|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 10:27 am Oggetto: La X100 va a teatro |
|
|
Sabato sera ho avuto l'opportunità di provare la X100 ad uno spettacolo teatrale di una compagnia locale .. alias posti sotto al palco e libertà di movimento
L'ho abbinata alla 5D col 135/2, in modo da usarla per 'ritagliare' i personaggi ed invece coprire tutto il palco con il 35mm della fuji.
Le condizioni di illuminazione erano abbastanza 'tirate': fondale marrone molto scuro, 'perfetto' per assorbire la (poca) luce disponibile.
Ho scattato tutta la sera a f/2, inizialmente a 4000 ISO, abbassando poi a 3200 con una compensazione fissa di -2/3 EV; raw+jpg col jpg monocromatico filtro giallo.
L'AF si è comportato direi bene, ovviamente evitando a priori di 'inseguire' i soggetti in movimento rapido; in questa situazione e nonostante abbia sempre usato OVF (quindi con area af molto ampia), la maf è sempre rimasta in tempi accettabili.
La qualità dei file prodotti mi ha un poco deluso, ma forse mi attendevo troppo perchè il mio riferimento è il file estremamente definito e pulito della 5D; i due 'difetti' principali che ho rilevato sono stati un bilanciamento del bianco fallato (facilmente sistemato in PP su tutti i raw) e una definizione d'immagine molto (troppo) morbida, probabilmente dovuta all'utilizzo sempre a TA, e in alcuni casi anche ai tempi di scatto troppo lunghi.
Comunque alla fine il bilancio è stato positivo, su oltre un centinaio di scatti le foto da tecnicamente buttare sono state meno di una decina, tutte essenzialmente per il mosso; sulle altre ho dovuto lavorarci un po’ più del previsto (recupero luci e/o ombre, esposizione, bilanciamento bianco, trovare il giusto compromesso tra sharpening e denoise) ma per essere la prima esperienza con la X100 i risultati sono accettabili.
Variazioni per la prossima volta? Sicuramente voglio provare a chiudere uno stop anche a scapito di alzare gli ISO, per vedere quanto questo incide sulla definizione.
Metto qui qualche foto di esempio ricavata dai raw, come appena descritto:
ISO 3200 - F/2 - 1/40 sec
ISO 3200 - F/2 - 1/170 sec
ISO 3200 - F/2 - 1/45 sec
ISO 3200 - F/2 - 1/125 sec
ISO 3200 - F/2 - 1/150 sec
 _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|