photo4u.it

Domanda sul filtro polarizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfocopoco
utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 8:20 pm    Oggetto: Domanda sul filtro polarizzatore Rispondi con citazione

si deve usare solo con la macchina sul cavalletto o si può usare anche a mano libera durante una escursione?
grazie

Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 7:16 am    Oggetto: Re: Domanda sul filtro polarizzatore Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
si deve usare solo con la macchina sul cavalletto o si può usare anche a mano libera durante una escursione?
grazie

???
un filtro lo avviti all'ottica e lo usi tranquillamente, sia a mano libera che sul cavalletto.

già che ci sono, ti copio questo link, che presumo tu abbia già letto

http://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfocopoco
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il filtro non deve essere regolato in base alla direzione della luce?
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:

Un filtro polarizzatore (L'ho riscoperto negli ultimi mesi) è una bella cosa.
spero che tu abbia quello circolare ,ma si devi ruotarlo in base all'effetto che devi creare perchè in base alla sua rotazione ti filtra qualcosa di diverso.
Ma in macchina te ne accorgi dei cambiamenti nei soggetti alla rotazione del filtro.
Anche se il suo utilizzo è prettamente legato all'oscuramento del cielo rendendolo piu azzurro durante il giorno,puoi creare bei risultati sulle persone ,piante ed oggetti dietro il vetro o l'acqua (Ruscelli e fiumi) perchè toglie i riflessi.

Io per esempio lo metto sempre di giorno in questo periodo dove il sole crea riflessi ovunque sia col 30mm macro che col 16mm o il 50mm (tanto sono semrpe da 49mm di filtro ).

Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:

Il filtro polarizzatore ha la funzione di bloccare, o ridurre, la luce polarizzata, quella originata da riflessi su superfici non metalliche, la luce polarizzata, facendola semplice è lineare su un solo piano e per essere bloccata il polarizzatore deve essere perpendicolare alla luce stessa, immagina un cancello fatto di sbarre parallele fra di loro, e immagina la luce polarizzata come altre sbarre che vogliono passare attraverso il cancello, se sono parallele a quelle del cancello passano liberamente se sono diagonali qualcuna riesce a passare e se sono perpendicolari non ne passa alcuna.

Un esperimento facile a comprendere il suo funzionamento lo si può fare con due polarizzatori lineari, se li ruoti puoi arrivare al nero assoluto, non passa proprio luce, con questo principio anni fa crearono un otturatore che raggiungeva tempi di scatto altamente veloci.

Cavalletto? dipende dall'uso che ne fai, nella fotografia di paesaggio e di architettura, usato per rendere "trasparente" l'acqua, per eliminare i riflessi sui vetri, sulle foglie e sull'erba, per scurire il cielo (sconsiglio di usarlo con grandangoli di ampio angolo di campo per evitare l'antiestetico cielo che ne potrebbe derivare) ..., è bene utilizzarlo su treppiede, ma tutta la fotografia di paesaggio andrebbe fatta su treppiede quindi...

Per il resto, se non si hanno esigenze particolari, può essere tranquillamente utilizzato a mano libera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfocopoco
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti,
era un dubbio che avevo perché ancora non ce l'ho il polarizzatore: sarà il mio prossimo acquisto prima delle vacanze.
Siccome anche se sono un informatico di professione, ho scoperto di non avere tanta simpatia (e pazienza) per la post produzione vorrei imparare a usare i filtri. Il polarizzatore sarà il primo, poi quando avrò digerito l'acquisto del 24-105 e del 10-22 penserò ai Lee. La mia domanda è posso montare l'holder per i Lee a piastrina in cascata al polarizzatore circolare e che polarizzatore mi consigliate per questo mio progetto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
grazie a tutti,
era un dubbio che avevo perché ancora non ce l'ho il polarizzatore: sarà il mio prossimo acquisto prima delle vacanze.
Siccome anche se sono un informatico di professione, ho scoperto di non avere tanta simpatia (e pazienza) per la post produzione vorrei imparare a usare i filtri. Il polarizzatore sarà il primo,

Anche perché è uno dei pochissimi filtri non replicabili in postproduzione Wink

quote="sfocopoco"] poi quando avrò digerito l'acquisto del 24-105 e del 10-22 penserò ai Lee. La mia domanda è posso montare l'holder per i Lee a piastrina in cascata al polarizzatore circolare e che polarizzatore mi consigliate per questo mio progetto?[/quote]

Dipende dall'angolo di campo dell'obiettivo e dalla sua costruzione.
Direi per rapporto prezzo qualità B+W
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfocopoco
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie
ma il mio dubbio ancora è: se c'è l'holder dei filtri avvitato sull'obietto, il oolarizzatore dove si aggancia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
savanaking
utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una marca da consigliare in particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: