Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 7:09 pm Oggetto: CHE COMPUTER COMPRO ? |
|
|
CHE MI CONSIGLIATE MI SERVE SOLO PER PS
ATLON 64 O INTEL P4 _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ti cambieranno sezione.. magari off-topic!
Per quanto riguarda la tua domanda Athlon o P4 fa lo stesso, prendi solo un grosso quantitvativo di memoria 1gb, anche 2!!
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
si hai ragione scusate , spostatemi voi per favore _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Beh,
la mia esperienza finora è stata con un portatile Acer,
20Gb di HD e 256Mb di RAM..
Due settimane fa ho ordinato al sarto un PC su misura per la fotografia;
scheda madre ASUS, 200GB di HD, 1GB ( non credo dovrò aumentarla ) di RAM.. e Pentium IV.
Non me ne lamento, un gradino sopra c'è solo Apple.  _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 12:10 am Oggetto: |
|
|
Io ho da poco rinnovato il mio "corredo" perchè il mio vecchio pc non riusciva più ad elaborare i raw e relativi tiff della mia 300D.
Mi sono attrezzato così:
Athlon XP 3500
Asus A8n SLI (che può montare due schede video in tandem, e magari a natale ci scappa la seconda... anche se la prima Geforce 6600 256 Mb fa "discretamente" il suo lavoro...)
200Gb SATA
1Gb Ram
Marca del processore a parte, i due "must" che mi sento di consigliarti sono:
-tanta ram, da 1 Gb in su
-hd SATA (magari due sfruttati in modalità raid)
Ciao |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:01 am Oggetto: |
|
|
iMac G5 1.8 GHz 1 gb di ram  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
BepTheWolf utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 129 Località: Casarza Ligure
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:08 am Oggetto: |
|
|
Pentium IV 3.0 Ghz + 2 GB RAM + 400 GB HD SATA RAID 1 + 80 GB HD + 80 GB HD + ATI 9800 PRO 128MB ...... Alim. 650W .....
7 ventole.........
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:14 am Oggetto: |
|
|
Visti i prezzi attuali come rapporto qualità/prezzo secondo me la scelta è un Athlon 64 tra 3000 e 3500 e due belle Dimm da 1Gb di buona marca (Kingston, Twinmos ecc.). Poi puoi svenarti e spendere il doppio per processori e ram più performanti o spendere la metà per prendere un celeron con 512mb di ram... sta alle tue disponibilità economiche...  |
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:23 am Oggetto: |
|
|
Hem.... mi spiegate cosa ci fate con un processore a 64bit su piattaforma PC quando non c'è nessun applicativo scritto a 64bit per piattaforma PC...?????
Sono soldi spesi inutililmente... e non solo...i processori a 64 bit, per girare a 32 bit, compiono uno sforzo aggiuntivo, rispetto ad un "normale" processore a 32 bit, xkè devono troncare il set di istruzioni da 64 a 32 bit.
Se volete delle workstation grafiche, comprate un iMac o un PowerMac e avrete il miglior rapporto qualità prezzo. _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:41 am Oggetto: |
|
|
Per esperienze che ho avuto, anche non sfruttando a dovere i 64bit gli Athlon si sono rivelati più veloci dei Pentium IV di pari prezzo: ergo, come rapporto qualità/prezzo gli Athlon secondo me sono superiori.
Inoltre sta per uscire la versione di Windows ottimizzata per i 64bit ed è presumibile che nel giro di relativamente pochi mesi anche le applicazioni verranno ottimizzate per questi processori: dato che il processore non viene di norma cambiato una volta l'anno immagino che potrà sfruttarlo ancora di più fra un po' di tempo.
 |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:09 am Oggetto: |
|
|
Il windows a 64 bit esiste già da un bel po' balza... il mio coinquilino ce l'ha che gira sul suo PC da almeno 1 anno... ma le applicazioni, si vedono solo col binocolo... il problema della piattaforma PC non sono certo i bit del processore, quanto una dispendiosa gestione della memoria e del flusso dei dati, caratteristiche in cui il sistema Mac risulta invece brillante.
Sono un utilizzatore di PC da sempre, e continuerò a usarlo, ma molto presto affiancherò un Mac all'attrezzatura informatica di cui già dispongo.
La corsa ai Gigahertz è roba da pazzi, non sono indicativi di un bel fico secco... se poi ci sono colli di bottiglia ovunque... _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:21 am Oggetto: |
|
|
Riguardo a Windows hai ragione... mi sono espresso male io...
Microsoft dovrebbe aver rilasciato ufficialmente WinXP a 64 bit, se non vado errato, verso maggio ma è praticamente ancora introvabile in commercio (i fornitori presso cui mi rifornisco solitamente (grossisti, non negozi al pubblico) non ce l'hanno...) e comunque da persone che hanno avuto modo di testarlo sembrerebbe essere estremamente instabile. Inoltre anche i driver delle varie schede video e periferiche non si trovano o comunque non sembrano ottimizzati a dovere... in definitiva far girare WinXP a 64 bit non è che apporta poi questi miglioramenti di velocità... anzi...
Si spera però che nel futuro a breve/medio termine, vuoi con l'uscita "reale" del sistema operativo (nel senso "lo voglio trovare al negozio e non sapere solo che esiste e neanche voglio scaricarmelo col p2p"), vuoi con applicazioni (in particolare i driver) più ottimizzati la situazione cambi un po'...
Quanto al discorso MAC non ho mai avuto modo di provarne uno come si deve e quindi non mi sbilancio... solo che Aless chiedeva consigli sulla scelta P4 contro Athlon...
Infine qualcosa riguardo la corsa ai GHz... come non darti ragione?? Mi ricorda molto la corsa ai megapixel con le macchine fotografiche....
 |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:54 am Oggetto: |
|
|
Se dovessi scegliere un processore per "foto" potrei (sottolineo POTREI...) andare sull'Athlon, si sfrutta il processore per "momenti" piuttosto che in senso continuativo, ma se le applicazioni da utilizzare riguardassero anche il montaggio video, non esiterei un attimo a prendere una piattaforma Intel xkè il surriscaldamento degli Athlon continua ad essere un problema reale...
Ho il timore che nel giro di 2-3 anni non esisteranno + i PC e i MAC... ma un'unica grande casa... i primi presagi si avvisano con il contratto stipulato da Apple e Intel per la fornitura dei nuovi processori. La Apple dovrebbe terminare la "migrazione" a piattaforma Intel entro il 2007 (dubito che ce la faccia per il 2007.......), quindi cari signori... Bill è arrivato anche lì
Ora passo ad un bel consiglio per ALESS
Io andrei su un P4 3.2Gh HT (3.4Ghz...3.8GHz... 3.8GHz... sulla frequenza comandano le tue tasche...), processore che ha la possibilità di "sfruttare" un flag particolare, che da al sistema operativo l'"illusione" di aver sotto 2 CPU piuttosto che una sola (detto proprio in parole povere...).
Il Photoshop è implementato per sfruttare questo flag, quindi avrai prestazionalmente qualcosina in + (probabilmente non valutabile ad "occhio nudo"......).
Scegli una bella memoria da 1Gb (preferibilmente a bassa latenza) su singolo slot (se puoi permettertene 2Gb buon per te).
Non scegliere una scheda madre tarocca.... è il pezzo fondamentale di tutto il PC.......
Un HD capiente per il backup delle foto (anche ATA) e uno meno capiente per il sistema operativo, i programmi e i working files (preferibilmente S-ATA o SCSI).
Se vuoi andare al risparmio, prendi un Athlon 64 3000+, 1Gb di RAM, HD 80Gb+160Gb e sei a cavallo!
Scheda Video....? Non servono 256Mb e schede ipertecnologiche.... difficilmente le schede in commercio hanno algoritmi ottimizzati per la grafica raster, in favore invece dell'OpenGL per i giochini 3D... dannati giochini
Ciauzzzzz _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 7:57 am Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | non esiterei un attimo a prendere una piattaforma Intel xkè il surriscaldamento degli Athlon continua ad essere un problema reale... | non credo che basti questa considerazione per decidere un acquisto, basta raffreddare a dovere la cpu ed il sistema intero, e poi non ci saranno assolutamente problemi.
bLiZ ha scritto: | che da al sistema operativo l'"illusione" di aver sotto 2 CPU piuttosto che una sola (detto proprio in parole povere...). | allora perchè non un bel DUAL CORE !!!! costano ancora un bel pò, ma si potrebbe risparmiare da altre parti e cmq dopo non avresti restrizioni con nessun applicativo.
bLiZ ha scritto: | Non scegliere una scheda madre tarocca.... è il pezzo fondamentale di tutto il PC.......  | Quoto in pieno!!!!!!!!!
bLiZ ha scritto: | Scheda Video....? Non servono 256Mb e schede ipertecnologiche.... difficilmente le schede in commercio hanno algoritmi ottimizzati per la grafica raster | ecco dove ci potrebbe essere un pò di risparmio.
spero non sia trapelata la mia preferenza di AMD su Intel
Effettivamente sono un pò di parte ma ho cercato di rispondere obiettivamente.
saluti |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 10:36 am Oggetto: |
|
|
Io uso xp a 64bit dai tempi della beta2 e a parte i driver di alcune stampanti vecchie non trovo grandi problemi nell'utilizzo generale. Intendo dire che proprio di instabilità non ne vedo alcuna.
In merito ai driver, le stampanti uscite un anno fa di epson e hp (quelle con cui ho avuto a che fare) hanno i driver a 64 bit. Le schede video nvidia e geforce hanno i driver a 64 bit. Le schede LAN pure, direi che per un sistema operativo che non guarda nessuno non c'è male no?
La cpu è una athlon64 3000 ho 4 GB di RAM e la solita schedina ottimizzata per i giochini (altre non ne ho trovate la momento dell'acquisto)
Photoshop CS ci va benissimo, certo, fosse compilato a 64 bit pure lui non sarebbe male, ma non ho eccessivi problemi a farlo lavorare con i 2gb che i suoi 32 bit gli permettono di vedere direttamente, se poi sia in grado di fare shadowing non lo so...
Disco SATA da 160 + uno esterno da 160 per backup e disaster recovery delle immagini
non dico nulla del monitor perchè è la parte brutta del tutto e devo cambiarlo appena possibile.. anzi, avete consigli? vorrei prenderne uno orientabile verticale/orizzontale...
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi molte prestazioni e sicurezza impiega un HD Western Digital Raptor per il sistema operativo/programmi e un sistema dischi S-ATA basato sul raid 5, per i dati.
Intel gestisce con gli ultimi chipset questa configurazione senza bisogno di controller esterni di terze parti. Per il montaggio video sono più indicati i Pentium rispetto agli Athlon.
Tanto anche gli ultimi P4 hanno le estensioni per le istruzioni a 64 bit.
1 GB di ram è sufficiente, ma se vuoi esagera...
Comunque il re indiscusso per il trattamento dell'immagine, in qualsiasi sua forma, statica o dinamica, resta il Mac. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | ... xkè il surriscaldamento degli Athlon continua ad essere un problema reale...
... |
non erano i P4 ad essere dei forni col loro assorbimento esorbitante? è cambiato qualcosa nel giro di qualche mese che non minformo più??????
il mio A64 winchester 939 3000+ non va mai oltre i 40-45°C col solo misero dissipatore di serie. in un case discretamente areato.
Come hd ti consglio il WD raptor. io ho il 74gb. costosetto, non molto capiente ma si pappa tutti gli altri.  _________________
 |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
faber ha scritto: | Io uso xp a 64bit dai tempi della beta2 e a parte i driver di alcune stampanti vecchie non trovo grandi problemi nell'utilizzo generale. Intendo dire che proprio di instabilità non ne vedo alcuna.
In merito ai driver, le stampanti uscite un anno fa di epson e hp (quelle con cui ho avuto a che fare) hanno i driver a 64 bit. Le schede video nvidia e geforce hanno i driver a 64 bit. Le schede LAN pure, direi che per un sistema operativo che non guarda nessuno non c'è male no?
La cpu è una athlon64 3000 ho 4 GB di RAM e la solita schedina ottimizzata per i giochini (altre non ne ho trovate la momento dell'acquisto)
Photoshop CS ci va benissimo, certo, fosse compilato a 64 bit pure lui non sarebbe male, ma non ho eccessivi problemi a farlo lavorare con i 2gb che i suoi 32 bit gli permettono di vedere direttamente, se poi sia in grado di fare shadowing non lo so...
Ciao! |
A cosa serve tutto un sistema a 64bit quando lapplicativo che usi + spesso (probabilmente photoshop) è scritto a 32 bit? quindi, bene che vada, andrà bene quanto su una piattaforma a 32bit... del sistema operativo a 64bit cosa ce ne facciamo...? va + veloce...? copia i file + in fretta...? Fa le operazioni + velocemente...? Assolutamente no... quindi non vedo proprio dove sia la "convenienza" nell'avere una piattaforma PC a 64bit.
Che sia Intel che AMD abbiano immesso sul mercato un po' troppo in ancitipo i processori a 64bit, fregandosene altamente delle case sviluppatrici, tanto ciò che conta è il Marketing, e il 64bit "tira"...?
Apple col G5 ha raggiunto il massimo, non può andare oltre la frequenza massima a cui si trova, e ha scelto di fermare lo sviluppo di processori per il periodo di transizione a piattaforma Intel... se dovete comprare un Apple fatelo in questo periodo, xkè vi ritroverete il TOP (visto che i programmi per Apple sono strettamente progettati ad HOC per Mac, e quindi in base alla capacità prestazionali degli stessi) per almeno 2 anni... credetemi...
Cmq ripeto, se serve un PC per uso NON PROFESSIONALE, soltanto per Photoshop, vai tranquillo su un processore di medio/alta potenza, 1Gb di RAM, una main board decente, e si è a cavallo. _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
bLiZ ha scritto: | Hem.... mi spiegate cosa ci fate con un processore a 64bit su piattaforma PC quando non c'è nessun applicativo scritto a 64bit per piattaforma PC...?????
|
Forse perchè un XP 64 costa molto meno di un pentium IV e va pure meglio?????????
Citazione: |
Sono soldi spesi inutililmente... e non solo...i processori a 64 bit, per girare a 32 bit, compiono uno sforzo aggiuntivo, rispetto ad un "normale" processore a 32 bit, xkè devono troncare il set di istruzioni da 64 a 32 bit. |
Soldi spesi inutilmente sono quelli spesi per i pentium IV, quando spendendo molto meno si va su AMD!!!!!
Se volete delle workstation grafiche, comprate un iMac o un PowerMac e avrete il miglior rapporto qualità prezzo. |
Con gli stessi soldi necessari per un Mac si può fare una workstation che al Mac fa mangiare la polvere tranquillamente.
bye _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
bLiZ utente

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | bLiZ ha scritto: | Hem.... mi spiegate cosa ci fate con un processore a 64bit su piattaforma PC quando non c'è nessun applicativo scritto a 64bit per piattaforma PC...?????
|
Forse perchè un XP 64 costa molto meno di un pentium IV e va pure meglio?????????
Sono soldi spesi inutililmente... e non solo...i processori a 64 bit, per girare a 32 bit, compiono uno sforzo aggiuntivo, rispetto ad un "normale" processore a 32 bit, xkè devono troncare il set di istruzioni da 64 a 32 bit. |
Soldi spesi inutilmente sono quelli spesi per i pentium IV, quando spendendo molto meno si va su AMD!!!!!
Se volete delle workstation grafiche, comprate un iMac o un PowerMac e avrete il miglior rapporto qualità prezzo. |
Con gli stessi soldi necessari per un Mac si può fare una workstation che al Mac fa mangiare la polvere tranquillamente.
bye |
Non ci bastava lo schieramento canon/nikon, ora ci si mette pure intel/amd... stiamo messi male!!!
Le tue considerazioni informatiche (specialmente l'ultima.......) hanno un fondamento tecnico o sono tue semplici convinzioni?
Ciao _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
|
|
 |
|