Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ValeAbu nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2011 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 3:31 pm Oggetto: Help - Flash Anulare Nikon D40X |
|
|
Ciao a tutti,
volevo fare un regalo a mio marito da non superare i 500€ da "integrare" sulla sua Nikon D40X.
Avevo pensato ad un Flash Anulare, considerando anche che ha già un FLASH SB 600.
Su Internet ho visto che esistono sostanzialmente 2 Flash: Remote Kit R1 e il Commander Kit R1C1, ma non sono sicura siano entrambi compatibili e quale con la sua macchina e quale sia la reale differenza tra i due. Ho visto che purtroppo l'R1C1 è un po' fuori dal mio budget, quindi se solo questo andasse bene dovrei trovare qualcosa di alternativo.
A livello di obiettivi al momento ha:
Nital 18/135 che era in dotazione con la macchina
Sigma 50mm F2.8 EX DG Macro Lens for Nikon
Mi potreste aiutare o eventualmente suggerire qualcosa di compatibile/alternativo?
Grazie!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 5:57 pm Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X |
|
|
ValeAbu ha scritto: | Su Internet ho visto che esistono sostanzialmente 2 Flash: Remote Kit R1 e il Commander Kit R1C1, ma non sono sicura siano entrambi compatibili e quale con la sua macchina e quale sia la reale differenza tra i due. Ho visto che purtroppo l'R1C1 è un po' fuori dal mio budget, quindi se solo questo andasse bene dovrei trovare qualcosa di alternativo. |
Purtroppo sulla D40x è utilizzabile solo il kit R1C1. Il kit R1 è privo dell'unità di controllo e funziona solo sulle reflex di fascia medio-alta (minimo D80, D90, D7000).
R1 R1C1 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ValeAbu nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 6:35 pm Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X |
|
|
ranton ha scritto: | Purtroppo sulla D40x è utilizzabile solo il kit R1C1. Il kit R1 è privo dell'unità di controllo e funziona solo sulle reflex di fascia medio-alta (minimo D80, D90, D7000). |
Grazie mille Ranton, purtroppo hai confermato i miei dubbi devo trovare qualcosa d'altro tipo un obiettivo 10-15... (tonkina? sigma?) |
|
|
 |
ValeAbu nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Quello della Metz e' valido, lavora in i-ttl e te la cavi con circa 250€. |
Grazie mille per l'indicazione!
Avevo letto qui: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t141769.html che l'anulare della Metz non ha di default gli adattatori per i 67 mm ed è difficile trovarli...
Magari lo posso mettere in canna come prossimo regalo da organizzare con un po' più di calma visto che sono un po' in ritardo  |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 9:59 am Oggetto: |
|
|
Il Metz ha di corredo anelli da 52-55-58mm.
Ma che te ne fai dell'anello da 67mm? Montare un flash macro sul 18-135 ha poco senso. Il 50 macro Sigma invece va bene ed usa filtri da 55m. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 19 Lug, 2011 10:10 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 10:07 am Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X |
|
|
ValeAbu ha scritto: | Grazie mille Ranton, purtroppo hai confermato i miei dubbi devo trovare qualcosa d'altro tipo un obiettivo 10-15... (tonkina? sigma?) |
Il 12-24 tokina è un po' il tutto-fare tra i grandangoli, poi ne esistono di più specifici come l'11-16 F2.8 e l'8-16 sigma, tralasciando i nikon che son più cari.
Il tokina 12-24 è validissimo. Un altro obiettivo che mi sentirei di consigliare è il 35 DX F1.8, se ha voglia di provare a usare un obiettivo a focale fissa, ma bisogna sapere che tipo di foto scatta per darti un consiglio più utile. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ValeAbu nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Ma che te ne fai dell'anello da 67mm? Montare un flash macro sul 18-135 ha poco senso. Il 50 macro Sigma invece va bene ed usa filtri da 55m. |
Me ne sono accorta ieri sera controllando il Sigma ero convinta fosse 67mm...
Ho ordinato il Metz in kit base (e se per caso ve lo domandaste: ho trovato anche tutti gli adattatori possibili a 15€ quindi quel post che avevo citato e che riportava la difficoltà a reperirli ed il costo elevato era un po' "esagerato"). |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
Ricordati che il flash della D40x NON ha funzioni di master control e neppure l'SB600;
per usare il Metz in TTL hai bisogno anche di un'unità master
"*For TTL operation in the remote mode, you need a master flash unit"
come l'SU800 che differenzia il kit R1C1 dal kit R1.
Puoi comunque usarlo in manuale.
(p.s. con 500€, dando via la D40x, ci viene tranquillamete una D90 che col suo flash può pilotare perfettamente in TTL l'SB600 in remoto; ha anche il controllo della profondità di campo, per me indispensabile in macro, oltre a altre cose come un mirino migliore, pulsanti per l'accesso alle principali funzioni, motore per l'uso degli obiettivi AF/AFD, etc...) |
|
|
 |
ValeAbu nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
masto ha scritto: | Ricordati che il flash della D40x NON ha funzioni di master control e neppure l'SB600 |
questo me lo ero perso ... per il momento manuale...
masto ha scritto: | (p.s. con 500€, dando via la D40x, ci viene tranquillamete una D90 che col suo flash può pilotare perfettamente in TTL l'SB600 in remoto; ha anche il controllo della profondità di campo, per me indispensabile in macro, oltre a altre cose come un mirino migliore, pulsanti per l'accesso alle principali funzioni, motore per l'uso degli obiettivi AF/AFD, etc...) |
Sarà per il futuro col senno di poi e leggendo i forum mi sono pentita di aver regalato la D40X, ma in questi anni ha fatto il suo lavoro ed è servita a farsi un po' la mano... magari tra un po'...
Grazie mille! |
|
|
 |
ValeAbu nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 11:11 am Oggetto: Re: Help - Flash Anulare Nikon D40X |
|
|
xdiablox ha scritto: | Il 12-24 tokina è un po' il tutto-fare tra i grandangoli, poi ne esistono di più specifici come l'11-16 F2.8 e l'8-16 sigma, tralasciando i nikon che son più cari.
Il tokina 12-24 è validissimo. Un altro obiettivo che mi sentirei di consigliare è il 35 DX F1.8, se ha voglia di provare a usare un obiettivo a focale fissa, ma bisogna sapere che tipo di foto scatta per darti un consiglio più utile. |
Grazie mille devo cercare di chiarirmi un po' le idee... purtroppo la mia totale inesperienza non mi aiuta molto nei regali fotografici...
Volevo cercare qualcosa che coprisse una fascia più bassa del 18-135 (che come tutto fare va bene, ma di certo non è di ottime prestazioni ed è poco luminoso) e che facesse un po' da grandangolo, ma ehm... al di là di questi luoghi comuni non so proprio.... Mi metterò a studiare e cercherò di carpire i problemi la prossima volta che scatta.... |
|
|
 |
|