photo4u.it

[help]Problema Voltaggio PC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 8:15 pm    Oggetto: [help]Problema Voltaggio PC Rispondi con citazione

E' da qualche giorno che il voltaggio sulla linea da 3,3V del mio pc, scende sensibilmente, raggiungendo valori di 2,8V circa, con conseguente segnalazione da parte del software di monitoraggio... premettendo che non ho toccato assolutamente il computer, da cosa può essere dovuto questo sbalzo di tensione? E quali sono gli effetti?

Grazie a tutti!
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti l'alimentatore potrebbe aver risentito di uno sbalzo... o semplicement un segno di usura... o forse dovuto dalla qualità costruttiva dello stesso alimentatore...

quanto tempo ha??? modello e marca?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 3.3v è il canale dell'alimentatore che alimenta la scheda madre.
Se ci sono perdite in questo settore, ne risente la stabilità. Solitamente (se la memoria non mi inganna) un abbassamento della linea 3.3+ significa che sta partendo il circuito di alimentazione della scheda madre. Verifica ad occhio lo stato dei condensatori vicino al socket. Inoltre, ispeziona tutti i chip e mosfet sul pcb della scheda madre. Controlla che sia tutto a posto.

Ti consiglio inoltre di provare con un altro ali: verifica che non ci sia ancora tale valore basso. Se si, vuol dire che la mobo ha un problema; altrimenti (cosa che spero per te) è l'alimentatore che è partito...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slater ha scritto:
Verifica ad occhio lo stato dei condensatori vicino al socket. Inoltre, ispeziona tutti i chip e mosfet sul pcb della scheda madre. Controlla che sia tutto a posto

Argh! Se avessi scritto qualcosa con la supercazzola sarebbe stato uguale per me!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Slater
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Slater ha scritto:
Verifica ad occhio lo stato dei condensatori vicino al socket. Inoltre, ispeziona tutti i chip e mosfet sul pcb della scheda madre. Controlla che sia tutto a posto

Argh! Se avessi scritto qualcosa con la supercazzola sarebbe stato uguale per me!

scusa l'ignoranza... cos'è la supercazzola? Mi nascondo

Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuol dire che non ho capito niente di quello che hai detto (per mia ignoranza) e se avessi scritto "controlla gli swip del crick sul crp e non scordare di slaggare le sckt" sarebbe stato lo stesso Smile

Nella saga di "Amici miei" uno degli scherzi consueti di Ugo Tognazzi e di tutta la cricca era dire dire una frase piena di parolone strane, tronche o senza senso per disorientare il malcapitato... che spesso faceva finta di aver capito di cosa si stava parlando.
Si chiama "supercazzola" perché appunto in queste frasi sempre diverse saltava SEMPRE fuori questa parola.

Cerca "Amici miei" qui http://www.hokutoaudioteca.it/film.shtml , è da ridere Wink
Sorry per l'OT

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, ma gli effetti si limiterebbero all'instabilità del sistema (cosa che non è ancora successa) o rischio di danneggiare qualcosa "fisicamente"?

OT: grande la supercazzola Very Happy Veramente bello "Amici miei", consiglio anche io a tutti di guardarlo. Comunque tarapia tapioco, come se fosse antani per due con la supercazzola bitumata con scappellamento a sinistra Smile (Grande Tognazzi).

Andrea

bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'andare del tempo la cosa si potrebbe tramutare in una sgradevole sorpresa... dal caso più semplice con la sostituzione del singolo componente... e nei casi peggiori si potrebbe "friggere" il pc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Slater
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Grazie a tutti, ma gli effetti si limiterebbero all'instabilità del sistema (cosa che non è ancora successa) o rischio di danneggiare qualcosa "fisicamente"?

OT: grande la supercazzola Very Happy Veramente bello "Amici miei", consiglio anche io a tutti di guardarlo. Comunque tarapia tapioco, come se fosse antani per due con la supercazzola bitumata con scappellamento a sinistra Smile (Grande Tognazzi).

Andrea

beh se il problema è dell'ali si... riavvi frequenti... crash di sistema...
se invece è già la motherboard che da sti problemi cuol dire che è partito qualche condensatore o simili... prova a controllare se ce n'è qualcuno scoppiato, o vedi bruciature anomale....
sul rischi di danneggiare (in caso di ali partito) non posso dirti con certezza....c'è da dire che continui crash o instabilità in generale non giovano sicuramente e quindi può succedere che ti parta il componente vitale e ti costringa a cambiare la mobo...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: