photo4u.it

Domanda tecnica, comportamento penombra nex e s95/zx1/lx5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 9:56 pm    Oggetto: Domanda tecnica, comportamento penombra nex e s95/zx1/lx5 Rispondi con citazione

La domanda magari a voi sembrera' stuoida o addirittura inutile da fare visto che con una risposta scontata, ma io devo scegliere cosa comprare e non avendo modo di provarle chiedo agli esperti:

Quello che mi chiedo io:
Considerato che non prenderei una nex solo perche' non hanno un flash integrato, e sarei quindi costretto a virare su una delle compatte nel titolo mi chiedo come si comporterebbero di sera le macchine in questione...

La nex ha un sensore piu' grosso quindi mi immagino che il suo limite di sera sia piu' alto, ma la domanda che mi faccio e se e' paragonabile in termini di risultati e qualita' gli scatti senza flash delle nex e quelli delle 3 sorelle cn flash...

Che dite?! Secondo me no, ma magari mi sbaglio e mi posso prendere la nex col pancake!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso si possa dare una risposta alla tua domanda...dipende troppo dalle situazioni (usi il flash per congelare, per il controluce, di riempimento, per illuminare "il buio pesto"?) e dalle tue esigenze:

se devi scattare con la nex a 3200 iso e con la compatta 80 iso e flash sparato ad un soggetto vicino...avrai due foto che non hanno niente in comune, non saranno confrontabili ma valutate in termini di "rumore"...la compatta ne avrà meno (ma avrai una foto oscena).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che non sai che il flashetto è incluso nella confezione delle Nex e che l'ingombro è talmente minimo che non è un problema tenerlo sempre montato; tanto, tascabili non sono, con o senza flash...Che differenza fanno pochi cc in più...

La resa delle Nex è da reflex, non solo "simile" ma da reflex aps-c, almeno pari a quella della D90.

Con le compatte non esiste confronto, a meno che non sia essenziale ridurre al minimo le dimensioni.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aime' ho appena ordinato la canon s95, le prossime 4 mini vacanze richiedono il massimo della compattezza e anche una piccola nex con un 18-55 al momento e' gia' troppo impegnativa...
Persino una olympus zx-1 (la mia prima scelta) sarebbe stata ingombrante, tanto piu' quando ho realizzato che la lente andrebbe ricoperta ogni volta che la rimetto in tasca o in borsa!

Mi dispiacera' se poi a meta' agosto annunciano la s96, ma pagandola poco come ho fatto ora poi se ne sono soddisfatto e ne vale la pena, faro' l'upgrade!

Nel frattempo ho deciso di vendere anche la d90, ho fatto cassa subito e non la lascio 7-8 mesi nell armadio inutilmente, visto che nel quotidiano non la uso, poi quando faro' un altro viaggio meritevole di un prodotto superiore vedro' cosa offre il mercato e tornero' su reflex o simili...

Gtazie cmq a entrambi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto benissimo, la piccola Canon è davvero un gioiellino, il Digic4 fa miracoli nella gestione del rumore, anche con un sensore decisamente più piccolo di quello di una reflex. Probabilmente altre compatte avranno obiettivi più luminosi e/o di maggiore qualità, ma la S95 è vincente sul lato dimensioni. Unico consiglio fondamentale: purtroppo non brilla per autonomia, ergo è tassativo l'acquisto di una (se non due, visti i prezzi che si trovano su eBay) batteria di scorta.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: