photo4u.it

aiuto urgente stampa per mostra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2011 12:48 pm    Oggetto: aiuto urgente stampa per mostra Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ho la fortuna di esporre due foto in una mostra..
essendo la prima volta sono piuttosto a secco su quale sia il supporto migliore e il formato in cui produrre il file per la stampa..
da un po di consigli pensavo di orientarmi su un pannello di forex..
come dimensione vorrei essere intorno al 50x70...
i miei file raw hanno una dimensione originale di 3888 × 2592
e pensavo di esportarli in tiff..ma vorrei un cosiglio su quanti dpi impostare nell'esporatazione in considerazione del formato di stampa...
inoltre mi chiedevo se il profilo adobe rgb 1998 va bene per l'esportazione a questo fine...

grazie mille!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dimensioni di quel tipo puoi anche lasciare l'immagine com'è, senza ricampionarla.
Ottieni una stampa intorno ai 150 DPI.

Sullo spazio colore devi sentire il laboratorio che le stamperà e chiedere se preferiscono sRGB oppure AdobeRGB.

Sul supporto, prima di tutto devi chiedere agli organizzatori se non è previsto un'unica soluzione di montaggio per tutte le foto esposte.
In molti casi si fa così per dare alla mostra un "look" uniforme e quindi migliore.
Il forex è forse il supporto più economico.
Ne esistono molti altri: ad esempio il k-lite è abbastanza economico e molto diffuso. Si può anche chiedere con la rifinitura dei bordi (lo spessore) nera che è più bella rispetto al quella bianca.
Molto bello è il supporto D-bond. Me costa decisamente di più.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per la risposta!
per il supporto vedrò di scegliere direttamente dallo stampatore magari vedendo degli esempi...

mi dicevi che non è necessario ricampionare l'immagine...

poichè la devo esportare con lightroom dal Raw a Tiff..il programma mi chiede di specificare il valore dei DPI e di base mi mette 240...
è meglio che lascio così o specifico io 150?

grazie ancora

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il valore non ha importanza, purché nell'esportazione non si modifichi la risoluzione dell'immagine (le dimensioni pixel x pixel).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: