photo4u.it

Velocizzare Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 9:41 pm    Oggetto: Velocizzare Lightroom Rispondi con citazione

Buonasera, io lavoro con un archivio di 10000 fotografie e uso lightroom aggiornato alla versione 3.3

Avete qualche suggerimento per velocizzare la mia "situazione" ?
Spiego meglio.

Il catalogo ce l'ho sulla cartella documenti nel notebook di casa e nel pc del lavoro. Le foto invece le ho su una chiavetta da 32gb.

E' veramente lento lento, ho impostato le anteprime standard e non 1:1 ma temo sia più un problema della bassa velocità della chiavetta.
A questo punto quale sarebbe la configurazione ottimale per la maggior velocità di lightroom ?
grazie

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la velocità di accesso di una chiavetta usb
in ogni modo, rimanendo nello stesso catalogo, prova a spostare qualche cartella con le foto dalla chiavetta sul tuo hd locale e prova a vedere se cambia la velocità di lavoro su quelle foto lì

se migliora la risposta ce l'hai già
io lavoro con catalogo su hd dell'os e le foto in hd usb o fw esterni... e con cataloghi da ben oltre i 10.000 files ma non noto enormi rallentamenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità in molti denunciano problemi di lentezza di Lightroom.
A suo tempo avevo provato a seguire i consigli di questo articolo: http://thelightroomlab.com/2009/07/optimizing-lightroom-for-best-performance-top-ten-lightroom-speed-tips/
ma non ne avevo tratto troppo vantaggio.
Una cosa che faccio sempre è creare le anteprime 1:1 al momento dell'importazione.
Se pensi che sia colpa delle dimensioni del catalogo, so che è un consiglio stupido, dividi in più cataloghi. Ad esempio le puoi dividere in base all'età, o alla necessità di averle a portata di mano.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sergio_s
utente

Iscritto: 03 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizzando periferiche esterne USB la velocità cala notevolmente.
la soluzione migliore è utilizzare l'HDD interno oppure uno firewire (tipo wd mybook studio).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok usare l'hard interno, ma se ne avessi la possibilità, mi sembra di aver capito che il top sarebbe il catalogo di lightroom sul disco principale e le foto tenerle fisicamente su un secondo hd interno.

Nel caso invece di un esterno firewire, questo si comporta con un hd USB ? Nel senso che posso staccarlo e attaccarlo "al bisogno" ? Viene riconosciuto come una periferica di archiviazione standard o deve essere installato o configurato come un NAS ?

Grazie 1000

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parto dal portatile, quindi il disco interno lo uso solo per il catalogo.
le periferiche esterne si comporteranno tanto meglio quanto più veloci sono.

usb2
fw400
fw800
usb3

ovviamente un fw800 va meglio di un usb2 (e peggio di un usb3? non ho mai provato)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente, un Gigabit NAS collegato a un notebook con scheda di rete gigabit tramite un cavo di rete cross, a quanto mi permette di trasferire in termini di MB/sec ?? Più velocemente di una usb 2.0 ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente su gigabit trasferisci ad un picco di 125 MB/s che corrispondono al doppio rispetto all'usb 2.0 che trasferisce a 60MB/s di picco, sempre teoricamente. Il meglio sarebbe un HD Usb 3.0 supportato da un pc con usb 3.0 nativo che viene dichiarato come 600MB/s di picco teorici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ho potuto apprezzare io, nella pratica un disco USB 3.0 mi va circa 3 volte più veloce di un USB 2.0 (prova empirica con dischi USB 2.5" da 5400 rpm)
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio per questo che sottolineavo "teoricamente". Nella pratica quelle velocità non si ottengono quasi mai. Nel tuo caso credo sia limitato dai soli 5400 g/m ma in altri casi ci sono sempre altri fattori limitanti. In ogni caso da quello che ho potuto verificare ad oggi, tra le periferiche esterne un HD usb 3.0 è quello che rende meglio come velocità (come comodità forse no ma non è questo il caso). Io preferisco un NAS in rete così riesco a lavorarci sia dal portatile che dal fisso e, saltuariamente, con una vpn da lavoro posso comunque accedere alle mie foto tranquillamente (con ovviamente la limitante della banda internet). Considerando però che il costo al Gb sugli hd ora è decisamente basso l'opzione di cambiare hd sui pc con dischi da 1Tb e avere direttamente su ogni pc una copia di tutte le foto da elaborare e che si sincronizzi tra i vari pc ogni tot forse è anche meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: