photo4u.it

scansioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosforo65
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 7:06 pm    Oggetto: scansioni Rispondi con citazione

è la prima volta che sto per compiere questa operazione e quindi anche se mi pare che sia corretto il dubbio di fare una cavolata me lo vorrei togliere.

ho scansionato delle diapositive a 3600 dpi e in formato .tif
effettuate le dovute correzioni, vorrei salvare il file definitivo in .jpg ad alta risoluzione, anche per salvare spazio.

io farei così:
apro l'immagine .tif con photoshop
Image
Size
Resolution: modifico 3600 in 300 e metto flag su Resample Image (Bicubic Sharper - best for reduction)
eventualmente, togliendo il flag su Resample Image, modifico le dimensioni (in leggera riduzione, giusto per uniformare le dimensioni)

è corretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non ridurrei la risoluzione dell'immagine. A meno che tu non sia sicuro di non avere bisogno della massima qualità.

In ogni caso la risoluzione si abbassa diminuendo le dimensioni in pixel x pixel, e non i DPI.

Poi salva il jpeg al 90% di qualità

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosforo65
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, il peso del file rimane pressoché identico e quindi operazione inutile a questo scopo.
grazie della risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: