulare della Metz non ha di default gli adattatori per i 67 mm ed è difficile trovarli...

Il Metz ha di corredo anelli da 52-55-58mm.
Ma che te ne fai dell'anello da 67mm? Montare un flash macro sul 18-135 ha poco senso. Il 50 macro Sigma invece va bene ed usa filtri da 55m.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 19 Lug, 2011 10:10 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 10:07 am    Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X Rispondi con citazione

ValeAbu ha scritto:
Grazie mille Ranton, purtroppo hai confermato i miei dubbi Triste devo trovare qualcosa d'altro tipo un obiettivo 10-15... (tonkina? sigma?)

Il 12-24 tokina è un po' il tutto-fare tra i grandangoli, poi ne esistono di più specifici come l'11-16 F2.8 e l'8-16 sigma, tralasciando i nikon che son più cari.
Il tokina 12-24 è validissimo. Un altro obiettivo che mi sentirei di consigliare è il 35 DX F1.8, se ha voglia di provare a usare un obiettivo a focale fissa, ma bisogna sapere che tipo di foto scatta per darti un consiglio più utile.

ValeAbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ma che te ne fai dell'anello da 67mm? Montare un flash macro sul 18-135 ha poco senso. Il 50 macro Sigma invece va bene ed usa filtri da 55m.

Me ne sono accorta ieri sera Mah controllando il Sigma ero convinta fosse 67mm... Rolling Eyes

Ho ordinato il Metz in kit base (e se per caso ve lo domandaste: ho trovato anche tutti gli adattatori possibili a 15€ quindi quel post che avevo citato e che riportava la difficoltà a reperirli ed il costo elevato era un po' "esagerato").
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque qui trovi l'anello adattatore da 67mm che cerchi:
http://cgi.ebay.it/METZ-ANELLO-ADATTATORE-15-67-PER-MECABLITZ-15-MS-1-/260783399444#ht_1576wt_1314

Qui invece trovi l'anello adattatore da 62mm, che invece potrebbe essere molto utile, perché i migliori macro Nikon usano proprio questo diametro:
http://cgi.ebay.it/METZ-ANELLO-ADATTATORE-15-62-PER-MECABLITZ-15-MS-1-/260783397716

masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordati che il flash della D40x NON ha funzioni di master control e neppure l'SB600;
per usare il Metz in TTL hai bisogno anche di un'unità master
"*For TTL operation in the remote mode, you need a master flash unit"
come l'SU800 che differenzia il kit R1C1 dal kit R1.

Puoi comunque usarlo in manuale.

(p.s. con 500€, dando via la D40x, ci viene tranquillamete una D90 che col suo flash può pilotare perfettamente in TTL l'SB600 in remoto; ha anche il controllo della profondità di campo, per me indispensabile in macro, oltre a altre cose come un mirino migliore, pulsanti per l'accesso alle principali funzioni, motore per l'uso degli obiettivi AF/AFD, etc...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ValeAbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
Ricordati che il flash della D40x NON ha funzioni di master control e neppure l'SB600

questo me lo ero perso Surprised ... per il momento manuale...

masto ha scritto:
(p.s. con 500€, dando via la D40x, ci viene tranquillamete una D90 che col suo flash può pilotare perfettamente in TTL l'SB600 in remoto; ha anche il controllo della profondità di campo, per me indispensabile in macro, oltre a altre cose come un mirino migliore, pulsanti per l'accesso alle principali funzioni, motore per l'uso degli obiettivi AF/AFD, etc...)

Sarà per il futuro Smile col senno di poi e leggendo i forum mi sono pentita di aver regalato la D40X, ma in questi anni ha fatto il suo lavoro ed è servita a farsi un po' la mano... magari tra un po'...

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ValeAbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 11:11 am    Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Il 12-24 tokina è un po' il tutto-fare tra i grandangoli, poi ne esistono di più specifici come l'11-16 F2.8 e l'8-16 sigma, tralasciando i nikon che son più cari.
Il tokina 12-24 è validissimo. Un altro obiettivo che mi sentirei di consigliare è il 35 DX F1.8, se ha voglia di provare a usare un obiettivo a focale fissa, ma bisogna sapere che tipo di foto scatta per darti un consiglio più utile.

Grazie mille Smile devo cercare di chiarirmi un po' le idee... purtroppo la mia totale inesperienza non mi aiuta molto nei regali fotografici...

Volevo cercare qualcosa che coprisse una fascia più bassa del 18-135 (che come tutto fare va bene, ma di certo non è di ottime prestazioni ed è poco luminoso) e che facesse un po' da grandangolo, ma ehm... al di là di questi luoghi comuni non so proprio.... Mi metterò a studiare e cercherò di carpire i problemi la prossima volta che scatta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: