photo4u.it

Consiglio urgente per foto sportive (atletica) con d90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 3:56 pm    Oggetto: Consiglio urgente per foto sportive (atletica) con d90 Rispondi con citazione

Vorrei fare qualche foto a mio figlio ad una gara di atletica domani pomeriggio (60metri) utilizzando la d90 e il 28-300 vr, mi date qualche consiglio per fermare le immagini in corsa? (non avro' cavalletto)
NOn ho mai fatto foto sportive di questo tipo. Grazie a tutti.

Ultima modifica effettuata da MPG il Gio 13 Ott, 2011 6:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Modalità Priorità dei tempi (S),
tempi di scatto direi almeno 1/250 di sec.

Modo autofocus AF-C (autofocus continuo)
Modo area AF Tracking 3D.

Se il tempo è cupo e c'è poca luce metterei anche la sensibilità ISO in automatico.

Alcuni accorgimenti se scatti perpendicolarmente all'azione del soggetto per rendere l'idea del movimento consiglierei il panning con varie prove sui tempi di scatto.

Se invece il soggetto si muove verso di te o si allontana da te devi usare tempi di scatto molto rapidi perchè tra la messa a fuoco e lo scatto il soggetto spostandosi va fuori fuoco quindi non mi risparmierei utilizzando anche 1/500 di sec.

Di solito a questi eventi ci sono varie gare quindi se ne hai la possibilità fai qualche prova prima di arrivare all'evento più importante che è la gara di tuo figlio.

Ultima modifica effettuata da hornet75 il Gio 13 Ott, 2011 4:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IN pratica io sarei sugli spalti davanti alla pista di atletica, scusa cosi intendi perpendicolarmente, io starei fermo seduto ripeto quindi sarei perpendicolare perchè non mi muovo seguendo l'azione in parallelo?.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
IN pratica io sarei sugli spalti davanti alla pista di atletica, scusa cosi intendi perpendicolarmente, io starei fermo seduto ripeto.

----------------------------------------->>>>>

Smile

La faccina sei tu e la freccia indica il movimento degli atleti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei anche di utilizzare lo scatto continuo, visto che l'azione è molto veloce: 60m sono solo 7-8 secondi di gara....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dagli spalti non tirerai fuori granchè... segui i consigli che ti hanno dato, e fai un po di prove prima della gara di tuo figlio, tra riscaldamento e batterie avrai un po di run per fare qualche prova.

Se riuscissi a metterti in pista sarebbe molto meglio, in quel caso cerca di stare frontale rispetto ai corridori, e otterrai buone foto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La priorità deve essere il tempo, una foto mossa è irrecuperabile. Scatta in raw, se ti vengono scure perchè non puoi abbassare il tempo non ti preoccupare, in post produzione puoi recuperare discretamente anche 2 stop.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra una d7000-300s Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: