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Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare video.
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Autore Messaggio
ranton
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 3:11 pm    Oggetto: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare video. Rispondi con citazione

Un interessante articolo che evidenzia i numerosi bugs che affliggono le funzioni video (ma non solo) dei firmware di tutte le videoreflex Nikon.

Why you should never buy a Nikon D5100 or D7000 for shooting video.

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stew
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno la metà sono dichiarati sul libretto di istruzioni, una (almeno) è falsa (la D7000 ha i 25p a 720p), ci andrei piano prima di chiamarli "bug".

Che poi altre marche facciano meglio, probabilmente è vero, ma bisogna anche chiamare le cose con il nome corretto ... Ok!

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"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
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ranton
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
Almeno la metà sono dichiarati sul libretto di istruzioni, una (almeno) è falsa (la D7000 ha i 25p a 720p), ci andrei piano prima di chiamarli "bug".

Che poi altre marche facciano meglio, probabilmente è vero, ma bisogna anche chiamare le cose con il nome corretto ... Ok!
E basta dichiararli sul libretto per non considerarli difetti?

Il 25p mancante si riferisce al più importante FullHD 1080p.

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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 7:09 pm    Oggetto: Re: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare vi Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Un interessante articolo che evidenzia i numerosi bug che affliggono le funzioni video (ma non solo) dei firmware di tutte le videoreflex Nikon...

...non so perchè, ma un sito che si chiama EOSHD dove si parla male di Nikon mi lascia dubbioso... Mandrillo Mandrillo
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lamb
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 8:44 pm    Oggetto: Re: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare vi Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Why you should never buy a Nikon D5100 or D7000 for shooting video.

Vuol dire che comprerò una Nikon per scattare fotografie...

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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
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stew
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E basta dichiararli sul libretto per non considerarli difetti?

Il 25p mancante si riferisce al più importante FullHD 1080p.


Ti invito a rileggere il tuo post, non hai scritto difetti, hai scritto bug. Sono due cose diverse, almeno nell'accezione normale dei due termini.
Poi comunque, si, se è dichiarato è una caratteristica, non un difetto. Ok!

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d.Mino
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 8:57 pm    Oggetto: Re: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare vi Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Vuol dire che comprerò una Nikon per scattare fotografie...


Per le foto ci sono i telefonini.
Credo che con Nikon si possa telefonare ma non ha la rubrica e non ho ancora trovato la tastiera, inoltre non ha il touch screen.

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lamb
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 9:14 pm    Oggetto: Re: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare vi Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
... inoltre non ha il touch screen.

Il touch screen mi fa tanto ribrezzo, serve solo a raccogliere le impronte digitali...

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matteoganora
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MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che Canon prestazionalmente sia oggi più avanti di Nikon, non ci sono dubbi... ciò non toglie che si possano fare degli ottimi video anche con le Nikon...
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Teo
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acud1985
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 9:40 am    Oggetto: Re: Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare vi Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Per le foto ci sono i telefonini.
Credo che con Nikon si possa telefonare ma non ha la rubrica e non ho ancora trovato la tastiera, inoltre non ha il touch screen.



Surprised Mah
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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ranton
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco che siamo nella sezione Nikon, ma il tifo non è mai un buon consigliere.
Lo scopo di questa discussione non è quello di gettare discredito su Nikon, ma di mettere a conoscenza di tutte le persone interessate all'acquisto di una videocamera, alcuni aspetti poco conosciuti delle reflex Nikon.
Se non vi interessa fare video con una Nikon, questo post non vi riguarda.

Che poi l'articolo parli di bugs, difetti, limiti, caratteristiche, poco importa. Chiamatele pure come vi pare, ma sono tutti aspetti negativi, che è bene conoscere, per poter effettuare un acquisto quanto più possibile consapevole.

Tanto per essere chiari io, per fotografare, posseggo una Nikon, che ritengo la scelta migliore (naturalmente IMHO).
Quanto ai sospetti di parzialità, chi legge regolarmente il sito EOS-HD, sa che il suo webmaster attualmente consiglia, per i video, le mirrorless Panasonic GH1/GH2, ed ha appena acquistato la compatta Sony DSC-HX9V, l'unica ad avere il video 1080 50/60p. Questo non gli impedisce di criticare, in modo ancora più drastico di quanto faccia con Nikon, le funzioni video di reflex e mirrorless Sony.
UPDATE: Ecco che cosa scrive EOS-HD su Twitter:
Citazione:
Just comparing Panasonic GH2, Sony HX9V (yes, a compact) and Canon 600D for res. HX9V is close 2nd to GH2 and beats the 600D!!
http://twitter.com/#!/EOSHD/statuses/77453695004065792
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto degli spezzoni di girato fatti con una d7000 e un 85 afd 1.4, formeranno un corto di 20 minuti, sono rimasto sbalordito, in mano a chi sa fare video vedo ben poche pecche. Se l'autore (che è uno di noi) lo riterrà opportuno magari posterà lui un link al lavoro.
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Robertphotolatex
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta usare la macchina fotografica seria per fare foto e una videocamera seria per fare video...

Nikon D700 + Panasonic SD800

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ubald™
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robertphotolatex ha scritto:
Basta usare la macchina fotografica seria per fare foto e una videocamera seria per fare video...

Nikon D700 + Panasonic SD800

per quanto io non usi la macchina fotografica per i video, non sono d'accordo sul fare sempre la solita eccezione.
Prima di tutto perchè è fuori argomento, si da per assodato che qualcuno vuole usare la funzione video delle reflex;
una videocamera professionale non ha un sensore così grande, permettendo di giocare con la messa a fuoco in questa maniera. O i sistemi veramente professionali sono fuori dalla portata di un amatore. Ma molto fuori portata.

Ergo, assodati questi fatti, tanto vale discutere dell'argomento senza pregiudiziali di sorta.

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ranton
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robertphotolatex ha scritto:
Basta usare la macchina fotografica seria per fare foto e una videocamera seria per fare video...
Nikon D700 + Panasonic SD800

Citazione:
Video capable DSLRs like the Canon 5D MKII have been rapidly embraced by professional and indie film makers for what it can do, but not because it is by any stretch of the imagination a professional video camera.
The magic that video DSLRs offer is their large sensors (at last when compared to video cameras). No, not for the purposes of increased resolution. 1080 and 720 are what they are, and a larger sensor doesn't provide any higher resolution. Rather, because these larger sensors allow for narrower depth of field. Of course it's not the sensor size so much as it is that for a given aperture and focal length one gets narrower DOF with a larger sensor as a consequence of their using longer focal length lenses for the same image magnification. This is the holy grail for many film makers: the narrow DOF that allows the videographer to isolate a subject and therefore give the scene a more "filmic" look.

http://www.luminous-landscape.com/reviews/camcorders/cam-cam.shtml

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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sembra che orde di entusiasti siano pronte come gli Unni a scendere nelle strade girando film meravigliosi.... Very Happy Very Happy
Ad ogni innovazione tecnologica ritorna a galla la favola dei video "professionali" che "sembrano film". Il video sembra un film se SAI FARE UN FILM. Chiunque si sia cimentato in una sceneggiatura anche cretina ha potuto assaggiare la difficoltà e la "menosità" di progettare un video, che contrariamente alla fotografia non prevede l"attimo rubato". Quindi i video "belli", che non sono quelli con le immagini plasticose sfumatone ma quelli che comunicano una storia, non aumenteranno con le reflex video più di quanto (non) siano aumentati con i camcorder digitali. Video è storia+ preparazione+ musica + editing + mix e remix+ una rottura di scatole (per i non appassionati) abissale. Una foto di food in studio è solo un pallido esempio della meticolosità maniacale necessaria a girare un video. Non è una questione di DOF o di telecamera a 5000 euro invece che a 45.000. Se va bene avremo degli splendidi video senza profondità di campo ma sempre con la mamma che saluta, il cane che corre e Gigino che soffia sulla torta.
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un'altra cosa vera che non aggiunge assolutamente nulla alla problematica tecnica Mah
Avere uno strumento con più possibilità è utile ma bisogna saperlo usare, cosa nota.

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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il fatto che il marketing punta sulla favola dei geniali videomaker che fino a ieri non potevano produrre i loro capolavori perchè non avevano abbastanza soldi per comprarsi una ridotta profondità di campo, e adesso che possono sfocare gli sfondi sotto i cinquemila euro sono lì che sfornano opere memorabili da mattina a sera... E' l'enfasi che fa ridere (o irrita, a seconda dell'umore) chi c'è già passato e ripassato.E' lo stesso discorso del digitale che qualunque cagata la salvi con photoshop o delle senzaspecchio che sono leggere e non attirano l'attenzione e diventi come Cartier Bresson o del deodorante che non devi chiedere mai perchè te la danno sul piatto... Very Happy
Il gap tra fotografo-videoamatore e videomaker professionale è solo in minima parte dovuto a o risovibile con la tecnologia. Per un videomaker "serio" i problemi delle videoreflex di qualunque marca sono nell' ergonomia e nella mancanza di una sezione audio decorosa, la resa del live view non mi sembrerebbe un elemento discriminante. Il signor EosHd (con quel nome... Mandrillo) suggerisce di usare Canon o Panasonic: avrà i $uoi motivi.
Qualche sospetto, poi, viene quando si lamenta del limite di DIECI MINUTI per videoclip: in video, se non sei un cinefilo russo stile corazzata Potemkin, nessuna scena dura tanto. Un piano-sequenza di più di dieci minuti vuol dire due marroni in cantina nella maggior parte dei casi, e non si faceva neanche con la pellicola...
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stew
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
.......in video, se non sei un cinefilo russo stile corazzata Potemkin, nessuna scena dura tanto. Un piano-sequenza di più di dieci minuti vuol dire due marroni in cantina nella maggior parte dei casi, e non si faceva neanche con la pellicola...


LOL

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