Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martymaktub nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2011 Messaggi: 2 Località: FIRENZE
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 12:46 pm Oggetto: samyang fisheye 8 mm |
|
|
Ho una canon eos 500d.
Sono molto tentata ad acquistare questo divertentissimo obiettivo.
Ho però notato tutti i limiti (che forse giustificano il prezzo modesto) ma le foto mi sembrano molto buone.
Messa a fuoco manuale, è così un problema?
che mi consigliate ragazzi...
Vorrei un fisheye, ma non posso permettermi di spendere molti soldi, il tokina 10-17 mm è meglio?
Forza forza, consigli  _________________ Marty |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
E' ottimo, l'ho preso quasi per scherzo ma mi sono trovato in mano un obiettivo eccellente.
La messa a fuoco manuale non è un problema anzi quasi un vantaggio perchè metti f8 e messa a fuoco 1 metro e da 40 cm all'infinito è sempre a fuoco. Diventa velocissimo fotografare così. Lo svantaggio è che il mirino diventa scuro a f8 specie con una reflex come la tua dove è poco luminoso di suo, ma è un difetto da poco. L'esposizione funziona bene, ti consiglio un leggera sottoesposizione specie con scene molto luminose. A f8 è nitido in modo straordinario da bordo a bordo, c'è un pò di CA ai bordi ma nulla di drammatico.
Vai tranquilla. |
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco manuale non è per nulla un problema.
Anche a tutta apertura, basta mettere la ghiera di MAF su 1 metro e hai tutto a fuoco da 0,50m all'infinito. Chiudendo un pochetto, la stessa ghiera di messa a fuoco diventa quasi inutile.
In ogni caso, se avessi bisogno di focheggiare, non è per nulla necessario essere precisi (come, che so, con un 100mm f/1.8) la profondità di campo di una lente del genere è veramente immensa. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Nessun problema di messa a fuoco. Chiudi un po' ed è tutto a fuoco.
Ogni tanto qualche problema di esposizione al chiuso con luci artificiali. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ritiro su per chiedere ai possessori se nella scatola è compresa una custodia morbida o di altro tipo per l'obiettivo o se invece è fornito così "nudo e crudo". _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, quando lo acquistai io nella confezione c'era anche una custodia morbida di velluto, simile a quelle usate per le collanine ecc. Molte descrizioni di 8mm nuovi e usati in vendita riportavano tra gli accessori in dotazione la suddetta custodia, quindi presumo che faccia ancora parte della confezione.
Saluti, reverse |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
Tieni conto del fattore di crop.....
Hai visionato foto fatte su una full frame o su una APS-C come la tua Eos 500D ?
Te lo chiedo perchè su APS-C l'effetto è decisamente diverso che su full frame!
 |
|
|
 |
|