Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anywhere007 nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 12:49 pm Oggetto: Consigli per scatti in interni |
|
|
Salve a tutti,
finalmente ho trovato un sito dove posso chiedere consigli a qualcuno esperto.
Ho una nikon coolpix 5400. Fa delle foto stupende solo che in alcuni casi non so come comportarmi.
Mi spiego meglio.
Il fenomeno si verifica in modo particolare quando scatto in occasione di feste come compleanni.
Uso i modi scene che la macchina dispone e quindi con i parametri che imposta la macchina in base all'ambiente in cui opera.
In particolare nel caso di feste e foto in interni uso il modi "party/indoor".
So che i tempi sono sempre lunghi, avvolte anche 1/2 nonostante la luminosità della luce artificiale.
Cerco di mantenere la mano quanto più ferma possibile ma anche con il solo pigiare il tasto di scatto la foto mi viene mossa.
Cosa sbaglio??
Devo forse usare altri accorgiementi come l'auto scatto per non toccare proprio la macchina oppure è un problema di parametri.
Pensavo che la selezione di questo modo scene mi risolvesse il problema ma niente. Sono di più le foto mosse che quelle buone.
Come posso fare per evitarlo?
Il flash nella 5400 in che modo va impostato? Io lo lascio sempre in automatico ma avvolte mi rendo conte che la luce è molto forte e le foto mi vengono anche male.
So che il problema è mio e non della macchina che credo sia una buona macchina.
Tutti i consigli sono ben accetti e grazie anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
le compattine con basse luci lascano un po' il tempo che trovano. Per fare foto durante le feste con la piccina il mio consiglio è di sparafleshare le persone e mettere il bilanciamento bianco su luce flash. Sennò viene tutto mosso e con una tonalità giallo-rossa davvero brutta. |
|
|
 |
anywhere007 nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 5:55 pm Oggetto: Consigli per scatti in interni |
|
|
Salve gente.
Di foto digitale ne mastico molto poco, anche di quella analogica, ma vorrei tanto imparare ad usare al meglio la mia coolpix 5400.
Vi posso chiedere quale procedura seguire quando devo fare degli scatti in interni.
Supponiamo di partecipare ad una festa di compleanno e che questa si svolge in un salone illuminato con lampade quelle del tipo piccoline a incandescenza (non so se sono al tungsteno anche quelle) oppure faretti da ornamento da 50W.
Quale procedura devo seguire per tarare la macchina in modo ottimale?
Esiste una ceck list da seguire un link utile per uno alle prime armi con una macchina come la nikon coolpix 5400?
Sto cercando di leggere tanti post ma pochi parlano di foto in interni.
Grazie. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
per scattare in internihai queste possibilità:
alzare gli iso ed avere obiettivo luminoso (f/con numero basso) per non avere tempi lunghissimi (appunto il 1/2s) e di conseguenza evitare il mosso.
avere un flash potente magari rimbalzato sul tetto per diffondere la luce, altrmenti avresti solo i primi 2 metri illuminati e dietro buio. _________________
 |
|
|
 |
|