photo4u.it

Come creare un sito? Suggerimenti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tato
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 9:24 am    Oggetto: Come creare un sito? Suggerimenti... Rispondi con citazione

Ciao a tutti è da un po' di tempo che volevo creare un sito per far vedere le mie foto ma non so proprio come avvicinarmi a questo mondo. Ho un imac e stavo valutando, da principiante, di usare iweb. Qualcuno lo conosce, com'è?
Nel caso avete consigli su qualche guida semplice che spiega passo passo come dare vita ad un sito e come gestirlo senza dover ricorrere ad un web master?
Per quanto riguarda il dominio ovviamente vorrei comprarlo ma non so ne dove ne come.
L'idea che ho è di un sito semplice di un 3-4 pagine, la prima pagina di apertura con qualche frase, la seconda con gli album, poi clicco su di un album e si apre lo stesso, poi la quarta con le mie info di contatto.
Che ne pensate
Grazie sempre a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso NVU, è gratuito, open source, facile e funziona benissimo per siti non troppo complicati come quello che hai in mente, con NVU ho fatto le pagine di base, home e contatti, gli album li ho realizzati con lightroom e sono raggiungibili con un collegamento da fotografia.
Ricordati di inserire un disclaimer.

questo è il mio sito con una struttura molto simile a come immagini il tuo:

www.marioceppi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wordpress, ci sono un sacco di template gratuiti che rispondono esattamente all'esigenza che cerchi. Inoltre molti servizi di hosting lo forniscono nella formula autoinstallante.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello il sito mario, semplice e veloce.
Ho trovato questa guida:
Get your photography on th web: the fastest...
Dovrebbe essere buona e ho letto che usa wordpress. Mi continuo ad informare poi vi farò vedere il risultato!!

the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo per esempio http://www.dannyst.com/ è Wordpress sul template "Atlantica", e plug-in per gestire le gallerie ce ne sono tanti.

http://www.dannyst.com/gallery/

Palombo
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche weebly...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a chi ti ha già consigliato wordpress.

C'è un'infinità di template (moltissimi gratuiti) e con pochissimo sforzo realizzi un sito anche senza avere competenze in materia (in passato invece avevo lasciato a metà diversi progetti al riguardo, usando frontpage o altri programmi dedicati).
In più, te lo modifichi e aggiorni da solo.

Io, ad es., ho fatto così per il sito del mio studio legale (lo trovi in firma).
Ok!

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai l'imac puoi utilizzare il versatile iweb, che per un sito base può andare.

NVU adesso è scomparso, sostituito dal fratello gemello kompozer

per l'hosting puoi rivolgerti a tophost, con 10 euro hai il dominio e 500 gb di spazio online

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla guida consiglia di prendere dominio e hosting godaddy che dice chè è molto buono e non dovrebbe costare molto.
Ma l'uso di word press costa o posso usare anche cose gratuite?
Cioè praticamente se ho capito bene word press è un programma che ti scarichi con il quale puoi creare il sito e poi ci sono i plug in gratuiti e a pagamento per cambiare le cose con vari effetti e cose del genere, vero?
Grazie a tutti delle risposte!!!

teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wordpress. E trovi la pace.

Il mio l'ho rifatto da poco con un template, se cerchi themeforest o simili trovi tutto ciò che ti serve.

Mi sento di consigliarla come unica cosa sensata per fare un sito... Smile

www.matteomignani.it

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho fatto!! E' ancora in costruzione ma piano piano lo migliorerò.
Mi piace molto il tuo... magari ti mando qualche mp per avere qualche info in più che io cmq non ne capisco molto...

www.renatobevilacqua.com

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: