Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 9:45 am Oggetto: Quanto influisce... |
|
|
...il "vetro ottico" che viene utilizzato negli adattatori M42-baionetta per la messa a fuoco verso l'infinito ed oltre? _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
non capisco a che adattatori ti riferisci, se sono adattatori non dovrebbero avere vetri di nessun genere _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 12:36 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | non capisco a che adattatori ti riferisci, se sono adattatori non dovrebbero avere vetri di nessun genere |
Ci sono adattatori senza lente, che non mettono a fuoco l'infinito, ed adattatori con una sorta di "lente", che invece la permettono... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
anni fa avevo un adattatore con lente, da nikon F a m42 (kenko? boh..), ma per esigenze varie (usare ottiche da ingranditore per la macro) ho finito per segare via la lente ed usarlo solo per macro con i tubi m42. Sinceramente non ricordo prestazioni disastrose con la lente (avevo varie ottiche m42 takumar e praktica, 28 50 e 85 mi pare). Però facevo diacolor, temo che su digitale il calo sia molto più avvertibile.
Ultima modifica effettuata da rasù il Ven 19 Ago, 2011 3:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Credo che a cercare bene un adattatore per montare obiettivi M42 su Nikon si trovi anche senza lente (mantenendo il fuoco all'infinito). A quel punto ha senso cercare, piuttosto che prendere una ciofeca... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 3:38 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Credo che a cercare bene un adattatore per montare obiettivi M42 su Nikon si trovi anche senza lente (mantenendo il fuoco all'infinito). A quel punto ha senso cercare, piuttosto che prendere una ciofeca... |
mi sa che senza quella "lente" non esiste un adattatore che mantiene il fuoco all'infinito... _________________
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20493 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Senza lente nemmeno il fisheye Zenitar 16mm f2,8 (nonostante l'enorme pdc) metteva a fuoco all'infinito su Nikon. Era necessario l'adattatore con lente.
Prima che fornissero l'obiettivo direttamente con baionetta Nikon esistevano (anche oggi) vari adattatori, e per esperienza non tutti avevano la stessa resa, segno che la qualita' della lente utilizzata e' fondamentale.
Del resto e' anche intuibile, in fondo e' sempre un vetro in piu' che si frappone tra soggetto e sensore. Idem dicasi per i filtri. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Senza lente nemmeno il fisheye Zenitar 16mm f2,8 (nonostante l'enorme pdc) metteva a fuoco all'infinito su Nikon. Era necessario l'adattatore con lente.
Prima che fornissero l'obiettivo direttamente con baionetta Nikon esistevano (anche oggi) vari adattatori, e per esperienza non tutti avevano la stessa resa, segno che la qualita' della lente utilizzata e' fondamentale.
Del resto e' anche intuibile, in fondo e' sempre un vetro in piu' che si frappone tra soggetto e sensore. Idem dicasi per i filtri. |
ed è questo quello che penso...
ora il problema è...esiste un adattatore qualitativamente valido? su e-bay se ne vedono parecchi, ma nessuno supera i 30 euro... _________________
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | mi sa che senza quella "lente" non esiste un adattatore che mantiene il fuoco all'infinito... |
Io non ho provato e non so dire se sia possibile o no... So anche che il tiraggio Nikon è più lungo di quello M42 (pur se di un solo millimetro)... Però...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370529675595&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Magari non c'è da fidarsi oppure non so legegre oppure ancora riescono a intrudere leggermente l'attacco M42 nella profondità dell'adattatore... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Hai appena completato il pagamento.
Il tuo ID transazione per questo pagamento è: 9N611916MY505993H.
Invieremo un'email di conferma a modenapietro@hotmail.com. Questa transazione sarà riportata sul tuo estratto conto come PayPal *GADGETWORLD.
Torna al sito eBay
al massimo ho buttato 5 euro...anzi, meno...
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | al massimo ho buttato 5 euro...anzi, meno...
 |
Quando si dice agire d'impulso...
Speriamo che funzioni, altrimenti vieni a prendermi chissà dove...
Mi raccomando, quando arriva una bella recensione...  _________________
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 11:45 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Quando si dice agire d'impulso...
Mi raccomando, quando arriva una bella recensione...  |
chi ha tempo, non aspetti tempo
se funziona o meno solo il fato può saperlo
al massimo non lo uso all'infinito
recensionerò a dovere...solo che...se dovesse funzionare...mica ve lo dico subito...prima ne compro centinaio...poi me li rivendo a 20 euro...  _________________
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Su quale obiettivo lo userai? _________________
davide
     |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Su quale obiettivo lo userai? |
Anche io mi sarei posto la stessa domanda perchè una cosa è non avere l'infinito su un tele da ritratto, una cosa non averlo su un fisheye... _________________
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Anche io mi sarei posto la stessa domanda perchè una cosa è non avere l'infinito su un tele da ritratto, una cosa non averlo su un fisheye... |
...e altra cosa spendere anche solo 4€ per usare su Nikon un Helios 58mm f2...  _________________
davide
     |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | ...e altra cosa spendere anche solo 4€ per usare su Nikon un Helios 58mm f2...  |
Quanto può valere un Helios? Altri 4 euro?
Comunque mi avete messo una pulce nell'orecchio, adesso adesso ho vinto un asta per un anello per montare obiettivi M42 su Konica, pare un originale degli anni '60... _________________
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:42 pm Oggetto: |
|
|
ahahaahahahhahahahahahaa
intanto voglio vedere se funziona sull'helios...poi...magari...mi compro qualche altra lente con vite...  _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:44 pm Oggetto: |
|
|
e comunque l'incomincio è già un inizio...
e per logicità prima mi compro l'adattatore, poi gli obiettivi...no?  _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Quanto può valere un Helios? Altri 4 euro?
Comunque mi avete messo una pulce nell'orecchio, adesso adesso ho vinto un asta per un anello per montare obiettivi M42 su Konica, pare un originale degli anni '60... |
Stai entrando nel tunnel...  _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Quando si dice agire d'impulso...
Mi raccomando, quando arriva una bella recensione...  |
riporto su questo vecchio...
il pezzo è arrivato da hongkong...è di alluminio come da descrizione ma...non riesce a mettere a fuoco all'infinito...
credo che gli manchino quei 2 mm famosi... _________________
|
|
 |
|