|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:46 am Oggetto: polarizzatore 12-24 |
|
|
entro agosto, vorrei comprare un polarizzatore per il nikkor 12-24.
le domande sono le solite, ma, sulla rete, si trova tutto e il suo contrario. quindi, le pongo anche qui, sperando di avere chiarezza.
1) a 12mm serve un pola slim o va bene uno normale?
2) a parte i b+w, si può avere una buona polarizzazione con una spesa di circa 50 euro? io, per il 25mm, ne ho preso uno da 20 euro e non mi pare sia male (ma non ho mai provato quelli buoni).
3) perchè esistono polarizzatori 77 da 6 euro? sono così schifosi? (io non ho intenzione di prenderlo, ma, a mali estremi, estremi rimedi. almeno per il momento)
4) ha senso un polarizzatore su un grandangolo da 12mm (secondo me si, ma, anche in questo caso, si trova di tutto e di più)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
ps: non ho considerato i filtri a lastrina perchè li vedo troppo ballerini e poco sicuri per il tipo di viaggio che faccio io.
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 1:27 pm Oggetto: |
|
|
1) Se vuoi usarlo a 12, sì
2) probabilmente a 50 e dintorni si trovano hoya o kenko, che già sono buoni; il mio B+W slim l'ho pagato poco di più nuovo su ebay, ma in oriente
3)Perchè sono fatti con vetro poco pregiato e soprattutto con tolleranze ampie di produzione, non fanno schifo in assoluto (ne ho uno per la compatta di mia moglie), ma non sono all'altezza della filiera reflex-ottica nikkor di qualità
4) sì e no: l'effetto principale del polarizzatore (scurire il cielo) è in funzione dell'angolo con il quale lo stesso è illuminato dal sole; ne consegue che abbracciando con il 12 un campo molto ampio, si inquadrano zone con effetto sull'immagine differente, vale a dire un cielo che passa dal blu molto intenso, quasi nero, a una saturazione molto meno esaperata, rendendo l'immagine poco "credibile".
Il pola però si usa anche per togliere i riflessi (dal mare ad esempio) e come valido sostituto di un ND leggero.
Insomma io avevo un pola normale (lo ho ancora, lo vuoi ? ) e ho preso uno slim
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | 1) Se vuoi usarlo a 12, sì
2) probabilmente a 50 e dintorni si trovano hoya o kenko, che già sono buoni; il mio B+W slim l'ho pagato poco di più nuovo su ebay, ma in oriente
3)Perchè sono fatti con vetro poco pregiato e soprattutto con tolleranze ampie di produzione, non fanno schifo in assoluto (ne ho uno per la compatta di mia moglie), ma non sono all'altezza della filiera reflex-ottica nikkor di qualità
4) sì e no: l'effetto principale del polarizzatore (scurire il cielo) è in funzione dell'angolo con il quale lo stesso è illuminato dal sole; ne consegue che abbracciando con il 12 un campo molto ampio, si inquadrano zone con effetto sull'immagine differente, vale a dire un cielo che passa dal blu molto intenso, quasi nero, a una saturazione molto meno esaperata, rendendo l'immagine poco "credibile".
Il pola però si usa anche per togliere i riflessi (dal mare ad esempio) e come valido sostituto di un ND leggero.
Insomma io avevo un pola normale (lo ho ancora, lo vuoi ? ) e ho preso uno slim |
lo prenderei se al punto 1) non me lo avessi sconsigliato
comunque, lo userei più per il mare che per il cielo. con il 12-24 vengono dei cieli spettacolari, senza filtro.
cercherò. anche se dovessi spendere una settantina, me lo posso permettere intanto che ho un lavoro e non ho famiglia a carico
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Sul 12 lo slim evita di vignettare, io comunque ho un hoya non slim e sul 12-24 vignetta pochissimo, è facilmente correggibile in postproduzione.
Se vuoi un effetto di polarizzazione marcato, cerca un pola lineare, le storie sull'autofocus che non funziona sono vere solo in certi casi (io l'ho usato spesso e non ho mai avuto problemi di MAF) che di norma costa la metà di un pola circolare e marca molto di più
Altrimenti un pola circolare tra i 50 e 70 euro, per i dieametri 77, va bene, non è perfetto come pola double coated che però costano subito il doppio o il triplo.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie. vedrò di trovare qualche occasione sull'usato. al massimo vado sul nuovo e via.
|
|
|
 |
Marpes utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 179 Località: MB
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
|
Per me è indispensabile soprattutto al mare, ma quoto la differenza di effetto nelle varie zone dell'immagine. La foto che allego scattata con Pentax K10D + 18-55 e Polarizzatore circolare Hoya Pro1 Digital mostra in particolare in alto a sx una zona più scura dove evidentemente l'effetto del Pola è più marcato.
Anch'io lo sto valutando per la D90 che ho appena preso da abbinare al 35 f1,8 e sto guardando Hoya (preferibilmente HD o Pro1Digital, ma credo che anche i Kenko equivalenti siano prodotti identici, e B+W).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
180.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 721 volta(e) |

|
_________________ Nikon D90 - Nikon 35 f1,8G - Nikon 85 f1,8D - Nikon 16-85 - Tamron 70-300 VC - Nissin Di622 Mark II - Benro A-157N6
"Et vinum laetificet cor hominis" |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2011 10:50 pm Oggetto: |
|
|
marpes, noto solo ora la tua risposta. io voglio fare precisamente le foto che hai postato tu. ho un pola per il 35 f1,8 nikon (che uso su d90) ed è davvero un filtro che non posso non usare al mare.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
a un negozio (l'unico della mia città), ho provato il polarizzatore marumi c-pl. la qualità è molto buona e, soprattutto NON vignetta a 12mm f4.
siccome avevo il marumi della stessa serie per gli obbiettivi diametro 52 (18-55 prima, 35 ora), so che lavora piuttosto bene (risultato confermato anche dalle prove fatte con il 12-24).
dite che per 40 euro va bene o è un prezzo alto?
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|