Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 9:41 pm Oggetto: Velocizzare Lightroom |
|
|
Buonasera, io lavoro con un archivio di 10000 fotografie e uso lightroom aggiornato alla versione 3.3
Avete qualche suggerimento per velocizzare la mia "situazione" ?
Spiego meglio.
Il catalogo ce l'ho sulla cartella documenti nel notebook di casa e nel pc del lavoro. Le foto invece le ho su una chiavetta da 32gb.
E' veramente lento lento, ho impostato le anteprime standard e non 1:1 ma temo sia più un problema della bassa velocità della chiavetta.
A questo punto quale sarebbe la configurazione ottimale per la maggior velocità di lightroom ?
grazie _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:08 pm Oggetto: |
|
|
non conosco la velocità di accesso di una chiavetta usb
in ogni modo, rimanendo nello stesso catalogo, prova a spostare qualche cartella con le foto dalla chiavetta sul tuo hd locale e prova a vedere se cambia la velocità di lavoro su quelle foto lì
se migliora la risposta ce l'hai già
io lavoro con catalogo su hd dell'os e le foto in hd usb o fw esterni... e con cataloghi da ben oltre i 10.000 files ma non noto enormi rallentamenti. _________________ Ciao |
|
|
 |
ragdoll nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41
|
|
|
 |
sergio_s utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 208 Località: Vibo Valentia
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
utilizzando periferiche esterne USB la velocità cala notevolmente.
la soluzione migliore è utilizzare l'HDD interno oppure uno firewire (tipo wd mybook studio). _________________ Il mio sito |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ok usare l'hard interno, ma se ne avessi la possibilità, mi sembra di aver capito che il top sarebbe il catalogo di lightroom sul disco principale e le foto tenerle fisicamente su un secondo hd interno.
Nel caso invece di un esterno firewire, questo si comporta con un hd USB ? Nel senso che posso staccarlo e attaccarlo "al bisogno" ? Viene riconosciuto come una periferica di archiviazione standard o deve essere installato o configurato come un NAS ?
Grazie 1000 _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
io parto dal portatile, quindi il disco interno lo uso solo per il catalogo.
le periferiche esterne si comporteranno tanto meglio quanto più veloci sono.
usb2
fw400
fw800
usb3
ovviamente un fw800 va meglio di un usb2 (e peggio di un usb3? non ho mai provato) _________________ Ciao |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2011 9:25 pm Oggetto: |
|
|
teoricamente, un Gigabit NAS collegato a un notebook con scheda di rete gigabit tramite un cavo di rete cross, a quanto mi permette di trasferire in termini di MB/sec ?? Più velocemente di una usb 2.0 ? _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
Teoricamente su gigabit trasferisci ad un picco di 125 MB/s che corrispondono al doppio rispetto all'usb 2.0 che trasferisce a 60MB/s di picco, sempre teoricamente. Il meglio sarebbe un HD Usb 3.0 supportato da un pc con usb 3.0 nativo che viene dichiarato come 600MB/s di picco teorici |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che ho potuto apprezzare io, nella pratica un disco USB 3.0 mi va circa 3 volte più veloce di un USB 2.0 (prova empirica con dischi USB 2.5" da 5400 rpm) _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
E' proprio per questo che sottolineavo "teoricamente". Nella pratica quelle velocità non si ottengono quasi mai. Nel tuo caso credo sia limitato dai soli 5400 g/m ma in altri casi ci sono sempre altri fattori limitanti. In ogni caso da quello che ho potuto verificare ad oggi, tra le periferiche esterne un HD usb 3.0 è quello che rende meglio come velocità (come comodità forse no ma non è questo il caso). Io preferisco un NAS in rete così riesco a lavorarci sia dal portatile che dal fisso e, saltuariamente, con una vpn da lavoro posso comunque accedere alle mie foto tranquillamente (con ovviamente la limitante della banda internet). Considerando però che il costo al Gb sugli hd ora è decisamente basso l'opzione di cambiare hd sui pc con dischi da 1Tb e avere direttamente su ogni pc una copia di tutte le foto da elaborare e che si sincronizzi tra i vari pc ogni tot forse è anche meglio |
|
|
 |
|