Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
farina.federico nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2011 Messaggi: 2 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 9:24 pm Oggetto: Consiglio prima reflex + obiettivi |
|
|
Ciao, mi sono appena iscritto al forum perchè dopo anni di compatta senza pretese ho deciso di passare a una reflex. (Sarà la millesima discussione di questo tipo ). La prima cosa già comprata è un libro di fotografia che mi sto studiando per bene, per l'attrezzatura il budget che ho a disposizione è sui 7/800 euro.
Ora dopo aver letto altre discussioni mi sarei deciso per una nikon d90 usata. L'avrei trovata per 550 euro con la possibilità di vederla di persona.
Domande: è una buona scelta? Consigli per evitare brutte sorprese dopo l'acquisto, tipo cosa dovrei controllare? (A parte scontrino, la garanzia nikon?). Scelto il corpo per gli obiettivi non ne ho proprio idea, ci sono mille combinazioni possibili.
Ogni parere è bene accetto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 12:02 am Oggetto: |
|
|
controlla il funzionamento di tutti i tasti e tutte le ghiere. la d90 resta una macchina più che discreta (come vedi, io la ho e non la cambierò fino alla sua morte). prima di trovarne i limiti, passerà molto, molto tempo.
come obbiettivo, 18-55, 18-105 o 18-70. per iniziare, vanno bene. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 4:47 am Oggetto: |
|
|
Controlla il numero di scatti totali: scatti una foto e poi controlli i dati exif con software tipo opanda, exiv2, photome e simili.
Fai una foto al cielo, con diaframma tutto chiuso, per controllare che il sensore non sia sporco.
Controlla che la batteria sia una Nikon originale. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
farina.federico nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2011 Messaggi: 2 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Controlla il numero di scatti totali: scatti una foto e poi controlli i dati exif con software tipo opanda, exiv2, photome e simili.
Fai una foto al cielo, con diaframma tutto chiuso, per controllare che il sensore non sia sporco.
Controlla che la batteria sia una Nikon originale. |
ok grazie velocissmi! quindi per vedere il numero di scatti totali non lo posso fare da menu. mi servirebbe un portatile.
riguardando altri annunci ho notato una d300 venduta a 400euri (con ancora 7 mesi di garanzia) ma vedendo i prezzi medi dell'usato mi sa di pacco però avrei la possibilità di vedere anche questa dite che vale la pena?
allora per gli obiettivi do una guardata alle recensioni dei 3 che mi avete consigliato. più o meno come qualità si equivalgono? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 5:14 pm Oggetto: |
|
|
farina.federico ha scritto: | ok grazie velocissmi! quindi per vedere il numero di scatti totali non lo posso fare da menu. mi servirebbe un portatile.
riguardando altri annunci ho notato una d300 venduta a 400euri (con ancora 7 mesi di garanzia) ma vedendo i prezzi medi dell'usato mi sa di pacco però avrei la possibilità di vedere anche questa dite che vale la pena?
allora per gli obiettivi do una guardata alle recensioni dei 3 che mi avete consigliato. più o meno come qualità si equivalgono? |
Per quella cifra non ti conviene comprare la D90 usata perchè in rete la si trova nuova con garanzia nital a 680.00 euro ca. Per la D300 stai attenta perchè probabilmente sarà una sola! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Mixmatt nuovo utente
Iscritto: 08 Lug 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 10:06 am Oggetto: Attenzione! |
|
|
Ciao e buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post e mi sentivo il dovere di rispondere a questa discussione,in quanto ho rischiato veramente grosso. Se ti riferisci alla d300 a 450€ che vendono a Ravenna, con meno di 2000 scatti, lascia perdere. Si tratta di un signor che si fa chiamare Gabriele Integro (non so se si possono fare nomi,ma questo va denunciato!) che con una semplice mail ti dirà che si è sbagliato e che la macchina ce l'ha a Taormina...ti dirà di chiamare sua moglie e storie varie. Mi è bastata una semplice ricerca x capire che questo scrive un sacco di mail fasulle per sperare di fregare qualcuno. Vi prego, state attenti!!
Saluti
Michele |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 6:33 pm Oggetto: |
|
|
ma ancora questi? ma non li prendono? da quanto vanno avanti, queste truffe? due anni? |
|
|
 |
|