photo4u.it

ILFORD scadute

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NewYork152
utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 12:20 pm    Oggetto: ILFORD scadute Rispondi con citazione

Nei miei recenti acquisti su ebay, un venditore mi ha regalato gentilmente ben 6 pellicole ilford FP4 e 2 ilford HP5, scadute rispettivamente nel novembre 2005 e nell' ottobre 2005. Essendomi state date da una persona praticamente sconosciuta quindi non avendo nessun tipo di informazione sul loro stato di conservazione, sarebbe meglio non utilizzarle oppure sono ancora in grado di fare il loro lavoro in maniera decente?
Voi che mi consigliate? Gli faccio fare "un volo" dal balcone o posso ricavarci qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io non sono esperto (quindi della risposta sono curioso anch'io Ops ), però se le usi presto dovrebbero ancora andare bene!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende dallo stato in cui sono state mantenute. Certo non sono scadute da molto ma se hanno subito elevati sbalzi di temperatura... o chissà che, allora sono a rischio. Personalmente ho utilizzato pellicole Ilford delta 100 che avevo dimenticato nel frigorifero e scadute da oltre due anni, ottenendo dei risultati ottimi.

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono state conservate decentemente dovrebbero essere ancora usabili; prova a usarne una per foto che non fai nemmeno stampare, stile prove lenti e prove della precisione dell'otturatore e dei diaframmi. Se i risultati sono decenti usa le altre, altrimenti butta il tutto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
prova a usarne una per foto che non fai nemmeno stampare, stile prove lenti e prove della precisione dell'otturatore e dei diaframmi.
Grat Grat
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto è bene dare una controllatina alla precisione degli otturatori e dei diaframmi.
Negli otturatori capita che una tendina si muova più lentamente dell'altra, creando colori non uniformi delle foto: è il primo segno che l'otturatore ci sta per salutare. A volte portandola in assistenza si riesce a sistemarlo per fargli fare ancora qualche centinaio di rulli.
I diaframmi talvolta non sono molto precisi, e quando si fa foto di panorami con dia capita che l'ottica ti sottoesponga anche di quasi mezzo stop.
Questo fenomeno può essere dovuto anche ad una delle lamelle che si grippa. Nelle lenti meccaniche si può controllare il diaframma chiudendolo a mano, nelle baionette elettroniche a volte invece ce ne si accorge soltanto scattando.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 11:45 pm    Oggetto: Re: ILFORD scadute Rispondi con citazione

NewYork152 ha scritto:
Voi che mi consigliate? Gli faccio fare "un volo" dal balcone o posso ricavarci qualcosa?

....se le devi buttare le prendo io, scatto di norma solo con pellicole scadute Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo: quelle sono pellicole che resistono anche al cruscotto della macchina.
Scherzi a parte, non essendo a colori, non hai da temere slittamenti cromatici; al massimo avrai una impercettibile perdita di contrasto che in ogni caso sfido chiunque a notare.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta, scatta.....
ovviamente non ci farei il matrimonio del tuo migliore amico....
Io ho usato anche pellicole a colori scadute da ben piu di un anno, non conservate in frigo..... ovviamente a questi livelli un po' di slittamento dei colori si nota....
Anzi, ora che mi ricordo, in uno dei cassetti dimenticati ho una bobinatrice Zeta da 17 metri caricata all'incirca nel 1981..... credo che sia una bobina B/n di FP4....
che faccio, provo ad usarla ??????
Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NewYork152
utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i vs consigli/opinioni, adesso ho le idee più chiare...esco subito a scattare qualche foto....staremo a vedere...magari poi posto qualche scatto..che ne dite?
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato una Tmax 400 scaduta da 7 anni.
Pensavo vhe non venisse fuori niente e invece tutto ok, almeno io non ho notato nessun problema. Vai tranquillo scatta pure.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho sviluppato un rullo di Tmax 3200 (buona al momento dell'esposiszione ma scaduta da un pezzo quando l'ho sviluppata) esposta almeno 2 anni prima (l'avevo perso e poi casualmente ritrovato), per giunta siccome non avevo sviluppo dedicato ho usato Rodinal (nemmeno lui tanto fresco), pensavo non venisse fuori nulla ed invece una stampa 18 x 24 l'ho pure appesa in camera da letto, ha un bell'effetto foto paparazzi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora la mia pellicola del 1981 la devo proprio usare.......
Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
battlesurf
nuovo utente

Iscritto: 21 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che ne dite del mio rullo Ferrania pancro 32 scaduta nel 1960 ? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, tienila come ricordo , al massimo fra 50 anni la vendi come pezzo di antiquariato.
Sopratutto perchè di Ferrania resta solo la città e l'industria NO.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: